L’azienda di auto elettriche giapponese GLM amplia l’attività con Dassault Systèmes

Dassault Systèmes ha annunciato che GLM Co. Ltd., azienda giapponese emergente nello sviluppo di auto ecologiche e relativi servizi, ha adottato la piattaforma 3DEXPERIENCE per espandere la propria attività di sviluppo di veicoli elettrici.

GE Aviation sostiene l’innovazione e la continuità digitale con Dassault Systèmes

Dassault Systèmes aiuterà GE Aviation a promuovere l’innovazione e l’efficienza del suo business delle aerostrutture della sede di Hamble, lungo tutto il ciclo di sviluppo delle aerostrutture con l’implementazione della piattaforma 3DEXPERIENCE.

Dassault Systèmes aumenta a doppia cifra gli utili per azione nel terzo trimestre

Nel terzo trimestre, i risultati di Dassault Systèmes restano in linea con gli obiettivi fissati per l’esercizio 2018

Dassault Systèmes e il Rinascimento dell’Industria a 3DEXPERIENCE Forum 2018

Lo scorso 6 novembre nella sede del Gruppo Il Sole 24 Ore, durante l’appuntamento annuale a 3DEXPERIENCE Forum con una vasta platea di imprenditori e manager industriali, Dassault Systèmes ha cercato di fornire le risposte ad alcuni tra i più rilevanti interrogativi per la trasformazione e la crescita delle imprese manifatturiere in questo particolare momento economico.

Advantech partecipa a SPS IPC Drives 2018

SPS IPC Drives 2018: Advantech presenta le proprie innovative soluzioni Industrial IoT e i Solution Ready Packages per realizzare la trasformazione digitale nell’industria manifatturiera.

Dassault Systèmes a SMARTCITY Expo World Congress 2018

La multinazionale francese presenterà le sue soluzioni per le città intelligenti, la pianificazione urbana e la mobilità sostenibile con due demo allo stand e un dibattito sulle strategie urbane che coinvolgerà anche un rappresentante della città di Milano.

Dassault Systèmes presenta SOLIDWORKS 2019

Dassault Systèmes  ha annunciato il lancio di SOLIDWORKS 2019, la nuova versione del portafoglio di applicativi per la progettazione e l’ingegnerizzazione 3D.

ExxonMobil adotta la piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes

ExxonMobil adotta la piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes per realizzare la Digital Transformation.

Nuove telecamere GigE Vision a 5 Gigabit

Progettate per applicazioni che richiedono velocità elevate di trasmissione dei dati, le nuove telecamere Genie Nano GigE Vision a 5 Gigabit di Teledyne DALSA proposte da Image S possono essere utilizzate in sistemi di visione che sfruttano l’interfaccia GigE standard senza dover cambiare i cavi.

Line Scan Bar basate su tecnologia CIS

Image S presenta la famiglia Line Scan Bar di Mitsubishi Electric, basata sulla tecnologia CIS (Contact Image Sensor), che offre una soluzione ideale per il controllo della qualità di stampa. I sensori lineari CIS di Mitsubishi Electric uniscono velocità di trasferimento dati elevata a un’eccellente sensibilità, resa dei colori e massima risoluzione, e consentono un montaggio estremamente semplificato senza richiedere alcuna calibrazione.

HomeByMe di Dassault Systèmes: Arredare con la realtà virtuale

Con HomeByMe di Dassault Systèmes nasce il negozio di arredamento e decorazione d’interni del futuro grazie alla realtà virtuale e aumentata.

Dassault Systèmes promuove la trasformazione digitale delle città in tutto il mondo

Le piattaforme digitali sono le infrastrutture per lo sviluppo urbano del XXI secolo. I progetti realizzati a Singapore, Jaipur (India) e Rennes (Francia) con la 3DEXPERIENCity, presentata al recente World City Summit 2018, adottano un approccio olistico e sistemico per lo sviluppo urbano.

Dassault Systèmes corregge al rialzo le previsioni sull’utile per azione nel 2018

Dassault Systèmes riporta una crescita organica dei ricavi dalla vendita di licenze e altri prodotti software a valuta costante rispettivamente dell’8% nel trimestre e del 10% nel semestre.

HALCON 18.05: la nuova dimensione della visione industriale

Image S presenta HALCON 18.05 di MVTec Software, l’ultima release di HALCON con nuove funzionalità avanzate. Con la nuova versione le reti convoluzionali pre-addestrate (CNN) girano per la prima volta su CPU. Inoltre, la nuova versione di HALCON offre molte altre migliorie che aumentano ulteriormente l’usabilità dei processi di visione.

EDF, Dassault Systèmes e Capgemini collaborano per trasformare digitalmente l’ingegneria nucleare di EDF

EDF, Dassault Systèmes e Capgemini hanno annunciato alla World Nuclear Exhibition la firma di un accordo di collaborazione a lungo termine per la trasformazione digitale dell’ingegneria nucleare di EDF e del relativo ecosistema.

Turkish Aerospace Industries sceglie Dassault Systèmes

Dassault Systèmes  ha annunciato che Turkish Aerospace Industries, Inc. ha scelto la piattaforma 3DEXPERIENCE per accelerare lo sviluppo dell’aereo TF-X, il progetto più grande e recente dell’aviazione in Turchia.

Classificare gli oggetti grazie all’intelligenza artificiale

Image S presenta RETINA, il software di SqueezeBrains per la classificazione di oggetti basato sull’intelligenza artificiale che non necessita di procedure di addestramento lunghe e complesse.

Dassault Systèmes acquisisce la quota di maggioranza di Centric Software

Dassault Systèmes e Centric Software uniscono le forze per accelerare la trasformazione digitale delle aziende della moda, retail e dei beni di consumo.

La città francese di Rennes progetta il suo futuro sostenibile con Dassault Systèmes

L’area metropolitana della città francese di Rennes ha avviato un progetto di digitalizzazione della pianificazione urbana basato sulla piattaforma 3DEXPERIENCity di Dassault Systèmes con l’obiettivo di ottimizzare futuri progetti, prodotti e servizi per i residenti.

Le soluzioni di visione industriale di Image S in mostra a SPS Italia 2018

Dassault Systèmes cresce nel primo trimestre 2018 grazie agli ottimi risultati della piattaforma 3DEXPERIENCE

Dassault Systèmes ha annunciato i risultati del primo trimestre del 2018 chiuso lo scorso 31 marzo in linea con gli obiettivi fissati dall’azienda.

Il rinascimento industriale nasce dalla collaborazione

Il termine Industria 4.0 si riferisce alla trasformazione digitale della produzione, mentre il concetto di Rinascimento Industriale è più ampio e descrive i cambiamenti innescati dalla digitalizzazione dell’industria sul mondo delle imprese e sulla società.

VIPA Italia partecipa a SPS Italia 2018

VIPA Italia partecipa a SPS IPC Drives Italia, al Pad. 5 – Stand E026, per presentare le novità in ottica Industria 4.0 della propria gamma di soluzioni per l’automazione industriale.

Dassault Systèmes e Kengo Kuma insieme per una progettazione sostenibile

L’azienda leader nel software di progettazione 3D Dassault Systèmes presenterà all’imminente Milan Design Week l’installazione ‘Breath/ng’, realizzata in collaborazione con il famoso studio internazionale di architettura Kengo Kuma and Associates.

Advantech amplia l’European Service Center di Eindhoven per promuovere la crescita Industry 4.0

L’Advantech European Service Center (AESC) raddoppia così la superficie del magazzino e l’area uffici, con una capacità produttiva pressoché triplicata, per sostenere la crescita dell’azienda in Europa e rispondere alle crescenti esigenze dei clienti in ambito Industry 4.0.

Dassault Systèmes chiude il 2017 con 3,2 miliardi di euro di fatturato

Dassault Systèmes  ha diffuso i risultati relativi al quarto trimestre e all’intero esercizio finanziario 2017. I ricavi totali sono aumentati del 7% a valuta costante, superando i 3,2 miliardi di euro e considerando le acquisizioni di due società importanti come CST Corporation (ottobre 2017) ed Exa Corporation (novembre 2017).

 

Dassault Systèmes sostiene il Rinascimento Industriale con il lancio di 3DEXPERIENCE Marketplace

Dassault Systèmes lancia ufficialmente il 3DEXPERIENCE Marketplace, mercato online per servizi industriali e fornitori di contenuti.

Dassault Systèmes annuncia Global Entrepreneur Program per startup, imprenditori e maker

Dassault Systèmes ha presentato allo scorso salone CES il Global Entrepreneur Program, una nuova iniziativa per sostenere le attività innovative di startup, imprenditori e maker.

Dassault Systèmes riconosciuta come azienda più sostenibile al mondo

Dassault Systèmes ha annunciato di aver ottenuto il primo posto nell’edizione 2018 della classifica Top 100 Most Sustainable Corporations in the World (Global 100) di Corporate Knights.

Toyota Motor Europe e Dassault Systèmes insieme per il Digital Marketing di nuova generazione

Dassault Systèmes e Toyota Motor Europe siglano un accordo triennale per automatizzare e integrare la produzione di risorse, con applicativi di visualizzazione di fascia alta.

A CES 2018 Dassault Systèmes presenta nuove esperienze per il cliente

Le soluzioni di Dassault Systèmes fungono da catalizzatori e tecnologie abilitanti per la creazione di esperienze fortemente innovative e con un forte impatto sulla società.

Il progetto Living Heart di Dassault Systèmes si estende in cloud per portare avanti la sua missione

Dassault Systèmes ha presentato al 3DEXPERIENCE Forum North America le diverse tappe del Progetto Living Heart che punta a promuovere la creazione e l’utilizzo di cuori 3D virtuali personalizzati per il trattamento, la diagnosi e la prevenzione di malattie cardiache.

Progetto ScanPyramids: la rivista scientifica Nature svela un mistero della Grande Piramide

La Fondation Dassault Systèmes ed Emissive offrono supporto tecnologico e competenze all’HIP Institute e all’Università del Cairo University, che hanno pianificato e coordinato questo eccezionale progetto realizzando un’esperienza in realtà virtuale nella quale le scoperte prendono letteralmente vita.

productronica alza ancora l’asticella nella produzione elettronica

A productronica oltre 1.000 espositori da 42 Paesi hanno presentato le loro novità nel campo della produzione e dello sviluppo di elettronica.

Dassault Systèmes e Prysmian insieme per il primo progetto pilota di Industry 4.0

Prysmian Group,  ha annunciato il lancio del suo primo progetto pilota di Factory 4.0 denominato “Fast Track” e che sarà realizzato grazie alla collaborazione con Dassault Systèmes, 3DEXPERIENCE Company, leader mondiale nei software di progettazione 3D, 3D Digital Mock Up e soluzioni Product Lifecycle Management (PLM).

Advantech presenta la serie ASMB di schede server Intel® Xeon® su piattaforma scalabile

Advantech propone una nuova serie di schede server ASMB basate su processori Intel® Xeon® scalabili fino a 28 core, che offrono un incremento della potenza di calcolo pari ad almeno il 150% rispetto alle precedenti generazioni di processori Xeon®.

Image S presenta le soluzioni per la guida 3D di robot di Recognition Robotics

Image S presenta Robeye e Raio (Robeye All In One), due soluzioni chiavi in mano di Recognition Robotics per la guida 3D di robot. Robeye è dedicata a progetti ad alta affidabilità industriale, Raio è pensata per i sistemi embedded.

Nuove funzionalità per le CPU VIPA

VIPA Italia presenta il nuovo “Feature pack V2.4”, che mette a disposizione nuove importanti funzionalità per le CPU 013 e 014 del System SLIO e M13 del System Micro.

Dassault Systèmes presenta SOLIDWORKS 2018

Dassault Systèmes  ha annunciato il lancio di SOLIDWORKS 2018, la nuova versione del portafoglio di applicativi per la progettazione e l’ingegnerizzazione 3D.

La gamma Advantech di server e storage NVMe accelera le applicazioni industriali

Advantech ha lanciato una nuova serie di server e storage NVMe (Non Volatile Memory express) in formati da 1U a 4U che soddisfano i requisiti di salvataggio e archiviazione dei dati e delle applicazioni con moderni server e storage industriali a elevate prestazioni.

I riduttori e i motoriduttori Dodge® Quantis di ABB sono adesso disponibili anche per rapporti superiori

L’aumento delle capacità di rapporto di riduzione fa sì che la linea di riduttori Quantis sia la soluzione ideale per grande parte delle applicazioni standard, ad esempio negli impianti per il trattamento delle acque reflue o per la lavorazione della carne e nella movimentazione dei prodotti sfusi.

Rimac Automobili accelera lo sviluppo delle supercar elettriche con Dassault Systèmes

Dassault Systèmes supporterà Rimac Automobili nella trasformazione da startup europea a casa automobilistica mondiale, sfruttando la crescente domanda di veicoli elettrici.

Dassault Systèmes e Huawei Cloud insieme per un’innovazione sostenibile sul cloud

In occasione di HUAWEI CONNECT 2017, Huawei e Dassault Systèmes hanno sottoscritto un protocollo d’intesa, annunciando che le due aziende collaboreranno per abilitare la piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes su Huawei Cloud.

Advantech lancia la serie EKI-1221 gateway per la conversione diretta dei protocolli

Advantech ha arricchito la gamma di gateway convertitori di protocollo con due nuovi modelli: EKI-1221IEIMB ed EKI-1221PNMB. I nuovi gateway supportano la conversione di protocolli da Modbus TCP a EtherNet/IP e da Modbus TCP a PROFINET. I dispositivi offrono una soluzione economica e consentono di collegare direttamente fra loro apparecchiature che utilizzano protocolli differenti, garantendo un livello elevato di efficienza nella gestione dei dispositivi.

Un produttore sudafricano di asfalto standardizza il suo stabilimento con i supporti e i riduttori Dodge di ABB

Sempre impegnati nel migliorare le operazioni, i responsabili di Much Asphalt selezionano prodotti semplici da installare, di facile manutenzione e ideati per assicurare grande affidabilità anche in condizioni di lavoro difficili. Per questo hanno scelto i supporti e i riduttori Dodge di ABB.

Dassault Systèmes e AVIC insieme per un centro di innovazione franco-cinese nel settore aerospaziale

Dassault Systèmes e Aviation Industry Corporation of China (AVIC) hanno annunciato la collaborazione per la creazione di un centro di innovazione franco-cinese la cui attività abbraccerà tutto il complesso ciclo di vita dell’industria aerospaziale e del suo indotto.

Dassault Systèmes e Airbus APWorks insieme verso l’adozione dell’Additive Manufacturing nella produzione in serie

Dassault Systèmes e Airbus APWorks GmbH hanno annunciato un accordo di collaborazione per promuovere l’utilizzo della tecnica di Additive Manufacturing per la produzione su larga scala nel settore aerospaziale e difesa.

Boeing e Dassault Systèmes consolidano la loro partnership

Boeing estende l’utilizzo delle tecnologie di Dassault Systèmes implementando la Piattaforma 3DEXPERIENCE per la gestione delle attività produttive (MOM) e del ciclo di vita dei prodotti (PLM).

Partnership fra Advantech e Arkessa

Advantech ha scelto Arkessa come partner per la fornitura di servizi di connettività globale per velocizzare il go-to-market dei clienti IoT. Grazie a questa partnership, entrambe le aziende possono offrire un valore aggiunto ai clienti e semplificare il lancio di prodotti e servizi su scala internazionale in ambito retail, trasporti, energia, industria e impresa.

Advantech leader del mercato globale dei PC industriali

La leadership di Advantech nel mercato IPC è stata confermata dal Taiwan External Trade Development Council (TAITRA) che, in collaborazione con BusinessNext e Interbrand, pubblica lo studio annuale Top Taiwan Global Brands Survey. Advantech occupa il decimo posto nella classifica 2008 Top Taiwan Global Brands appena pubblicata, con un valore del marchio stimato in 299 milioni di dollari.

Advantech al 47° posto nella classifica mondiale degli innovatori in ambito Industrial IoT

Advantech è fiera di annunciare la propria presenza nella classifica Top 20 Worldwide for Innovation in the Industrial Internet of Things all’interno dell’IoT ONE Index: Top 100 IIoT Companies – Geographical Distribution.

LASER World of PHOTONICS 2017 – Fotonica, la chiave del progresso tecnologico

Dal 26 al 29 giugno 2017, LASER World of PHOTONICS a Monaco di Baviera ha confermato la sua posizione di principale salone internazionale di fotonica.

Sensor nodes wireless

Sfruttando la tecnologia delle reti Wi-Fi, delle reti mobili e delle reti geografiche (WAN) a lungo raggio (LoRa) e bassa potenza, dette LPWAN, Advantech ha sviluppato tre tipologie di sensor nodes wireless: integrati (serie WISE-4200), ad alte prestazioni in classe IP65 (serie WISE-4400) e a ricarica solare (serie WISE-4600). I sensor nodes integrati offrono funzionalità di raccolta dati, trasmissione wireless e alimentazione elettrica specifiche per applicazioni in ambienti industriali e all’aperto.

VIPA Italia presenta il nuovo catalogo prodotti

La nuova edizione del catalogo di VIPA Italia include sia le soluzioni PLC, HMI, teleservice e remote IO di VIPA, sia la gamma di inverter, drive, servo motori e machine controller di Yaskawa.

Dassault Systèmes al Paris Air Show 2017

Dassault Systèmes dimostrerà come la creazione di universi virtuali possa ispirare le aziende del settore aerospaziale e difesa a realizzare nuove esperienze coinvolgenti per operatori e utilizzatori, in occasione dell’International Paris Air Show.

Dassault Systèmes aggiunge Procter & Gamble al portafoglio di clienti della Piattaforma 3DEXPERIENCE

Groupama Team France con Dassault Systèmes in Americas Cup

Grazie alla Piattaforma 3DEXPERIENCE il team francese ha progettato, sviluppato e ottimizzato il catamarano in soli 18 mesi.

ABB a SPS/IPC/DRIVES Italia 2017

ABB partecipa a SPS IPC Drives Italia, dal 23 al 25 maggio 2017 nel Quartiere Espositivo di Parma, dove presenta la propria offerta completa di soluzioni di automazione dedicate alle nuove esigenze dell’Industria 4.0.

Image S partecipa a SPS/IPC/Drives Italia 2017

Image S partecipa a SPS/IPC/Drives Italia 2017, al Pad. 5 – stand B044-B048, per presentare tutte le novità della propria gamma di soluzioni per la visione industriale, dai PC industriali per applicazioni di ispezione e controllo di Advantech alle telecamere matriciali di Teledyne Dalsa, ai sensori per l’acquisizione di immagini 3D di LMI Technologies.

VIPA Italia a SPS/IPC/DRIVES ITALIA 2017

In occasione di SPS/IPC/DRIVES ITALIA 2017, che si svolge a Parma dal 23 al 25 maggio, al Pad. 5 – Stand E026 VIPA Italia presenta il nuovo micro PLC System MICRO.

Le soluzioni robotizzate di ABB al debutto milanese di Lamiera 2017

In occasione della manifestazione internazionale dedicata all’industria delle macchine utensili a deformazione e a tutte le tecnologie innovative legate al comparto, al PAD. 15 – stand E24-F19 ABB presenta la propria gamma di soluzioni per gli impianti di lavorazione della lamiera.

PC industriale fanless compatto ad alte prestazioni

Advantech annuncia il lancio del MIC-7700, un PC industriale (IPC) compatto senza ventola (fanless) con la più recente CPU Intel® Core™ i. Il MIC-7700 offre massima flessibilità di espansione e grande capacità di calcolo grazie al processore Intel® Core™ i6/i7 (sesta e settima generazione), memoria DDR4, moduli I/O opzionali ed esclusivi i-module di Advantech.

Modularità e Solution Ready Platforms a SPS IPC Drives Italia 2017

Advantech sarà presente a SPS IPC Drives Italia 2017, al Pad. 6 – Stand H048, per presentare la propria gamma di soluzioni per l’automazione industriale caratterizzata da due importanti innovazioni: modularità e Solution Ready Platforms.

Un robot umanoide per spiegare la Digital Continuity e l’Industry 4.0 alle PMI italiane

In occasione di Technology Hub, svoltasi presso Mi-Co dal 20 al 22 aprile, Dassault Systèmes ha presentato, in collaborazione con la propria rete di Partner, il progetto e la realizzazione di Poppy Humanoid, dando l’occasione ai visitatori del salone di compiere un affascinante viaggio tra progettazione meccatronica, IoT, simulazione in realtà virtuale, Reverse Engineering e Additive Manufacturing con la stampa 3D.

Le soluzioni di ABB per l’Industria 4.0 al salone A&T di Torino

Dal 3 al 5 maggio, alla fiera internazionale per l’industria manifatturiera che si svolge a Torino, ABB presenta la propria gamma completa di soluzioni per l’Industria 4.0.

Image S presenta i sistemi di visione per applicazioni di ispezione e controllo di Advantech

A partire da maggio 2017 Image S è rivenditore esclusivo sul mercato italiano della serie di prodotti AIIS di Advantech per applicazioni di visione industriale nell’ambito dell’automazione, che offrono prestazioni per applicazioni di machine vision molto spinte, capacità di calcolo allo stato dell’arte e flessibilità nell’espansione della soluzione.

Dassault Systèmes apre il 2017 in crescita

Dassault Systèmes  ha annunciato i risultati del primo trimestre dell’esercizio fiscale 2017, chiuso lo scorso 31 marzo.

FCA sceglie la soluzione “Drive Emotion” di Dassault Systèmes per unificare gli studi di progettazione su scala globale

Dassault Systèmes ha annunciato che FCA, settima casa automobilistica a livello mondiale, ha avviato l’implementazione della Industry Solution Experience “Drive Emotion”, basata sulla Piattaforma 3DEXPERIENCE, per unificare tutti gli studi di progettazione su scala globale.

Advantech lancia il primo IPC modulare per montaggio DIN-rail

Il Control IPC APAX-5580 del gruppo Industrial Automation di Advantech è il primo PC industriale (IPC) modulare. E’ specificamente concepito per integrare OT e IT, cioè impianti produttivi e informatica, per cogliere i vantaggi dell’Industria 4.0.

Alla Hannover Messe la proposta di Dassault Systèmes per digitalizzare il processo di creazione di valore in ottica Industria 4.0

Alla Hannover Messe 2017, Dassault Systèmes mostrerà come la piattaforma 3DEXPERIENCE possa supportare le aziende in tutti i settori industriali che vogliono realizzare progetti di Industria 4.0 per connettere in digitale i reparti lungo tutta la catena del valore.

A Milano la presentazione di LASER World of PHOTONICS 2017

Messe München International ha presentato Laser 2017,  Salone internazionale per l’industria del laser e della fotonica, che si svolgerà a Monaco di Baviera dal 26 al 29 giugno 2017. L’evento, che ha visto la partecipazione di Katja Stolle, Project Manager, Messe Muenchen, si è svolto presso l’Hotel Boscolo di Milano.

Dassault Systèmes lancia tre nuove soluzioni per il largo consumo

L’ampliamento dell’offerta di Industry Solution Experience sulla Piattaforma 3DEXPERIENCE Platform consente ad aziende di tutte le dimensioni di implementare un approccio completamente digitale all’innovazione di prodotto.

Dassault Systèmes al Superdesign Show dal 3 al 9 aprile 2017

Dassault Systèmes presenterà il suo “Studio of the Future” al Superdesign Show dove progettisti e designer potranno scoprire come gli universi virtuali offrano un nuovo approccio all’arredo d’interni e al design creativo, trasformando le idee in prodotti reali per creare esperienze significative e indimenticabili per i loro clienti.

Nuovo micro PLC evoluto, compatto e veloce

Progettato come PLC standalone, il nuovo micro PLC System MICRO di YASKAWA VIPA Controls si distingue per il design moderno, le dimensioni compatte, le prestazioni elevate e l’alta densità dei canali.

A Milano la presentazione di Intersolar Europe 2017

Solar Promotion GmbH e Monacofiere hanno presentato a Milano la prossima edizione di Intersolar Europe, la fiera leader mondiale per l’industria solare e i suoi partner che si svolge ogni anno a Monaco di Baviera ed è incentrata sui settori fotovoltaico, accumulatori di energia, energia termica rinnovabile, nonché sui prodotti e soluzioni per le energie rinnovabili “intelligenti”.

Il visore HTC Vive Business Edition sulla piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes

Dassault Systèmes ha annunciato che gli utenti della piattaforma 3DEXPERIENCE possono ora visualizzare, esplorare e validare i progetti dei loro prodotti in realtà virtuale immersiva, in qualsiasi fase del processo di sviluppo, grazie al sistema di realtà virtuale HTC Vive™ Business Edition.

Dassault Systèmes presenta al CES la “Fossil Q Watch Experience”

Allo stand #42530 nei padiglioni A-C, la Fossil Q Watch Experience ha proposto lo smartwatch Fossil Q del produttore mondiale di accessori Fossil Group. L’oggetto, che fonde stile classico e tecnologia intelligente, è stato presentato con una demo che illustrava le fasi di design, sviluppo, lancio e vendita del prodotto in maniera virtuale, grazie alle “soluzioni-esperienze” di Dassault Systèmes.

Dassault Systèmes alla fiera CES 2016 a Las Vegas

Su un’area di 140 metri quadrati, lo stand della multinazionale francese proporrà quattro “experience bar” e un’area per la realtà virtuale immersiva.

Eurotech amplia la famiglia di prodotti embedded ad alte prestazioni

Con prestazioni, affidabilità e robustezza elevate, CPU-161-18 amplia la famiglia HPEC (High Performance Embedded Computer) di Eurotech, progettata per fornire capacità di calcolo e performance di I/O estremamente elevate in sistemi con architetture compatte e rugged.

Dassault Systèmes ha acquisito Next Limit Dynamics e la sua tecnologia XFlow

Dassault Systèmes potenzia la simulazione fluidodinamica computazionale sulla Piattaforma 3DEXPERIENCE

La CPU raddoppia la memoria

Le nuove CPU della serie S300S+ di VIPA, disponibili dal primo gennaio 2017, offrono maggiori potenzialità alla famiglia di CPU del più venduto sistema PLC di VIPA.

bauma China 2016: nuove opportunità contro tutte le previsioni

bauma China 2016, 8° Salone Internazionale di macchine per edilizia, macchine per materiali da costruzione, macchine per l’industria estrattiva e veicoli per l’industria edilizia, si è svolto con successo dal 22 al 25 novembre nei padiglioni dello Shanghai New International Expo Centre (SNIEC).

Dassault Systèmes mette a segno un +40% nelle vendite di software 3DEXPERIENCE nel terzo trimestre 2016

Realizzare applicazioni IoT “dal campo al cloud” in pochi minuti

Eurotech ha annunciato EDCK 4001, un nuovo kit di sviluppo Everyware Device Cloud che mette a disposizione l’hardware e il software necessari per prototipare, sviluppare, testare e integrare soluzioni IoT complete in grado di collegare sensori, dispositivi e cloud.

Motori per nastri trasportatori Montech TB30 e TB40

Montech presenta i motori per nastri trasportatori TB30 e TB40 con classe di efficienza IE3.

ABB presenta IRB 1200 Foundry Plus 2

ABB Robotics ha presentato IRB 1200 Foundry Plus 2, il nuovo robot per la manipolazione e l’asservimento macchine in ambienti ostili.

Dassault Systèmes al Talent Garden di Milano con il Forum 3DEXPERIENCE 2016

Giovedì 13 ottobre, lo spazio Talent Garden di Milano ha ospitato l’edizione 2016 del 3DEXPERIENCE Forum  il cui tema è stato “Doing Business in the Age of Experience”.

Dove il futuro della tecnologia è di casa

Il salone internazionale LASER World of PHOTONICS, in programma dal 26 al 29 giugno 2017 a Monaco di Baviera, stabilirà nuovi record.

Geberit adotta la Piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes

Dassault Systèmes ha annunciato che Gruppo Geberit, leader europeo in tecnologie idrosanitarie, utilizzerà la piattaforma 3DEXPERIENCE per creare un ambiente di sviluppo prodotto più collaborativo con l’obiettivo di accelerare il time-to-market.

Dassault Systèmes e XtreeE insieme per un futuro sostenibile dell’architettura

Dassault Systèmes e XtreeE hanno dato una dimostrazione concreta del futuro sostenibile dell’architettura, dell’ingegneria e delle costruzioni presentando XtreeE Pavilion, una novità assoluta a livello europeo.

Il futuro della mobilità a electronica 2016

La mobilità del futuro dipenderà dall’evoluzione dell’elettronica per gli autoveicoli. “Smart Lighting”, veicoli autonomi e veicoli connessi – per citare solo alcune parole chiave – sono strettamente legati alla componentistica elettronica e al software che l’industria sviluppa e svilupperà nei prossimi anni.

Eurotech partecipa a 30.BI-MU

In occasione di 30.BI-MU, Eurotech presenterà due integrazioni di IoT Multi-Service Gateways in applicazioni live: una di telemetria e accesso remoto, con controllo del PLC da remoto e visualizzazione istantanea dei parametri di processo, e una di manutenzione proattiva e predittiva, con monitoraggio in tempo reale di anomalie e derive in soglia.

Eurotech annuncia la versione 4.0 di Everyware Software Framework (ESF)

Eurotech ha annunciato il rilascio ufficiale della versione 4.0 di Everyware Software Framework (ESF), l’edizione commerciale di Eclipse Kura, il middleware Java/OSGi open-source per gateway IoT multiservizi e dispositivi intelligenti. ESF 4.0 offre supporto per il nuovo ReliaGATE 20-25 e connettività multicloud.

Dassault Systèmes presenta SOLIDWORKS 2017

Dassault Systèmes  ha annunciato il lancio di SOLIDWORKS 2017. Dalle piccole startup alle multinazionali, oltre 3,1 milioni di utenti possono creare esperienze multisensoriali progettando prodotti innovativi grazie ad applicativi di facile utilizzo per la progettazione e lo sviluppo in 3D, accessibili sempre, ovunque e su qualsiasi dispositivo.

Dassault Systèmes presenta 3DEXPERIENCE Forum 2016

Dassault Systèmes annuncia l’edizione italiana di 3DEXPERIENCE Forum 2016.

Image S partecipa a 30.BI-MU

In occasione di 30.BI-MU (Fieramilano, 4-8 ottobre 2016), al Pad. 11, stand D16-E25, Image S presenta tutte le novità della propria gamma completa di soluzioni per la visione industriale.

Sistemi embedded: il futuro dell’industria a electronica 2016

Con il motto “Mondi connessi, ma sicuri!”, a electronica, il principale salone internazionale di componenti sistemi e applicazioni di elettronica, si parlerà di sistemi operativi e tecnologie di rete nell’ambito delle applicazioni elettroniche.

TESEO partecipa a 30.BI-MU

TESEO partecipa a 30.BI-MU (Fieramilano, 4-8 ottobre 2016), al Pad. 11, Stand D32, per presentare la propria gamma di tubazioni modulari in alluminio per la realizzazione di sistemi di distribuzione dell’aria compressa, azoto, vuoto e altri fluidi in pressione non pericolosi, ideali per impianti e officine ma anche come componentistica bordo macchina.

A InnoTrans i nuovi prodotti per applicazioni ferroviarie di Eurotech

Eurotech partecipa a InnoTrans, la principale rassegna internazionale di tecnologie per il settore dei trasporti, in programma a Berlino dal 20 al 23 settembre. Allo Stand 407 nel padiglione 4.1, Eurotech presenterà due nuovi prodotti ad alte prestazioni per il mondo dei trasporti.

Dassault Systèmes acquisisce CST

Dassault Systèmes ha annunciato lo scorso 21 luglio di aver siglato un accordo definitivo per l’acquisizione di CST – Computer Simulation Technology AG, azienda leader nelle tecnologie di simulazione elettromagnetica (EM) ed elettronica, per un importo di circa 220 milioni di Euro.

Le linee di produzione diventano intelligenti

Eurotech annuncia di aver siglato un accordo di collaborazione con Tecnest, azienda di Udine che si occupa di soluzioni informatiche e organizzative per la gestione dei processi di produzione e della supply chain.

Dassault Systèmes fa scuola con il prodotto Manutelligence

Manutelligence è un consorzio tra aziende che nasce nel contesto di un progetto finanziato dalla Commissione Europea, Dassault Systèmes coordina il consorzio, focalizzando il suo obiettivo allo sviluppo del “prodotto/servizio”, due elementi che nel mercato odierno non possono più prescindere l’uno dall’altro.

Dassault Systèmes si congratula con Solar Impulse

Il veicolo progettato con la tecnologia della multinazionale francese ha compiuto un volo di 43.000 chilometri, 558 ore e 17 tappe senza una goccia di carburante.

Dassault Systèmes acquisisce Ortems

Dassault Systèmes ha annunciato la firma di un accordo definitivo per l’acquisto di azioni di Ortems, fornitore di soluzioni software “on-cloud” e “on-premise” per la pianificazione e la programmazione della produzione e della supply chain, in particolare APS.

Dassault Systèmes estende la Piattaforma 3DEXPERIENCE alle grandi strutture nel settore energetico, navale e offshore

Dassault Systèmes ha annunciato che la piattaforma 3DEXPERIENCE ha esteso il supporto di XMpLant con uno strumento software integrato ad alte prestazioni per la realizzazione di interfacce verso i principali sistemi per la progettazione di impianti di processo e imbarcazioni utilizzati nel settore energetico, nell’industria di processo e in ambito navale e offshore.

Hurom si affida alla tecnologia di Dassault Systèmes per estrarre succhi più gustosi e nutrienti

Dassault Systèmes ha annunciato che Hurom, casa sudcoreana che produce piccoli elettrodomestici, ha scelto la soluzione “Accelerated Device“ per migliorare la collaborazione in azienda e la pianificazione delle attività operative

Eurotech diventa Cisco STI Partner per lo sviluppo di soluzioni verticali

Eurotech, ha annunciato di aver firmato un accordo con Cisco per diventare Indirect Solutions Technology Integrator (STI). In base a questo accordo, Eurotech potrà fornire in tutto il mondo gateway studiati per applicazioni specifiche nei settori industriale o dei trasporti, dotati del software Cisco® 5921.

Arriva dall’Olanda la prima auto da corsa elettrica progettata in cloud

Il team di Formula Student dell’Università di Delft presenta la prima auto da corsa elettrica  progettata in cloud con la piattaforma
3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes.

electronica apre un nuovo padiglione

Alla prossima edizione dall’8 all’11 novembre 2016, electronica aprirà un nuovo padiglione, portando a 13 il numero di padiglioni occupati nel centro espositivo di Monaco di Baviera. Ma non è questa l’unica novità in programma a electronica 2016.

Soluzioni per la sostenibilità degli spazi urbani al World Cities Summit 2016

Al World Cities Summit 2016 Dassault Systèmes ha presentato le soluzioni per la sostenibilità degli spazi urbani basate sul 3D e sulla realtà virtuale.

Dal birrificio artigianale alla multinazionale, tutti a drinktec 2017

L’industria della birra è sempre più ricca di sfaccettature, a drinktec 2017 le soluzioni di processo per birrifici grandi e piccoli.

Nowy Styl da Euro 2016 alla tecnologia 3D di Dassault Systèmes

Nowy Styl Group, uno dei maggiori produttori europei di mobili e il terzo produttore di arredi per ufficio in Europa, ha scelto la soluzione “My Product Portfolio” di Dassault Systèmes per progettare, sviluppare e commercializzare prodotti più innovativi.

ABB amplia la gamma di soluzioni collaborative con SafeMove

ABB ha annunciato il lancio di SafeMove2, il software di sicurezza certificato di nuova generazione per il monitoraggio dei robot.

ABB presenta IRB 1660ID, il robot compatto e versatile.

ABB Robotics ha presentato il nuovo robot compatto IRB 1660ID per applicazioni di saldatura ad arco e asservimento macchine.

ABB Robotics lancia Connected Services

ABB Robotics presenta Connected Services, un pacchetto avanzato di servizi sviluppati per garantire la disponibilità dei robot e ottimizzare le prestazioni dei sistemi robotizzati.

Eurotech aggiunge Predixion Software all’ecosistema di partner IoT

Eurotech ha siglato un accordo di commercializzazione congiunta con Predixion Software, una software house specializzata in sistemi di edge analytics per l’analisi visuale di dati in tempo reale per l’IoT. La partnership consente a Eurotech e Predixion di collaborare per fornire hardware end-to-end e supporto software ai clienti per implementare rapidamente le loro applicazioni IoT.

Il gateway IoT che abbassa le barriere di accesso alle soluzioni IoT per le imprese

Eurotech annuncia ReliaGATE 20-26 su piattaforma Red Hat, il gateway IoT che abbassa le barriere di accesso alle soluzioni IoT per le imprese.

Robot, fabbriche digitali e Lavoro 4.0: il futuro in vetrina ad AUTOMATICA

AUTOMATICA 2016  ha superato tutte le attese: circa 45.000 visitatori e 839 espositori da 47 Paesi.

Eurotech e Zemsania partner nella fornitura di soluzioni IoT per il settore Industriale

Eurotech ha siglato la partnership con Zemsania, una holding specializzata nella fornitura di Servizi Tecnici e Soluzioni a livello mondiale in grado di progettare e fornire soluzioni innovative per la Smart Industry.

Dassault Systèmes ed Airbus Group insieme per costruire aerei

La piattaforma 3DEXPERIENCE diventerà il fulcro dei programmi di fabbricazione di aerei che integrano progettazione, simulazione e produzione

Tecnica di processo per l’industria delle bevande

A drinktec 2017, salone internazionale per l’industria delle bevande e degli alimenti liquidi, in programma dall’11 al 15 settembre 2017 a Monaco di Baviera, gli espositori presenteranno le soluzioni più recenti e innovative.

VIPA Italia partecipa a MC4–Motion Control for

VIPA Italia partecipa a MC4–Motion Control for, la mostra convegno dedicata alle tecnologie e ai prodotti per il controllo del movimento, che si svolge a Bologna il 23 giugno 2016 nell’ambito dell’evento ‘TECH PLUS DAY’.

50 anni di IFAT: una storia di successo…

Cominciata nel 1966 con 147 espositori e 10.200 visitatori e proseguita con una crescita ininterrotta fino al 2016.

Caterpillar adotta la soluzione “Single Source for Speed” di Dassault Systèmes

Dassault Systèmes  ha annunciato che Caterpillar Inc., il principale costruttore mondiale di macchine per edilizia e per l’industria estrattiva, motori a gasolio e metano, turbine industriali a gas e locomotori diesel-elettrici, ha scelto la piattaforma 3DEXPERIENCE.

La nuova generazione di robot si presenta al Mondo

Il salone AUTOMATICA, dal 21 al 24 giugno, sarà il primo appuntamento dell’anno a riunire tutti i maggiori costruttori di robot che presenteranno le novità più recenti.

DCNS progetta sottomarini con la piattaforma 3DEXPERIENCE

DCNS ha adottato la piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes per aprire una nuova era nella progettazione, nell’ingegnerizzazione, nella costruzione e nei servizi lungo tutto il ciclo di vita di mezzi navali militari.

Play, Win, Go!

In occasione dell’edizione 2016 di SPS IPC DRIVES Italia torna l’appuntamento con il concorso “Il passaporto dell’automazione”. L’iniziativa è sponsorizzata quest’anno da 4 aziende: Balluff, Camozzi, iMAGE S e Rittal.
Ricco il montepremi in palio, all’insegna di viaggi, tecnologia e gusto.

Con Homebyme, la casa si arreda con un’esperienza immersiva sul cloud

Dassault Systèmes ha lanciato una versione aggiornata di Homebyme, l’esperienza immersiva in 3D per immaginare e arredare la casa, interamente basata su browser.

Accordo fra Ipsen e Dassault Systemes per la ricerca farmaceutica

Dassault Systèmes  e Ipsen, gruppo farmaceutico internazionale, hanno annunciato un accordo di collaborazione per lo sviluppo di programmi innovativi sulla piattaforma 3DEXPERIENCE.

Telecamere stereo 3D con protezione IP65/67

Ensenso N30 e N35, i due nuovi modelli di telecamere stereo 3D di IDS distribuiti in Italia da Image S, sono progettati specificamente per applicazioni in condizioni ambientali gravose.

Vestas Wind Systems adotta le soluzioni di Dassault Systèmes

Vestas Wind Systems ha unificato sistemi e processi dell’intera organizzazione produttiva sulla Piattaforma 3DEXPERIENCE con la soluzione “Sustainable Wind Turbines”.

VIPA Italia a SPS 2016

A SPS Italia 2016, dal 24 al 26 maggio al quartiere fieristico di Parma, allo stand di YASKAWA (Pad. 2 – Stand E031), VIPA Italia presenta in anteprima la nuova CPU compatta SLIO 013, che accorpa in un unico alloggiamento la CPU PLC con tecnologia SPEED7 integrata a canali di ingressi/uscite analogici e digitali, oltre a canali dedicati con speciali funzioni tecnologiche.

TESEO a BIE 2016

A BIE 2016, la fiera delle lavorazioni e delle tecnologie dei metalli in programma al Centro fiera Montichiari di Brescia dal 19 al 21 maggio, TESEO (stand B6) presenterà il misuratore di flusso “Plug & Play”, un innovativo dispositivo basato sulla tecnologia di ultima generazione di VP Instruments che permette di rilevare i valori di alcuni parametri critici sugli impianti di distribuzione dell’aria compressa di TESEO.

Prodotti ottimizzati in streaming

Ad Automatica 2016 Montech presenterà una versione ottimizzata del sistema di trasporto LT40, i nastri trasportatori TB30 e TB40 per Industry 4.0 e il sistema di profili Quick-Set… tutto in diretta streaming dalla sede di Derendingen.

Partnership Eurotech e Hitachi High-Tech Europe

La tecnologia di Eurotech per la gestione di dati e dispositivi si combina con l’innovativa soluzione di analisi dei dati di Hitachi High-Tech Europe per rispondere alle esigenze della manutenzione predittiva.

Il robot Poppy stampato in 3D alla Hannover Messe con Dassault Systèmes

Alla Hannover Messe, il principale salone internazionale di tecnologie industriali in programma dal 25 al 29 aprile nella città tedesca, Dassault Systèmes dimostrerà come la piattaforma 3DEXPERIENCE consenta alle aziende di ridefinire i modelli manifatturieri tradizionali e accelerare il passo dell’innovazione industriale.

Dassault Systèmes centra il risultato nel primo trimestre

Dassault Systèmes ha centrato gli obiettivi finanziari per il primo trimestre 2016, grazie alla crescente diffusione della piattaforma 3DEXPERIENCE, adottata da aziende nei settori industriali più svariati, fra le quali Ericsson (nella foto, la firma del contratto, immagine gentilmente concessa da Ericsson).

Record di presenze a bauma 2016

Monaco di Baviera ha vissuto sette giorni nel segno di bauma accogliendo nel centro espositivo dall’11 al 17 aprile circa 580.000 visitatori, con un incremento di oltre il nove percento.

Gateway IoT compatto per applicazioni industriali

Basato sulla CPU NXP i.MX285, con 512MB di RAM, 4GB di eMMC e slot microSD accessibile all’utente, ReliaGATE 10-05 è un gateway con consumi ridotti per applicazioni affidabili in contesti industriali.

Tutte le “demo live” a IFAT

Oltre a un ricco programma di presentazioni nei forum, IFAT proporrà per la prima volta otto dimostrazioni dal vivo.

Dassault Systèmes e l’innovazione del fashion business

Dassault Systèmes presenta il ruolo strategico del “Digital Twin” per l’innovazione nell’industria della moda a IT4FASHION 2016.

Edifici intelligenti con 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes

Dassault Systèmes ha partecipato a un progetto innovativo di edificio direzionale intelligente in collaborazione con Rhomberg Group, Zumtobel Group, Bosch Software Innovations e Modcam AB. Con questo progetto Dassault Systèmes punta a una gestione più sostenibile delle abitazioni, degli edifici commerciali e delle fabbriche nelle smart city del futuro.

ABB presenta la nuova famiglia di robot SCARA

La famiglia SCARA di ABB è destinata a svariate applicazioni generiche dove sono richiesti movimenti punto-punto veloci, ripetibili e articolati.

Zoppas Industries adotta la tecnologia Everyware Cloud per la soluzione IoT CONNETTENDO

Zoppas Industries  ha scelto Everyware Cloud di Eurotech come piattaforma per la gestione di dispositivi e dati per CONNETTENDO, la nuova soluzione IoT sviluppata per consentire alle aziende B2B di collegarsi, gestire e generare ricavi da società di servizi IoT.

ORACLE TEAM USA e Dassault Systèmes rinnovano il sodalizio per la 35a America’s Cup

ORACLE TEAM USA difenderà il titolo per conquistare la terza vittoria consecutiva nella regata su una nuova imbarcazione progettata con la piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes.

 

Telecamere matriciali Fast GigE

Le telecamere Genie Nano di Teledyne DALSA, distribuite in Italia da Image S, sono idonee per un’ampia gamma di applicazioni di ispezione, quali sistemi intelligenti di gestione del traffico, intrattenimento, apparecchiature medicali, ispezione di alimenti e bevande, controlli su schede elettroniche e circuiti stampati.

bauma 2016 – Ultimo aggiornamento

Fra pochi giorni apre bauma, Salone Internazionale di Macchine, Materiali, Veicoli e Apparecchiature per l’Industria Edilizia ed Estrattiva.

I benefici dei ricambi di qualità

Raccomandando cuscinetti che garantiscono piena affidabilità per il maggior tempo possibile, si riducono al minimo gli interventi di manutenzione e riparazione, oltre ai fermi imprevisti. Per individuare i problemi e le loro cause, NSK Europe ha sviluppato il programma AIP, Added Value Programme, che ha l’obiettivo di aumentare l’efficienza, ridurre i tempi morti e quindi migliorare la redditività.

Focus nazionali, convegni e tavole rotonde a IFAT 2016

Oltre 3.000 espositori da più di 50 Paesi, circa 135.000 visitatori attesi, 230.000 metri quadrati di superficie espositiva: sono le cifre di IFAT 2016, dal 30 maggio al 3 giugno a Monaco di Baviera.

Nuova release ESF 3.3

ESF offre un ambiente di sviluppo per programmatori Java che semplifica notevolmente la creazione e la gestione remota di applicazioni embedded.

 

 

Gateway IoT per applicazioni industriali e automotive

ReliaGATE 10-11 è l’ultima novità della famiglia di gateway IoT di Eurotech configurabili via software, progettata per fornire prodotti con un buon bilanciamento di prestazioni, funzionalità e prezzo per le applicazioni IoT più tipiche.

Grande successo degli iMAGE S TECH DAYS 2016

Gli eventi sono stati un’ottima occasione di incontro e condivisione di esperienze e novità tra i professionisti del settore e i produttori di sistemi per la visione.

PSA lancia la nuova DS 3 con Virtual Garage di Dassault Systèmes

Dassault Systèmes ha annunciato che DS, prestigioso marchio del gruppo automobilistico PSA, ha utilizzato la soluzione “Virtual Garage” per creare un’esperienza immersiva di realtà virtuale nel proprio stand all’86° Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra, svoltosi dal 3 al 13 marzo scorso.

Novità attese in tutti i settori a bauma 2016

Vi proponiamo una panoramica di alcune novità annunciate nei comparti delle macchine per materiali da costruzione, dei veicoli, delle attrezzature e dei componenti per edilizia, che troverete nel Centro Fieristico di Monaco di Baviera dall’11 al 17 aprile 2016.

Il merchandising dei gelati Häagen-Dazs si rinnova con la piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes

General Mills France vuole innovare la categoria merceologica dei gelati confezionati offrendo una gamma di prodotti Häagen-Dazs più ricca e variegata.

Eurotech pluripremiata all’IoT Evolution Expo

Eurotech ha ricevuto il premio IoT Evolution Business Impact e due premi Best of Show da TMC e Crossfire Media in occasione di IoT Evolution Expo.

ABB presenta il convertitore di frequenza ACH580 per applicazioni HVAC

Il nuovo convertitore di frequenza definisce nuovi standard di semplicità, affidabilità e facilità di integrazione.

ABB e Valmet Automotive insieme per la produzione dei nuovi SUV Mercedes

Le tecnologie flessibili e intelligenti di ABB aiuteranno Valmet Automotive a ridurre i costi di investimento, ad aumentare la produttività e a rispondere prontamente alle richieste del mercato.

Sviluppi nel settore minerario – Parte II

Gli scavi per miniere e tunnel sono già da diverso tempo un elemento chiave di bauma. Anche la prossima edizione del Salone non mancherà di proporre al settore minerario le innovazioni e gli sviluppi più recenti.

Sviluppi nel settore minerario

Gli scavi per miniere e tunnel sono già dal 2004 un elemento chiave di bauma. Anche la prossima edizione del Salone Internazionale di Macchine, Materiali, Veicoli e Apparecchiature per l’Industria Edilizia ed Estrattiva proporrà al settore minerario le innovazioni e gli sviluppi più recenti.

Nuova telecamera matriciale ad alte prestazioni

Image S presenta due nuovi modelli della serie Spark di telecamere matriciali per visione industriale ad alte prestazioni di JAI: Spark SP-12000C-CXP4 e Spark SP-12000M-CXP4, rispettivamente a colori e monocromatica. Entrambi i modelli utilizzano un sensore CMOSIS da 12 megapixel (CMV12000) con risoluzione da 4096×3072 pixel, pixel quadrati da 5,5 µm e tecnologia global shutter.

 

Dassault Systèmes chiude il 2015 in forte crescita

Dassault Systèmes ha pubblicato i risultati finanziari del quarto trimestre e dell’anno fiscale 2015 (non ancora revisionati secondo i principi contabili internazionali IFRS), approvati dal Consiglio di Amministrazione in data 3 febbraio 2016.

Filtrazione a membrana ottimizzata e nuove idee per i fanghi di depurazione

Esigenze economiche e nuove leggi dettano il passo nell’industria internazionale delle acque chiare e reflue. Il salone IFAT presenta le risposte del settore delle tecnologie per l’ambiente a queste sfide.

Imballaggi sostenibili al centro della scena

Per le aziende che producono e confezionano bevande e alimenti liquidi, la sostenibilità e il design degli imballaggi sono elementi chiave dei processi di riempimento e confezionamento, così come la disponibilità di tecnologie efficienti mirate alla riduzione dei costi.

Image S Tech Days 2016

Image S organizza “Image S Tech Days 2016, industria 4.0 e nuove tecnologie per la visione”, un evento in due tappe dedicato alla tecnologia applicata alla visione industriale. Gli appuntamenti di Bergamo e Bologna saranno un’occasione per incontrare i rappresentanti di alcuni dei marchi distribuiti da Image S in Italia e per toccare con mano le ultime novità del settore.

Robotica e automazione rivoluzioneranno la fabbrica del futuro

E’ stata presentata a Milano l’edizione 2016 di AUTOMATICA, il Salone Internazionale di Automazione e Meccatronica in programma dal 21 al 24 giugno a Monaco di Baviera.

L’elettromeccanica sostituisce l’oleodinamica

Osterwalder AG sta sostituendo gli azionamenti oleodinamici con azionamenti servo-elettrici nelle sue presse per la compattazione delle polveri. La potenza viene trasmessa all’utensile di pressatura attraverso viti a ricircolazione di sfere di NSK della serie HTF. Risultato: i sistemi richiedono circa l’80% in meno di energia e producono parti pressate con una maggiore precisione dimensionale.

Rassegna di novità per le casseforme

Velocità ed economicità sono fattori decisivi in edilizia. Questo vale anche per i costruttori di casseforme, che hanno raccolto la sfida e presenteranno a bauma 2016 una gamma completa di prodotti e innovazioni.

Meyer Werft adotta la Piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes per entrare nell’Industry 4.0

Meyer Werft, uno dei maggiori costruttori mondiali di navi da crociera, adotterà le soluzioni “On Time to Sea“ e “Designed for Sea“ di Dassault Systèmes per progettare e costruire transatlantici da crociera.

Nuovo gateway IoT

Eurotech presenta ReliaGATE 20-25, un gateway IoT appositamente progettato per applicazioni industriali e condizioni relativamente gravose. ReliaGATE 20-25 offre diverse caratteristiche idonee per un ambiente industriale: gamma di temperature di esercizio da -40 a +85°C, interfacce I/O con protezione contro sovratensioni e un’ampia gamma di alimentatori (da 6 a 32 VDC) con protezione contro picchi e cadute di tensione.

Sensore intelligente per acquisizione di immagini in 3D

Grazie alla struttura leggera e ultracompatta, il nuovo sensore 3D Gocator 3109 di LMI Technologies, distribuito in Italia da Image S, è destinato ai costruttori di linee di assemblaggio che devono effettuare ispezioni tridimensionali in linea su oggetti statici, montando il sensore su un robot o un supporto fisso.

Dassault Systèmes al secondo posto della classifica Global 100 di Corporate Knights

La multinazionale francese ha compiuto un vero e proprio balzo in avanti dal 17° posto del 2015 ed è ora la prima fra le aziende tecnologiche. Dassault Systèmes viene inserita in questa classifica da cinque anni consecutivi.

 

A drinktec 2017 riflettori puntati sulla gestione delle acque e dell’energia

Gli espositori presenti all’edizione 2017 di drinktec proporranno soluzioni per la gestione dell’acqua e dell’energia in tutti i comparti espositivi.

BAU continua a crescere a livello internazionale

Il 37 percento delle iscrizioni giunte finora provengono dall’estero, un record assoluto a questo stadio. In seguito alla domanda ancora una volta molto elevata di spazi espositivi, tutti i 180.000 metri quadri dei 17 padiglioni del centro fieristico sono già quasi completamente occupati.

Ancora una volta tutto esaurito a IFAT

Le richieste delle aziende restano elevate e IFAT, in programma dal 30 maggio al 3 giugno 2016 nel Centro Fieristico di Monaco di Baviera, riafferma il proprio ruolo di principale rassegna internazionale e piattaforma di innovazione dedicata alle tecnologie per l’ambiente.

THINK BIG! A bauma 2016

Dopo il debutto positivo all’edizione 2013, l’associazione dei costruttori tedeschi di macchine e impianti (VDMA), in collaborazione con Messe München, riproporrà l’iniziativa “THINK BIG!”

Nomination per il Premio per l’Innovazione bauma 2016

In occasione dell’incontro pre-fiera con la stampa il 19 gennaio 2016 a Monaco di Baviera, Klaus Dittrich, Presidente di Messe München, ha reso note le 15 aziende nominate e le relative innovazioni.

bauma Open Innovation

In occasione di bauma 2016, Messe München mette a disposizione un nuovo servizio per il settore edilizia, la piattaforma online “bauma Open Innovation”.

Nuovi Teleservice, Industrial-Switch e PROFIBUS Repeater a marchio VIPA

VIPA Italia apre il 2016 con l’annuncio di tre novità di prodotto a completamento della propria offerta di sistemi e componenti di automazione industriale: tre Teleservice che arricchiscono la gamma già esistente, nuovi Switch Industrial Ethernet e una serie completa di PROFIBUS Repeater.

AUTOMATICA 2016: Novità per l’industria alimentare

L’industria di alimenti e bevande è soggetta a forti pressioni. Per mantenere la competitività, le aziende produttrici cercano soluzioni di automazione avanzate con costi di investimento sostenibili.

Faraday Future progetta auto elettrica connessa con Dassault Systemes

Il costruttore di auto elettriche Faraday Future presenta un veicolo rivoluzionario progettato con la piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes .

Eurotech espone a CeBIT 2016

Eurotech partecipa a CeBIT 2016 (Hannover, 14-18 marzo 2016) con la propria offerta integrata di soluzioni hardware e software per applicazioni M2M/IoT. La partecipazione al salone prevede anche un intervento del CEO di Eurotech, Roberto Siagri, sul ruolo dell’IoT come motore primario di innovazione nel business.

Risparmio annuo di 27.000 Euro grazie ai cuscinetti NSK

Un’importante azienda alimentare riscontrava frequenti guasti del nastro trasportatore principale di un panificio, con circa 36 cuscinetti sostituiti ogni anno. Il settore alimentare, caratterizzato da una forte concorrenza e da tempi di consegna sempre più ridotti, non permetteva all’azienda di sostenere costi così alti. È stato necessario ricercare cuscinetti che garantissero una maggiore durata operativa: per questo motivo il produttore si è rivolto a NSK.

Arrivano i robot intelligenti per l’industria e la sanità

La robotica di servizio sta rivoluzionando non solo l’industria, ma anche la medicina e la sanità. AUTOMATICA presenta a Monaco di Baviera, dal 21 al 24 giugno 2016, i protagonisti di una nuova era.

Aria di ripresa nell’industria estrattiva

L’associazione di categoria Mining all’intero dell’associazione dei costruttori tedeschi di macchine e impianti (VDMA) registra una continua contrazione del giro d’affari. Resta però l’ottimismo per un ritorno ai profitti nel 2017.

Dassault Systèmes a CES 2016

Dassault Systèmes parteciperà alla prossima edizione dell’International Consumer Electronics Show (CES) a Las Vegas, Nevada, dal 6 al 9 gennaio 2016, presentando gli universi virtuali della 3DEXPERIENCE che stanno rivoluzionando l’elettronica di consumo.

 

Novità in vetrina a bauma

Riduzione delle emissioni, risparmio di carburante ed efficienza energetica sono concetti sempre più centrali nell’industria delle costruzioni e delle macchine per edilizia.

 

Tubazioni a prova di incendio

Secondo il rapporto rilasciato dall’ente RINA Service inerente la classificazione di reazione al fuoco dei prodotti, la tubazione modulare AP di TESEO è stata classificata “prodotto non infiammabile che non causa e non propaga fiamma”, in accordo alla norma EN 13501-1:2007+A1 2009. Ciò è dovuto al fatto che le tubazioni TESEO sono interamente realizzate in alluminio, a differenza di altre tipologie di tubazioni in commercio che sono dotate di giunti in plastica non resistenti al fuoco.

Introduzione ai cuscinetti

Esistono moltissimi modi per imparare a conoscere i cuscinetti. Si va dalla consultazione dell’enciclopedia online Wikipedia alla lettura più ostica dei testi per gli studenti di ingegneria. Un’altra possibilità è una breve introduzione al mondo dei cuscinetti che NSK ha da poco pubblicato sul proprio sito per tutti coloro che sono interessati a questa tecnologia.

La rassegna internazionale dove il futuro è oggi

Al salone internazionale dedicato alla progettazione e alla produzione elettronica hanno partecipato circa 38.000 visitatori da 80 Paesi. Forte incremento delle presenze dall’Asia.

Guide lineari più efficienti

Con una capacità di carico dinamico superiore almeno del 30%, le nuove guide lineari NH/NS di NSK hanno una durata doppia.

Utili per azione di Dassault Systèmes in forte crescita nel terzo trimestre 2015

Dassault Systèmes ha pubblicato i risultati finanziari del terzo trimestre e dei primi nove mesi del 2015 approvati dal Consiglio di Amministrazione in data 21 ottobre.

Arriva il primo aereo progettato interamente in cloud

Elixir Aircraft, startup francese nel settore dell’aviazione, ha scelto la piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes per sviluppare il primo aereo progettato interamente con applicativi in cloud.

Press-lunch BAUMA 2016 – 15 ottobre – Milano

Si è tenuto oggi, presso il Ristorante Savini di Milano, il press-lunch di BAUMA 2016, Salone Internazionale di macchine per edilizia, macchine per materiali da costruzione, macchine per l’industria estrattiva, veicoli e attrezzature per l’edilizia, che avrà luogo dal 11 al 17 aprile presso il Centro Fieristico di Monaco di Baviera.   L’evento ha visto la partecipazione di  numerosi giornalisti del settore.
All’incontro sono intervenute Mareile Kästner, Exhibition Director, Messe München, Johanna Buss, Trade Fair PR Assistant, Messe München  e Davide Galli, Direttore Generale, Monacofiere.

Dassault Systèmes aggiorna il servizio di contenuti online 3D ContentCentral

Dassault Systèmes  ha annunciato il rilascio della nuova versione di 3D ContentCentral, il servizio per ricercare, configurare e scaricare i modelli 3D di parti, componenti e assiemi di fornitori certificati.

Dassault Systèmes presenta SOLIDWORKS 2016

La nuova release per la progettazione in 3D introduce una nuova interfaccia e funzionalità avanzate per progettare nell’Era dell’Esperienza.

Boom del salone di automazione e meccatronica a Monaco di Baviera

Gli affari nel settore non potrebbero andare meglio. Patrick Schwarzkopf, Direttore Generale di VDMA Robotik + Automation, va dritto al punto: “Nel 2014 l’industria tedesca di robotica e automazione ha registrato un giro d’affari di 11,4 miliardi di Euro. Questo nuovo record corrisponde a un incremento del fatturato del nove percento rispetto all’anno precedente“.

 

Ashok Leyland amplia la piattaforma di Dassault Systemes

Dassault Systèmes ha annunciato che Ashok Leyland, il secondo costruttore indiano di veicoli commerciali, amplierà l’utilizzo della piattaforma 3DEXPERIENCE.

NSK a EMO Milano 2015

A EMO Milano 2015, protagonisti dello stand di circa 100 m² di NSK (Pad. 9, stand B08 C07) saranno una serie di prodotti che faranno il loro debutto alla mostra, tra i quali viti a ricircolazione di sfere, cuscinetti per supporto per viti R.D.S., cuscinetti a sfere a contatto obliquo, cuscinetti a rulli cilindrici, guide lineari con sistemi di protezione di nuova concezione.

Everyware Cloud 4.0: sicurezza e integrazione

Eurotech, ha annunciato il rilascio ufficiale di Everyware Cloud™ 4.0, la piattaforma di integrazione M2M/IoT.  La gestione sicura dei dispositivi da remoto è un aspetto importante in molti scenari IoT, con un impatto notevole sui costi totali di adozione e gestione di un’infrastruttura IoT. Con Everyware Cloud 4.0 le istruzioni di gestione dei dispositivi possono essere pubblicate sotto forma di messaggi MQTT firmati per garantirne l’integrità e l’autenticità, impedendo l’invio di comandi malevoli da parte di fonti inaffidabili verso i nodi periferici.

Dassault Systèmes presenta l’esperienza “Civil Design for Fabrication” per l’industria delle costruzioni

Dassault Systèmes ha annunciato il lancio della soluzione “Civil Design for Fabrication”, destinata al settore dell’architettura, dell’ingegneria civile e delle costruzioni (AEC).

“L’invisibile si mostra”

“L’invisibile si mostra: quando la tecnologia incontra l’arte” è il titolo dell’esposizione che si terrà, nell’ambito del palinsesto di Expo in città, dall’1 al 7 ottobre 2015 alla Sala delle Colonne del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano. Una Mostra che nasce da un’iniziativa del Gruppo Bianchi e di NSK, in collaborazione con la Fondazione Arnaldo Pomodoro e l’Accademia di Belle Arti di Brera.

Un attestato di affidabilità e solidità

ACF, società di Milano collegata ad Assolombarda, ha attribuito a TESEO il rating analitico tripla A, corrispondente a una classe di rischio molto basso. “Grazie a questo risultato diamo ai nostri partner commerciali un messaggio di affidabilità e stabilità sul lungo periodo”, ha dichiarato Gianfranco Guzzoni, CEO di TESEO.

Nastro trasportatore per l’Industry 4.0

Montech AG presenta un nastro trasportatore per l’Industry 4.0 completo di unità di controllo attraverso la quale l’operatore può regolare il posizionamento e il numero di giri.

Partnership per realizzare le migliori soluzioni IoT su scala globale

La nuova partnership con Arkessa permetterà ad Eurotech di aggiungere servizi di gestione della connettività ai suoi dispositivi e gateway M2M, in virtù del servizio multi-network cellulare e satellitare di Arkessa, che copre tutte le regioni del mondo.

Airbus Helicopters adotta Build to Operate di Dassault Systèmes

Airbus Helicopters, divisione del Gruppo Airbus, ha scelto la soluzione “Build to Operate” di Dassault Systèmes per aumentare l’efficienza e la redditività nella gestione delle attività produttive dei programmi di elicotteri.

 

La telecamera con sensore CMOS a basso rumore

Grazie al sensore IMX174, all’architettura a basso rumore ereditata dalla tecnologia CCD di Sony e all’estrema sensibilità, la telecamere JAI GO-2400-PGE, distribuita in Italia da Image S, offre un rapporto segnale-rumore superiore a 60 dB. In questo modo si ottengono immagini che, in termini di sensibilità, rumore e gamma dinamica, superano la qualità delle tradizionali telecamere CCD con la stessa risoluzione.

Dassault Systèmes aggiorna gli obiettivi finanziari per il 2015

Dassault Systèmes ha annunciato i risultati finanziari del secondo trimestre e del primo semestre del 2015, approvati dal Consiglio Direttivo il 22 luglio 2015.

Risparmio energetico e di spazio

TESEO srl ha fornito le tubazioni e i raccordi di ultima generazione di HBS 110 a Electra System per un progetto di modernizzazione delle sale compressori dei suoi clienti, tra cui Friul Intagli Industries S.p.a., azienda primaria del settore del legno. La sostituzione del tubo in acciaio con un sistema di distribuzione in tubo profilato di alluminio di TESEO ha consentito un risparmio energetico superiore del 5% permettendo di ridurre del 10% il numero di macchine installate.

Dassault Systèmes lancia Perfect Product

Dassault Systèmes ha annunciato il lancio di una nuova esperienza chiamata “Perfect Product”, destinata alle aziende di prodotti di consumo confezionati. Basata sulla piattaforma 3DEXPERIENCE, “Perfect Product” offre alle grandi marche e ai terzisti una piattaforma digitale per l’innovazione collaborativa con la quale scoprire e sviluppare formule e ricette vincenti che rafforzano sia l’identità e il valore del marchio (brand equity), sia la fidelizzazione dei clienti.

 

Tour virtuale della fabbrica di NSK su YouTube

NSK Europe ha lanciato un nuovo canale YouTube grazie al quale clienti e distributori possono conoscere le ultime novità di prodotto e gli sviluppi della produzione della multinazionale dei cuscinetti. Sul canale YouTube è disponibile anche un video che propone un tour virtuale dello stabilimento per la produzione di cuscinetti di superprecisione a Newark, nel Regno Unito. Il video mostra come i cuscinetti vengono prodotti, collaudati e tracciati per garantire la massima affidabilità di ciascun prodotto.

Progettare l’esperienza del passeggero con la realtà immersiva

Dassault Systèmes presenta “Passenger Experience,” una nuova soluzione per le società aeronautiche, una visualizzazione interattiva avanzata in 3D per la progettazione e personalizzazione delle cabine, la formazione dell’equipaggio e il marketing

Accordo di distribuzione

IPC2U, azienda con sede ad Hannover-Langenhagen e leader nella distribuzione europea, proporrà la gamma di prodotti Eurotech ai mercati di lingua tedesca, dalla Germania all’Austria, alla Svizzera, e dell’Est Europa. Il nuovo accordo di distribuzione segna una tappa importante nel percorso di Eurotech che punta a generare maggiori introiti dal canale dei partner commerciali e offre a IPC2U la possibilità di arricchire la propria gamma.

Dassault Systèmes e National Research Foundation insieme per sviluppare la piattaforma Virtual Singapore

Dassault Systèmes ha annunciato un accordo di collaborazione con la National Research Foundation (NRF), organo del Gabinetto del Primo Ministro di Singapore, per lo sviluppo di Virtual Singapore, un modello tridimensionale (3D) realistico e integrato completo di semantica e attributi dello spazio virtuale.

Partnership ad alto valore tecnologico

La scelta dell’impianto di distribuzione dell’aria compressa più adatto alle proprie esigenze produttive permette ad un’azienda un notevole risparmio di energia e di costi. Grazie alla collaborazione con C.G.C. e TESEO, la gestione dell’impianto dell’aria compressa di Persico Spa, composto da cinque chilometri di tubazioni, è stata condotta secondo i più stringenti canoni di efficienza energetica.

Cuscinetti tracciabili col codice laser 2D

Progettato per offrire la massima garanzia di qualità, piena tracciabilità e misure anti-contraffazione, l’impianto produttivo avanzato di NSK a Newark, nel Regno Unito, è dotato di sistemi di marcatura laser che incidono sui cuscinetti di Super Precisione un codice 2D esclusivo che consente di individuare ogni singolo cuscinetto con tutti i dettagli relativi alla sua produzione.

L’esperienza immersiva in tempo reale del Virtual Tour di Expo Milano diventa una narrazione in 3D

Dassault Systèmes ed Expo Milano hanno svelato il nuovo virtual tour avanzato, un’esperienza 3D immersiva in tempo reale che dà vita a Expo Milano 2015 con un nuovo livello di realismo e funzionalità per milioni di visitatori.

 

Joint Venture fra Dassault Systèmes e BDHOME

Dassault Systèmes e BDHOME, grande catena multicanale per la vendita di arredi innovativi a costi accessibili sul mercato cinese, hanno annunciato alla fiera Kitchen & Bath China 2015 di Shanghai un accordo che rivoluzionerà il settore dell’arredo d’interni in Cina, offrendo ai consumatori esperienze uniche che valicheranno i limiti fisici degli showroom per entrare direttamente nelle case.

 

Dassault Systèmes diventa Società Europea

Con la nuova forma giuridica la 3DEXPERIENCE Company promuove la leadership del business europeo nel contesto globale

Piattaforma 3DEXPERIENCE per confezioni perfette

MWV, multinazionale leader nel packaging, doveva ridurre del 33% i tempi per lo sviluppo di imballaggi secondari innovativi, partendo dalle indicazioni dei consumatori, per soddisfare le richieste di time-to-market delle aziende di prodotti di largo consumo confezionati.
MWV ha scelto la piattaforma 3DEXPERIENCE® basata sull’architettura V6 per tutte le fasi del processo di sviluppo delle confezioni, dal brainstorming sulle idee di marketing, passando per la progettazione in 3D, fino alla simulazione e alla produzione.
Grazie alla piattaforma 3DEXPERIENCE, MWV ha compresso i tempi da 18 a sei mesi, definendo processi operativi più efficienti e snellendo la gestione dei dati 3D dalla progettazione alla produzione.

Gestione dati più efficiente con 3DExperience di Dassault Systèmes

Per rispondere meglio alla domanda crescente dai mercati esteri, Asia Agricultural Machinery doveva ampliare la gamma e migliorare la qualità dei prodotti, accorciare i tempi di sviluppo e intensificare la collaborazione con i propri partner. L’azienda ha scelto la piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes, adottando il 3D come linguaggio universale per la progettazione e la collaborazione, per realizzare macchine agricole più personalizzate, connesse ai sistemi e sostenibili. L’azienda ha più che dimezzato i tempi di sviluppo, aumentato la precisione e la qualità dei progetti grazie a una maggiore collaborazione, e consolidato la sicurezza centralizzando tutti i dati in un sistema integrato.

L’intelligenza del silicio

Silicon Thinking è la soluzione specifica per le aziende di semiconduttori sviluppata da Dassault Systèmes per accorciare il time-to-market e aumentare la soddisfazione dei clienti, trasformando la complessità tipica del settore in business redditizio.

Il cuore virtuale entra in commercio

Dassaul Systèmes in occasione della SIMULIA Community Conference ha annunciato che il 29 maggio verrà messo in commercio il primo modello di cuore virtuale nato dal progetto “Living Heart Project”.

Sistema di monitoraggio per superyacht

Lo yacht Floridian, ribattezzato Nomad, è un’imbarcazione che unisce lusso, tecnologia allo stato dell’arte e dotazioni avanzate per la navigazione e l’esplorazione oceanica a lungo raggio. Il sistema di monitoraggio e comunicazione a bordo, fornito da Servowatch Systems, è flessibile e in grado di integrare prodotti di terze parti, come avvenuto con il recente aggiornamento dei sistemi di comunicazione, per il quale sono stati installati sei Panel PC VX-121P di Eurotech con display TFT ad alta luminosità dislocati nei punti chiave dell’imbarcazione.

Dassault Systèmes acquisisce Modelon

Dassault Systèmes  ha annunciato l’acquisizione di Modelon GmbH, specializzata in “contenuti esperienziali” per la modellazione e la simulazione di sistemi, con una valenza strategica per la trasformazione del settore dei trasporti e della mobilità. Con questa operazione Dassault Systèmes consolida l’offerta di contenuti, applicativi e servizi ai vertici del settore, molto utilizzati nell’attuale “Era dell’Esperienza”.

Presenze in aumento a bauma 2016

Lo scorso anno Nord America ed Europa sono stati i mercati più dinamici per le macchine per edilizia. Nel 2015 gli esperti del settore si aspettano una conferma di questo trend. Anche per questo motivo il settore delle macchine per edilizia e delle macchine per materiali da costruzione procede con ottimismo, nonostante le incertezze politiche, verso l’appuntamento del prossimo anno con bauma.

I cuscinetti che fanno risparmiare

L’industria siderurgica è uno degli ambienti più gravosi nei quali componenti e apparecchiature per la trasmissione di potenza si trovano ad operare. La ricerca di NSK ha dimostrato che la vita del cuscinetto in condizioni limite di sporcizia o lubrificazione può essere prolungata con una diversa microstruttura dell’acciaio con cui viene fabbricato il cuscinetto.

Telecamere intelligenti di nuova generazione

Con le loro caratteristiche, le telecamere NEON-1020 e NEON-1040 di Adlink, distribuite in Italia da Image S, sono ideali per l’ispezione di oggetti su linee ad alta velocità, in particolare per verificare la qualità di pillole e pastiglie, il contenuto di blister, le informazioni sulle etichette e i codici a barre, la lettura di targhe con sistemi OCR dedicati.

Laser in produzione

Dalla produzione additiva ai compositi leggeri in carbonio, dalla lavorazione di acciaio ad alta resistenza al vetro temprato, il laser continua ad aprire la strada a nuovi materiali e nuovi processi.

Nuovi strumenti per la distribuzione dell’aria compressa

Grazie ai nuovi strumenti messi a disposizione da TESEO è ora possibile installare, modificare o ampliare una linea di distribuzione dell’aria compressa in maniera ancora più semplice e veloce, creando un impianto su misura per le proprie esigenze, con un notevole risparmio energetico e di costi.

Controllo dal cielo

ITT Exelis ha collaborato con Dynatem, azienda del gruppo Eurotech, per l’aggiornamento di una piattaforma di elaborazione dati a bordo di velivoli. Il progetto riguarda un sistema di sorveglianza aerea su vasta area (WAAS) dotato di diverse telecamere (sensori di visione), che consente agli operatori a terra di accedere alle immagini raccolte da 12 diverse angolazioni contemporaneamente.

Biointelligence Day in Dassault Systèmes

A cinque anni dal lancio del progetto BioIntelligence, Dassault Systèmes ha presentato la versione sperimentale di “BioPLM”, un applicativo per la gestione del ciclo di vita dei prodotti nel settore delle bioscienze.

Dassault Systèmes comincia l’anno con ricavi in forte crescita

Dassault Systèmes ha annunciato i risultati finanziari per il primo trimestre del 2015, conclusosi il 31 marzo scorso.

Sempre altissima la richiesta di spazi espositivi a bauma

Dopo la chiusura ufficiale delle iscrizioni a marzo 2015, anche per la prossima edizione di bauma, in programma dall’11 al 17 aprile 2016 a Monaco di Baviera, si profila una fortissima richiesta di spazi espositivi.

Custodie per telecamere industriali

Image S ha iniziato il rapporto di collaborazione con autoVimation , azienda tedesca con sede a Karlsruhe che produce accessori modulari per l’installazione di sistemi di visione, in grado di garantire una buona dissipazione del calore e una facile installazione e messa a punto dei sistemi stessi. Le custodie sono compatibili con tutte le telecamere distribuite da Image S.

Scuola e università in cloud con la 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes

Dassault Systèmes  ha annunciato che la piattaforma 3DEXPERIENCE for Academia è disponibile in cloud.  Il mondo accademico può così contare su un accesso semplificato e sicuro in ambito cloud agli applicativi di Dassault Systèmes per la progettazione, la fabbrica digitale, la simulazione realistica e l’innovazione collaborativa, che hanno rivoluzionato i processi industriali in tutti i settori.

Più efficienza energetica grazie ai cuscinetti

Per aiutare progettisti e clienti in pari misura, NSK ha sviluppato una serie di migliorie per la progettazione e la produzione dei cuscinetti. Sono stati così realizzati cuscinetti radiali rigidi a sfere ad alta efficienza per elettrodomestici, in grado di garantire una riduzione della coppia fino al 47% rispetto a cuscinetti tradizionali della stessa taglia.

LASER World of PHOTONICS Start-up World

l salone LASER World of PHOTONICS, in programma dal 22 al 25 giugno nel Centro Fieristico di Monaco di Baviera, propone per la prima volta un’area dedicata alle giovani imprese emergenti.

La mappa in 3D del sito di EXPO 2015

Dopo il Virtual Tour di Expo Milano 2015,  Dassault Systèmes ha realizzato anche la mappa 3D del quartiere che ospiterà l’Esposizione Universale  a Milano dal 1° maggio al 31 ottobre 2015.

Progetti multimediali di alta qualità con la visualizzazione 3D

Dassault Systèmes ha definito una partnership strategica con Satiz Technical Publishing & Multimedia (TPM) per applicare le esperienze di visualizzazione avanzata degli applicativi 3DEXCITE all’offerta di contenuti digitali di Satiz TPM per l’industria manifatturiera italiana nel settore dei trasporti, della mobilità e dell’aerospaziale.

El Corte Ingles sceglie Dassault Systèmes

La soluzione “My Collection for Fashion” offre funzionalità avanzate di collaborazione globale studiate per i ritmi incalzanti
dell’industria del  Pronto  Moda.

Una piattaforma embedded con consumi ridotti

La nuova CPU-351-13 è una piattaforma embedded con processore ARM che amplia la famiglia di prodotti Eurotech destinati ad applicazioni machine-to-machine e servizi Internet of Things (IoT). Basata sul processore Freescale® i.MX 6, offre funzionalità avanzate in un formato compatto che consente la massima efficienza nel packaging e nel design. È stata progettata per fornire funzionalità avanzate ed un’elevata efficienza in un formato compatto.

Premio internazionale dell’innovazione a bauma

A bauma verranno assegnati per l’undicesima volta i premi per l’innovazione. Dall’11 al 17 aprile 2016, si svolgerà a Monaco di Baviera la 31a edizione del Salone Internazionale di Macchine, Materiali, Veicoli e Apparecchiature per l’Industria Edilizia ed Estrattiva.

Guida alla scelta dei cuscinetti

Quando è riferita ai cuscinetti, la “designazione” indica il codice stampigliato o inciso con un laser sul componente stesso che riporta informazioni dettagliate sulla tipologia di cuscinetto, sul diametro del foro e su altre caratteristiche… a condizione che sappiate decifrare il codice. Per questo motivo NSK ha realizzato un pratico manuale compatto che spiega le designazioni supplementari più comunemente utilizzate per i cuscinetti NSK e RHP.

Dal 3D nasce il nuovo 4N con cassa di zaffiro trasparente

FashionLab di Dassault Systèmes, il laboratorio di innovazione dedicato all’industria del lusso, ha rinnovato la collaborazione con il celebre designer François Quentin, presentando in occasione della fiera BaselWorld 2015 una nuova versione dell’orologio 4N con cassa di zaffiro, realizzata con la tecnologia 3D di Dassault Systèmes. Nelle stesse date del salone di Basilea, 4N sarà presente in uno spazio allestito all’ultimo piano dell’hotel Ramada Plaza.

Basso costo, alto valore aggiunto

Ricche di funzionalità, le telecamere Linea di Teledyne DALSA, distribuite in Italia da Image S, si rivolgono alle applicazioni più diffuse di visione industriale, con una soluzione che offre velocità e reattività elevate a un prezzo accessibile.

Sempre aggiornati con la piattaforma 3DEXPERIENCE in cloud

Dassault Systèmes ha lanciato la Release 2015x della piattaforma 3DEXPERIENCE. Per i clienti con installazioni in cloud, Dassault Systèmes ha già effettuato la migrazione alla R2015x in poche ore e per tutti gli applicativi della piattaforma.

Total solution

In seguito all’acquisizione di VIPA da parte di YASKAWA avvenuta nel 2013, VIPA Italia propone, insieme ai tradizionali PLC, HMI, Remote IO’s, anche i prodotti motion della casa giapponese. Tutte le novità dell’offerta di soluzioni VIPA-YASKAWA verranno illustrate nel corso di una presentazione dal titolo “YASKAWA per Energy Saving” in occasione della mostra convegno MC4 – Motion Control for, a Bologna Congressi il 10 marzo 2015, alle ore 14:10 nella Sala Verde.

Il design industriale diventa “social” e va sul “cloud”

Il secondo applicativo SOLIDWORKS sulla Piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes accelera la progettazione di prodotti industriali grazie alla Social Collaboration sul cloud.

Le soluzioni M2M/IoT di Eurotech a Embedded World

Tra le novità che Eurotech presenterà all’Embedded World di Norimberga ci sarà la nuova release 3.5 di Everyware Cloud™ (EC), la piattaforma di integrazione machine-to-machine (M2M) che semplifica la gestione dei dispositivi e dei dati collegando diversi dispositivi distribuiti sul campo tramite servizi cloud sicuri e affidabili.

Cuscinetti per macchine agricole: una sfida ardua

Nel settore delle macchine agricole i dischi e i cuscinetti sono esposti a fenomeni di contaminazione molto importanti. Inoltre, molti coltivatori lavano regolarmente i loro macchinari con idropulitrici ad alta pressione e questo comporta un ulteriore rischio per il buon funzionamento del cuscinetto e delle sue tenute. Le unità Agri Disc Hub di NSK sono ideali per queste condizioni di esercizio. (Foto gentilmente concessa da Kverneland)

Parrot progetta droni con SolidWorks

Dassault Systèmes ha annunciato che Parrot, specializzata nello sviluppo e nella commercializzazione di prodotti wireless avanzati per consumatori e professionisti, ha utilizzato l’applicativo SOLIDWORKS Industrial Design per progettare le forme 3D complesse di una nuova linea di droni.

Alta velocità e risoluzione

Grazie alla combinazione di velocità e risoluzione, le telecamere con interfaccia CoaXPress a due canali  SP-5000-CXP di JAI, distribuite in Italia da Image S, sono ideali per ispezioni su linee di produzione ad alta velocità, monitoraggio di processo e acquisizione di eventi.

Crescita a doppia cifra per Dassault Systèmes nel 2014

Gli introiti della multinazionale francese leader nelle tecnologie di realtà virutale, simulazione e 3D dalla vendita di nuove licenze sono aumentati del 12% nel quarto trimestre e del 10% sull’intero anno a valuta costante.

Un’APP per migliorare efficienza e redditività

NSK propone AIP, il programma di gestione ottimizzata delle risorse appositamente concepito per migliorare l’efficienza, ridurre i fermi impianto e migliorare la redditività e la competitività dei clienti NSK per il 2015 e per gli anni futuri. L’azienda ha sviluppato anche due nuove APP per telefono e PC: “NSK SOLUTIONS” e “NSK COST SAVER”.

Nastri silenziosi

Montech presenta BTB il nuovo nastro trasportatore silenzioso ideale in ambienti di lavoro in cui è richiesta una certa concentrazione.

Gian Paolo Bassi nuovo CEO di Dassault Systèmes SolidWorks

Gian Paolo Bassi guiderà lo sviluppo futuro delle strategie dei prodotti e della tecnologia SOLIDWORKS , sia sul desktop sia sul cloud, e la collaborazione con la comunità di utenti del marchio.

Immagini multispettrali

La nuova telecamera lineare Piranha4 “quadlinear”, distribuita in Italia da Image S, si basa sul sensore CMOS avanzato Teledyne DALSA. I filtri dicroici a livello di wafer consentono di mantenere separato lo spettro delle uscite RGB e NIR, migliorando la capacità di rilevamento e acquisizione in un’ampia gamma di applicazioni di visione, dalla stampa all’ispezione di banconote, dalla produzione elettronica alla classificazione di alimenti e materiali.

Giacimenti e miniere si affidano alla simulazione 3D

“Lean Mine Construction” e “Perfect Mine and Plant”, due soluzioni basate sulla piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes, favoriscono l’evoluzione e l’innovazione nell’industria estrattiva, aiutando le aziende a ottimizzare lo sviluppo e la gestione delle miniere grazie a un’efficienza e un’efficacia decisionali senza precedenti.

Dassault Systèmes presenta Engineered To Fly

I fornitori dell’industria aerospaziale sono sottoposti a forti pressioni per aumentare i margini lordi, i ricavi e le quote di mercato. La concorrenza è sempre più numerosa e agguerrita, mentre le case costruttrici (OEM) impongono la fornitura di parti e sistemi “just-in-time”, senza scorte né magazzini; i fornitori devono quindi avere una maggiore flessibilità in produzione. Grazie alla “continuità digitale” del processo di sviluppo possono aumentare la produttività del 40 percento e ridurre i costi di gestione (TCO) del 15 percento.

Investimenti per 100 milioni di Euro

Ogni anno NSK investe circa 100 milioni di Euro per migliorare le prestazioni di tutti i cuscinetti radiali rigidi a sfere, di cui è il più importante produttore al mondo con oltre 150.000 prodotti disponibili per utilizzi in svariate applicazioni.

Aria compressa all’Università di Brescia

“TESEO mantiene da sempre ottimi rapporti con il settore universitario, nella convinzione che la collaborazione tra mondo accademico e impresa sia fondamentale per contribuire al progresso della ricerca in tutti i comparti industriali – dichiara Gianfranco Guzzoni, CEO di TESEO -. Proprio in virtù di questo rapporto di stretta sinergia, ci ha fatto molto piacere poter dotare il laboratorio del Gruppo di Meccanica Applicata alle Macchine dell’Università di Brescia di un impianto TESEO per la distribuzione dell’aria compressa, che ci auguriamo possa essere utile al lavoro di professori e studenti”.

Il supercomputer italiano è “green”

I nuovi sistemi HPC Hi√e di Eurotech sono ottimizzati per carichi di lavoro accelerati, con livelli di prestazioni ed efficienza energetica senza precedenti. Questo risultato è stato ottenuto grazie ad un alto grado di modularità unito al raffreddamento a liquido di tutti i componenti.

Fanless Box PC con certificazione ferroviaria

Dotati di certificazione ferroviaria  secondo le norme EN50155, i PC fanless serie DS-1000 e DE-1000 di Cincoze, distribuiti in Italia da Contradata, sono interamente cable-free e caratterizzati da un design robusto in grado di garantire prestazioni affidabili in applicazioni a bordo veicolo quali sistemi informativi, intrattenimento passeggeri, videosorveglianza e molte altre.

Dassault Systèmes ed Expo Milano 2015 insieme per un futuro ecosostenibile

Dassault Systèmes ha annunciato che, in qualità di sponsor di Expo Milano 2015, svilupperà un’applicazione online in 3D grazie alla quale i visitatori di tutto il mondo potranno visitare virtualmente il sito espositivo, contribuendo così al tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.

Telecamera ad alta velocità con CMOS da 25 MP

La crescente richiesta di sistemi di visione industriale per applicazioni di automazione e assicurazione di qualità comporta un incremento della domanda di telecamere con la massima risoluzione possibile, velocità (frame rate) altissime e tecnologia a otturatore globale. La telecamera digitale ultracompatta da 25 megapixel ad alta velocità di Mikrotron, EoSens 25CXP, soddisfa le esigenze delle applicazioni di fascia alta con prestazioni eccellenti.

Italia prima per numero di visitatori a electronica 2014

Nell’edizione del 50° anniversario, electronica ha registrato un risultato eccezionale: più di 73.000 visitatori da oltre 80 Paesi e 2.737 espositori da 50 nazioni hanno festeggiato il giubileo del principale appuntamento mondiale dell’industria elettronica.

Nuovi standard nella visione industriale

Gli sviluppatori di software devono affrontare una sfida complessa quando si tratta di velocizzare le loro applicazioni. HALCON agevola il loro lavoro sfruttando attivamente processori multicore, SSE2 e AVX, e l’accelerazione della scheda grafica (GPU). Con la versione 12, HALCON sfrutta anche AVX2 per eseguire programmi a velocità più elevata su processori avanzati.

Convertible Display Solution

I touch panel PC e monitor industriali della serie Crystal di Cincoze, distribuiti in Italia da Contradata, sono basati sul rivoluzionario brevetto CDS (Convertible Display System), che consiste in un’architettura di sistema composta da due moduli separati e interdipendenti che possono essere combinati tra loro offrendo una serie svariata di possibilità.

Risparmio garantito

Gli ingegneri di NSK hanno consigliato ad un’importante azienda nell’industria della carta l’utilizzo dei cuscinetti Molded-Oil in acciaio inox per contrastare l’infiltrazione dell’inchiostro. Seguendo il consiglio, il cliente è riuscito a far funzionare la macchina a ciclo continuo per oltre 12 mesi, senza registrare incidenti o perdite di produzione.

La sfida della meccatronica

Dopo la standardizzazione della progettazione meccanica grazie all’adozione diffusa del 3D, ora è necessario fare lo stesso percorso nell’ufficio di progettazione elettrica.

TESEO partecipa a PRODEX 2014

Il nuovo diametro AP36 della linea di distribuzione dell’aria compressa AP e i nuovi accessori del profilo HBS110  di TESEO saranno in mostra alla fiera PRODEX di Basilea, dal 18 al 21 novembre 2014. TESEO sarà presente in fiera in collaborazione con il proprio importatore esclusivo per la Svizzera, Jean Reusse Fluid Technique SA.

Una sfera di cristallo per la scelta dei cuscinetti per riduttori industriali

NSK, uno dei più importanti produttori al mondo di cuscinetti volventi, ha investito in maniera significativa nello sviluppo di nuovi materiali e design per soddisfare i requisiti dei riduttori industriali.

Al via la prossima edizione di IFAT

Il 2016 sembra lontano, ma sono già cominciati i preparativi per IFAT, in programma dal 30 maggio al 3 giugno 2016 a Monaco di Baviera. Le aziende interessate possono compilare la domanda di partecipazione online per esporre al salone internazionale di tecnologie per l’ambiente.

TESEO partecipa a MIDEST 2014

 

 

 

 

 

Dassault Systèmes presenta SOLIDWORKS 2015

La progettazione entra nell’era dell’esperienza, con l’accesso alla Piattaforma 3DEXPERIENCE e nuove migliorie richieste dagli utenti

L’innovazione sostenibile in 10 punti, secondo Dassault Systèmes

Dassault Systèmes ha sintetizzato in una presentazione in 10 punti i suggerimenti per coloro che hanno deciso di puntare sulla progettazione sostenibile.

Cuscinetti per il settore eolico

Per favorire lo sviluppo di cuscinetti per turbine eoliche sempre più affidabili, resistenti e durature – anche in caso di velocità elevate – NSK coordina e gestisce le potenzialità dei suoi centri tecnologici in Europa, America e Asia. Questi centri realizzano attività di ricerca e sviluppo in quattro aree tecnologiche: Tribologia, Ingegneria dei Materiali, Tecnologia di Analisi e Meccatronica.

Ispirare l’innovazione – SolidWorks 2015

Solidworks 2015 estende il raggio di azione dell’ufficio progettazione oltre la produzione tradizionale, proiettando l’utente nella sfera dell’Internet delle Cose.

Telecamere industriali compatte

Compatte, veloci e versatili, le telecamere GO-5000M-PMCL e GO-5000C-PMCL di JAI sono ideali per applicazioni con movimenti continui della telecamera, sistemi robotizzati, veicoli autoguidati o installazioni in spazi stretti.

Cuscinetti Mandrino per altissime velocità a BIMU 2014

I cuscinetti per mandrino rappresentano l’elemento chiave per garantire la precisione di una macchina. Sono questi cuscinetti che definiscono, molto di più rispetto ad altri componenti, il limite massimo di velocità del mandrino. In occasione della prossima edizione della fiera BIMU, NSK presenta le novità sviluppate per il settore della macchina utensile e dell’automazione, tra cui l’estensione della gamma di Cuscinetti Mandrino per altissime velocità.

Dassault Systèmes annuncia SOLIDWORKS Education Edition 2014-2015

Basata sulla Piattaforma 3DEXPERIENCE, la nuova versione di SOLIDWORKS Education Edition apporta numerose novità al pacchetto di applicativi software per la progettazione in 3D, offrendo un’ampia gamma di strumenti per migliorare ulteriormente le capacità di progettazione degli studenti, dal CAD 3D alla simulazione, dalla gestione dei dati di prodotto alla documentazione tecnica, fino alla progettazione elettrica.

Dassault Systèmes e BoostAerospace presentano la piattaforma di collaborazione “AirDesign”

AirDesign è una piattaforma di collaborazione scalabile fornita sotto forma di servizio in un ambiente cloud privato ad alta sicurezza o in modalità on-premise (cioè installata in azienda). Distribuita da BoostAerospace e Dassault Systèmes, la soluzione offre uno spazio di lavoro neutrale per le attività di collaborazione PLM, progettazione e produzione delle case costruttrici (OEM) e dei loro partner.

 

 

Telecamere compatte e potenti

Le nuove telecamere UI-5360CP e UI-5270CP di IDS, distribuite in Italia da Image S, sono dotate dei sensori Revisione 3 di CMOSIS che offrono un’eccezionale risoluzione fino a 2048×2048 pixel, un’eccellente sensibilità luminosa e velocità elevate, oltre ad un’ampia gamma di funzionalità molto interessanti per numerose applicazioni di visione industriale.

Everyware Server “Prodotto dell’Anno 2014”

La piattaforma di integrazione M2M avanzata per applicazioni in modalità on-premise Everyware Server di Eurotech è stata premiata “Prodotto dell’anno 2014” dalla rivista M2M Evolution per l’elevato grado di innovazione.

Treni affidabili ed efficienti

NSK ha esteso la durata di esercizio dei cuscinetti per boccole per i treni del nuovo Intercity Express Programme (IEP). Il progetto IEP del Regno Unito è un’ottima rappresentazione di quello che potremmo veder succedere in altri territori; l’elettrificazione sta aumentando per le soluzioni di trasporto sia urbano che interurbano, tuttavia anche la doppia alimentazione diesel-elettrica è molto importante.

Nuovo diametro e nuovi accessori

Il nuovo diametro AP36, che TESEO presenta al Motek di Stoccarda in anteprima per il mercato tedesco, completa la linea di distribuzione dell’aria compressa AP, colmando il gap esistente tra i diametri AP28 e AP45. Tra le novità in mostra, anche i nuovi accessori del profilo HBS110: giunto a croce, giunto a 45° e terminale flangiato.

Scoprite i dettagli che sfuggono all’occhio umano!

Analizzare i filmati di processi estremamente complessi e veloci in spazi molto ristretti è spesso un problema. A questo scopo servono telecamere di registrazione ad alta velocità con dimensioni compatte, in grado di fornire immagini ad alta risoluzione estremamente dettagliate. Il nuovo sistema MotionBLITZ CVR di Mikrotron offre una valida soluzione.

Gateway multi-service per applicazioni M2M

“ReliaGATE 15-10 è un dispositivo per impieghi industriali pronto per l’implementazione, con funzionalità di comunicazione, potenza di calcolo, integrazione semplificata di applicazioni e piattaforme M2M con le quali ogni azienda può generare immediatamente nuovi servizi,” dice Robert Andres, Chief Marketing Officer, Eurotech.

Il Secolo dell’Ambiente

NSK ha sviluppato cuscinetti a maggiore efficienza energetica e durata superiore per i motori elettrici. Questo progetto fa parte della strategia ambientale di NSK, riassunta con lo slogan che descrive i prossimi cento anni come il “Secolo dell’Ambiente”.

L’Europa conferma la leadership nella robotica ad AUTOMATICA

Neelie Kroes, Vicepresidente della Commissione Europea, ha aperto AUTOMATICA 2014 annunciando SPARC, il più grande programma mondiale di promozione e incentivazione della robotica civile, con un investimento complessivo di 2,8 miliardi di Euro.

Presentata a Milano l’edizione 2014 di electronica

La nuova Project Manager Anke Odouli ha incontrato ieri la stampa di settore per presentare la prossima edizione di electronica, il salone di componenti, sistemi e applicazioni di elettronica, in programma a Monaco di Baviera dall’11 al 14 novembre 2014, quando la manifestazione festeggerà il suo cinquantesimo anniversario.

Eccellente qualità delle immagini ad un costo accessibile

Le nuove telecamere USB 3.0 di IDS Imaging Development Systems garantiscono un’eccellente qualità delle immagini grazie ai sensori CMOS ad alta sensibilità di ultima generazione di Aptina ed e2v, con risoluzioni da 1,3 a 5 Megapixel. Le speciali caratteristiche dell’elettronica sviluppata da IDS offrono funzionalità aggiuntive e immagini perfette anche in applicazioni con condizioni critiche di velocità e luce.

Il Marketing entra nell’Era dell’Esperienza con 3Dxcite di Dassault Systèmes

La focalizzazione di 3DXCITE sulla realizzazione del “PLM per le risorse del marketing” avrà ripercussioni importanti sulla clientela di Dassault Systèmes e farà aumentare in maniera significativa il valore degli asset digitali che queste aziende creano ogni giorno. Le risorse CAD, ad esempio, già ben integrate nella produzione, nei requisiti e nei processi d’ingegnerizzazione, potranno essere completamente riutilizzate in milioni di punti di contatto digitali, che abbracciano vendite, negozi, showroom interattivi, brochure o esperienze sul web per i consumatori.

Tecnologie innovative per i cuscinetti nell’industria alimentare e delle bevande

NSK ha progettato una gamma di prodotti in grado di risolvere con efficacia tutte le problematiche specifiche dell’industria alimentare e delle bevande. Questi prodotti garantiscono costi di esercizio ridotti, risolvono i problemi, migliorano le prestazioni e contribuiscono costantemente ai miglioramenti futuri.

Successo senza precedenti per IFAT

Con il suo programma espositivo, IFAT è la più grande rassegna mondiale di innovazioni e soluzioni nel campo delle tecnologie per l’ambiente. L’edizione 2014 si è chiusa oggi con oltre 135.000 visitatori da 170 nazioni circa, 3.081 espositori da 59 Paesi e una quota di internazionalità in crescita al 45%.

Nuovo focus sulla robotica di servizio

Nel settore della robotica di servizio sta emergendo un numero crescente di produttori e prodotti che escono dalla fase ‘embrionale’ per entrare in quella dell’industrializzazione. Per questo, per AUTOMATICA 2014 è stata fatta la scelta chiara di potenziare la proposta relativa alla robotica di servizio.

I nastri e il sistema di trasporto di Montech in vetrina ad Automatica

I nuovi nastri TB30 e TB40 in esposizione nello showroom mobile di Montech sono provvisti di azionamenti ottimizzati che assicurano un’efficienza superiore ai nastri trasportatori finora proposti

Dassault Systèmes annuncia la disponibilità dell’applicativo SOLIDWORKS Inspection

Con SOLIDWORKS Inspection, le aziende possono riutilizzare velocemente dati di progetto e contenuti esistenti per creare report di ispezione accurati, come i moduli AS91002 o PPAP, contribuendo ad accelerare le tempistiche di approvazione normativa. L’applicativo può essere acquistato attraverso la rete di rivenditori SOLIDWORKS

Sistema di monitoraggio ambientale

ReliaSENS è un sistema robusto e compatto sviluppato per monitorare la temperatura ambiente e i livelli di gas inquinanti, particolato, campi elettromagnetici e radioattività (con un’opzione per l’inquinamento acustico) nelle aree di traffico, nelle zone urbane e industriali e in prossimità di cantieri.

Cuscinetti per pompe e compressori

Pompe e compressori vengono utilizzati nei processi di svariati settori industriali. Le pompe vengono prodotte in diverse forme e dimensioni, ognuna con requisiti particolari in termini di design dei cuscinetti ed è per questo che NSK fornisce soluzioni specifiche per ogni applicazione. La gamma di compressori comprende compressori a vite, soffianti a lobi e compressori a pistone, ognuno con requisiti specifici. Anche in questo caso NSK ha sviluppato una soluzione specifica per ogni prodotto.

Nuovi nastri trasportatori e sistema di trasporto in tournée

Sul camion di Montech, un vero e proprio showroom mobile, i clienti potranno scoprire i nuovi nastri trasportatori e il sistema di trasporto LT40 su un’area espositiva di 75 mq. Dall’inizio di aprile alla fine di giugno, il Truck della Montech toccherà diverse località in Svizzera, Germania, Austria e Italia.

Viaggio nel futuro

Il Veicolo Innovativo Polifunzionale (VIP) a trazione elettrica sviluppato in Italia è destinato ad avere un impatto positivo sulle reti di trasporto urbano. Eurotech ha fornito diverse schede per la centralina di comando e la centralina multimediale del prototipo, offrendo un contributo fondamentale alle prestazioni e alla sicurezza di questo veicolo avanzato.

Una rete di successi grazie alla strategia di specializzazione per industria

Dassault Systèmes ha annunciato un piano di riorganizzazione e crescita del canale di distribuzione indiretto (Value Solutions) nel nostro Paese. La società ha avviato un accurato processo di screening del mercato alla ricerca dei migliori partner tra system integrator e distributori a valore aggiunto (VAR), con competenze specifiche nei settori dell’ingegneria meccanica e impiantistica, dell’energia, dell’edilizia, della moda e dei prodotti di largo consumo.

Ampia offerta per tutte le applicazioni ad AUTOMATICA 2014

Sono due le tematiche principali: l’automazione di macchine utensili e robot speciali per la lavorazione di metalli. Mentre nel primo caso i robot vengono impiegati per il carico e lo scarico di macchine utensili e in diverse fasi di lavorazione a monte e a valle, nel secondo grandi macchine a sei assi provvedono direttamente alla fresatura, comportandosi come vere e proprie macchine utensili.

Alte prestazioni con la telecamera a 5 megapixel Spark

Grazie alla combinazione di velocità e risoluzione, le telecamere SP-5000-PMCL di JAI, distribuite da Image S, sono ideali per ispezioni su linee di produzione ad alta velocità, monitoraggio di processo e acquisizione di eventi.

Rivoluzionare il futuro dell’industria manifatturiera con Dassault Systèmes

All’imminente Hannover Messe, la multinazionale francese presenterà i benefici della Piattaforma 3DEXPERIENCE specifici per il settore delle macchine e degli impianti industriali

Un impianto pneumatico con i tubi TESEO

Con le tubazioni TESEO VMC ha realizzato un impianto pneumatico per la distribuzione di aria compressa per il funzionamento di macchine utensili, avvitatori di catene di assemblaggio prodotto e banchi di collaudo. L’impianto lavora attualmente a 9.5 bar di pressione, con una caduta al punto più lontano inferiore al 3% (circa 0.2 bar).

Da Montech i nuovi nastri trasportatori: efficienti e facili da usare

“Rispetto ai modelli precedenti, i nuovi nastri trasportatori sono più facili da usare grazie alla loro flessibilità e più efficienti grazie all’azionamento,” afferma Gianluca Aloisi, Director Sales di Montech. Inoltre, il prezzo è molto interessante e Montech offre tre anni di garanzia, con la sola esclusione delle parti soggette a usura.

Cuscinetti per sistemi di azionamento industriali

I cuscinetti utilizzati nei moderni sistemi di azionamento industriali devono soddisfare i requisiti più severi. La gamma di applicazioni è molto ampia e spazia dalle lavatrici alle turbine eoliche e alle macchine per il settore estrattivo. La linea di prodotti NSK è varia, dai cuscinetti miniaturizzati con diametro del foro pari a 1mm ai cuscinetti volventi con diametro di 5 metri.

Nuovo diametro in anteprima a TPA Italia

Il nuovo diametro AP36, che TESEO presenterà in anteprima mondiale a TPA Italia, completa la gamma AP colmando il gap esistente tra i diametri AP28 e AP45. AP36 è più leggero e rapido da assemblare rispetto al profilo D32 della linea HBS e presenta tutti i vantaggi della rinnovata gamma AP.

Ottiche bi-telecentriche

Le ottiche bi-telecentriche MagniStar, che si caratterizzano per telecentricità elevata, diaframma incorporato, ottime prestazioni MTF, nessun errore di parallasse e distorsione dell’immagine inferiore allo 0,1%, sono ideali per l’ispezione di componenti industriali ed elettronici e, in generale, per le applicazioni di visione industriale che richiedono maggiore profondità di campo.

“Aria Compressa Take Away”

La nuova linea “Aria Compressa Take Away” di TESEO, che sarà presentata a Eisenwarenmesse 2014, comprende AP Kit, un impianto dell’aria compressa fai-da-te, ideale per piccoli impianti e hobbysti e SAB KIT, un braccio girevole ideale per l’allestimento di postazioni di lavoro.

Nuovi Touch ecoPanel da 10 e 15 pollici

Robusti, veloci, rapidi da configurare, i nuovi Touch ecoPanel di VIPA da 10″ e 15″ consentono di dare una visibilità maggiorata alle applicazioni di automazione che richiedono HMI con tecnologia Touch Screen.

Cuscinetti ad altissima velocità

Per offrire una velocità di taglio superiore e una maggiore precisione, i mandrini devono raggiungere velocità molto elevate. NSK ha sviluppato una gamma di cuscinetti a sfere a contatto obliquo adatta per applicazioni su mandrini di macchine utensili con un ampio range di velocità di esercizio.

Dassault Systèmes annuncia la Release 2014x della piattaforma 3DEXPERIENCE per installazioni in azienda e in Cloud

Dassault Systèmes  ha annunciato la Release 2014x della piattaforma 3DEXPERIENCE e dell’intera gamma di soluzioni-esperienze per dodici settori industriali, dall’aerospaziale ai servizi finanziari; la piattaforma può essere installata sia nell’infrastruttura informatica dell’azienda (On Premise) sia in Cloud. Dopo alcuni mesi di utilizzo, le aziende che per prime hanno adottato la Piattaforma 3DEXPERIENCE confermano che si tratta di una soluzione facile da apprendere e utilizzare, e che la social collaboration in cloud ha garantito enormi vantaggi alla loro attività.

Sistema di profili Montech grandezza 30

Quick-Set 30 è particolarmente adatto per le sottostrutture dei nastri trasportatori di Montech, Quick-Set 40 per giunzioni precise e stabili ideali per dispositivi di sicurezza, e Quick-Set 20 per il montaggio rapido di strutture come apparecchiature di laboratorio, allestimenti per postazioni di lavoro in fabbrica o in ufficio, e sistemi di visione.

AUTOMATICA 2014: Soluzioni per l’industria alimentare

Basta dare un’occhiata alla quantità di progetti realizzati per capire quanti progressi ha fatto l’automazione nel settore alimentare. I robot mungono le mucche, tagliano il formaggio, selezionano i prodotti da forno, impacchettano i ceppi di insalata, accatastano le bevande… presto non esisteranno più processi che possano fare a meno dei robot. Per pane, pasta e dolci, carne e pesce, latticini, surgelati, frutta e verdura, per riempimento, dosaggio, taglio, marcatura, selezione, impacchettamento, pallettizzazione, le soluzioni automatizzate garantiscono produttività e redditività.

Dassault Systèmes lancia SOLIDWORKS Mechanical Conceptual

Dassault Systèmes, The 3DEXPERIENCE Company, azienda leader a livello mondiale nel software di progettazione 3D e nelle soluzioni di 3D Digital Mockup e Product Lifecycle Management (PLM), ha annunciato il lancio di SOLIDWORKS Mechanical Conceptual sulla Piattaforma 3DEXPERIENCE.

Vita più facile per gli installatori con le nuove staffe

In risposta alle esigenze del mercato, che chiede agli installatori di ridurre tempi e costi di montaggio con soluzioni sempre più facili e veloci da installare, oltre che economicamente vantaggiose, TESEO ha realizzato una nuova gamma di staffe di fissaggio, che permettono di fissare il profilo a parete o su mensole, ma anche di sospenderlo al soffitto con cavi o tiranti.

Presentazione di Automatica 2014

Si è svolto mercoledì 22 gennaio il press-lunch di Automatica 2014, Salone Internazionale di Automazione e Robotica, in programma a Monaco di Baviera dal 3 al 6 giugno 2014.

 

 

 

 

 

Telecamere ad alta velocità per impieghi sofisticati

Le esigenze crescenti in termini di velocità, qualità delle immagini e precisione sono un fattore determinante per la diffusione della visione industriale nell’ambito del controllo di qualità e dell’analisi di eventi. Facilità di installazione e gestione flessibile sono criteri fondamentali per la scelta di una telecamera ad alta velocità idonea.

Cuscinetti di ultima generazione per turbine eoliche

A prima vista, le notizie che arrivano dal settore eolico possono sembrare contraddittorie. L’anno scorso sono state installate turbine con una capacità di 40 GW in tutto il mondo e, in futuro, si prevede una crescita ulteriore per il settore. Tuttavia, allo stesso tempo, i principali fornitori e produttori di turbine specializzati in energia eolica stanno annunciando programmi rigidi per la riduzione dei costi.

 

Visione industriale, novità ad AUTOMATICA 2014

La visione industriale è una delle principali tecnologie innovative nel settore dell’automazione. Hardware e software con prestazioni crescenti, telecamere ad alta velocità, capacità di calcolo più elevate,  nuove interfacce e altri fattori stanno aprendo nuovi ambiti applicativi all’automazione.

Sensori 3D all-in-one intelligenti

Grazie a una ricca dotazione di strumenti integrati, i sensori 3D all-in-one intelligenti della serie Gocator 3300 sono ideali per un’ampia gamma di applicazioni di ispezioni in linea senza contatto. I sensori Gocator sono facili da impostare, veloci da integrare e altamente affidabili.

Risparmio garantito

NSK ha proposto ad una casa automobilistica tedesca un cuscinetto a doppia corona di sfere con design personalizzato provvisto di tenute speciali in grado di sopportare temperature elevate. Grazie a questa soluzione, del costo di soli € 650 all’anno, la quantità di cuscinetti sostituiti durante il normale esercizio è stata ridotta del 90%, garantendo un risparmio annuo di € 8.950 sul budget di manutenzione.

Dassault Systèmes acquisisce Realtime Technology AG (RTT), azienda leader nelle soluzioni di marketing automation

Il marketing nell’era dell’esperienza.

Nuovi Panel PC fanless

Contradata ha siglato un accordo di distribuzione con la divisione industriale di MSI IPC, che propone prodotti estremamente competitivi come i nuovi Panel PC della serie MS-9A dotati di tecnologia fanless.

Riello: una storia di successo italiana

Gruppo Riello aveva la necessità di condividere i dati fra diverse sedi e migliorare la collaborazione, nonché eliminare tutti i sistemi obsoleti di sviluppo dei prodotti. L’azienda ha adottato la Piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes, in particolare l’esperienza Single Source for Speed, per gestire tutti i dati tecnici e la documentazione e per promuovere la collaborazione fra le diversi sedi nel mondo.

Obiettivi puntati sulla fabbricazione di autoveicoli

La leggerezza è molto richiesta nella fabbricazione di auto, ma l’attenzione a ogni singolo chilogrammo di peso pone nuove sfide agli esperti di produzione. Servono nuovi processi e tecnologie di produzione, perché le nuove costruzioni leggere devono tenere conto anche di aspetti economici.

Press-lunch IFAT 2014

Si è svolto martedì 19 novembre il press-lunch di IFAT 2014, il salone specializzato più importante a livello internazionale per le innovazioni e i servizi destinati alla gestione delle acque chiare e reflue, dei rifiuti solidi e delle materie prime, in programma a Monaco di Baviera dal 5 al 9 maggio 2014.

 

Più visitatori internazionali e affari concreti a Productronica 2013

La ventesima edizione di productronica si è conclusa dopo quattro giornate con risultati positivi: circa 38.000 visitatori da 83 Paesi hanno partecipato al salone internazionale di Monaco di Baviera dedicato alla produzione elettronica innovativa. Dopo il 2011, la quota di visitatori esteri è tornata a crescere, soprattutto dai Paesi extra-UE. Particolarmente rilevante l’incremento da Federazione Russa, Cina e Turchia. La quota di visitatori stranieri è aumentata dal 48 al 52 per cento. La qualità degli operatori presenti è dimostrata dal numero di accordi concreti finalizzati durante il salone.

Cuscinetti per applicazioni gravose con carichi radiali elevati

I cuscinetti delle Serie EM e EW di NSK sono stati introdotti per soddisfare le richieste dell’industria moderna in termini di capacità di carico, affidabilità e durata di esercizio. Offrono vantaggi notevoli rispetto ai cuscinetti radiali a rulli cilindrici (CRB) standard.

Dassault Systèmes presenta il portafoglio di prodotti SOLIDWORKS 2014

Dassault Systèmes presenta il portafoglio di prodotti SOLIDWORKS 2014. L’offerta completa del software 3D garantisce nuovi livelli di produttività in tutti i settori industriali.

Pionieri nell’efficienza energetica

I costruttori di robot stanno adottando le misure più diverse per ottimizzare i consumi delle loro macchine. Le prestazioni dei collegamenti elettrici dei robot sono già da anni a livelli di consumo bassissimi. Pertanto, per raggiungere la massima efficienza, le aziende di robotica devono attingere a tutte le loro risorse. Le due “leve” principali sono sempre le stesse: leggerezza della struttura e tecnica di azionamento e comando.

Telecamera CMOS da 20 megapixel

Ideali per l’analisi di schermi per televisori, circuiti stampati e altre applicazioni che richiedono ispezioni accurate su ampie aree, le telecamere Spark SP-20000M-PMCL e Spark SP-20000C-PMCL di JAI sono indicate anche per sorveglianza, controlli di sicurezza lungo i confini, mappatura aerea e altri impieghi in ambienti esterni.

Buona la prima!

Circa 200 presenze e grande apprezzamento per EPLAN Engineering Conference, il primo forum organizzato dalla filiale italiana dell’azienda sinonimo di progettazione elettrica.

Teseo a PCV Expo

L’edizione in lingua russa del catalogo di TESEO sarà presentata in anteprima a PCV Expo, la fiera internazionale di pompe, compressori, valvole, attuatori e motori.

Potenza ed innovazione nelle nuove CPU SLIO

Con le nuove CPU SLIO ognuno può configurare la CPU esattamente secondo le proprie necessità. La configurazione della CPU SLIO parte da due sole versioni hardware, con la possibilità di realizzare 24 diverse configurazioni attraverso la VIPASetCard (VSC). In questo modo il cliente può definire la CPU più adatta alle proprie esigenze e abbracciare una gamma di controllori molto più ampia che in passato.

 

Presentazione di SolidWorks 2014

Dassault Systèmes è lieta di invitarvi alla presentazione per la stampa di SolidWorks 2014, martedì 29 ottobre 2013. L’evento si svolgerà presso HOTEL NHOW, Via Tortona 35, Milano (MM2 Porta Genova), Presidential Suite, 4° piano, dalle ore 10.30 alle ore 14.00 circa.

Cuscinetti per mandrini

Gli innovativi cuscinetti a sfere a contatto obliquo ROBUSTSHOT utilizzano un sistema di lubrificazione unico nel suo genere per garantire velocità di oltre 3 milioni DmN, soddisfando i requisiti tecnici richiesti dalle macchine utensili.

Vetro a prova di… bollicine

Verallia, il comparto imballaggi di Saint-Gobain, voleva creare un progetto ecologico di bottiglia in vetro, riducendo il consumo di materie prime ed energia senza compromettere la resistenza alla rottura…

Veicolare il vuoto sui banchi di collaudo

Vuototecnica, azienda che produce e commercializza componenti per il vuoto quali ventose, pompe per vuoto, generatori di vuoto, vacuostati, utilizza i collettori TESEO per veicolare il vuoto sui propri banchi di collaudo.

bauma Africa conquista l’industria delle costruzioni

ElaineCrewe, CEO di MMI South Africa, è soddisfatta dei risultati ottenuti: “È un grande avvenimento per il Sudafrica e la sua industria. Al suo debutto baumaAfricaè già diventata la più grande fiera per l’industria delle macchine per edilizia, materiali da costruzioni e industria estrattiva. Il riscontro che abbiamo avuto è molto positivo.” Lawrence Peters, Presidente di CONMESA (Construction and Mining Equipment Suppliers‘ Association), conferma il grande successo della manifestazione: “baumaAfricaha largamente superato le nostre aspettative, siamo estremamente soddisfatti. Questa fiera è l’evento che volevamo per la nostra industria.”

Nastri trasportatori specifici per il settore aeroportuale

Montech AG, specializzata in tecnologie di trasporto e movimentazione, parteciperà al salone inter airport 2013 nel padiglione B6, stand 636, proponendo nastri trasportatori specifici per le aree del check-in e dei varchi di sicurezza.

Già assegnato oltre il 90 percento dell’area espositiva

Il settore dell’automazione continua a crescere. A otto mesi dall’apertura della manifestazione, è già stato prenotato oltre il 90 percento dell’area espositiva assegnata all’edizione 2012. Praticamente tutti i grandi nomi della robotica e dell’automazione hanno confermato la loro presenza. Circa un terzo degli espositori è rappresentato da aziende straniere.

L’industria delle bevande riparte da drinktec

Il principale salone internazionale dell’industria delle bevande ha rilanciato l’intero settore con 1445 espositori da 77 Paesi e oltre 66.000 visitatori, in aumento del 14 percento nonostante l’accorciamento da sei a cinque giorni. E l’Italia guida la classifica dei 183 Paesi di provenienza dei visitatori esteri, con 4.418 presenze.

“Smarter, Faster, Lighter”, l’esperienza per l’industria dei prodotti high-tech

Dassault Systèmes propone l’esperienza “Smarter, Faster, Lighter” per l’industria dei prodotti high-tech. Una nuova esperienza di progettazione multidisciplinare per la meccatronica.

Dassault Systèmes acquisisce Safe Technology Limited

La Piattaforma 3DEXPERIENCE si arricchisce con gli applicativi di analisi della durata.

3D Technology Day

Il “3D Technology Day”, organizzato da Image S, ha lo scopo di offrire una panoramica sullo stato dell’arte della tecnologia di visione 3D in campo industriale, sulle sue potenzialità e sugli scenari futuri che questo genere di soluzioni può aprire.

Embedded System in formato PALM SIZE

Il nuovo Embedded System in formato PALM SIZE EC800 rappresenta la soluzione ideale per applicazioni veicolari, automazione di fabbrica e chioschi informativi, dove sono richieste alte prestazioni con consumi ridotti.

Supplier of the year

NSK ha ricevuto il premio come fornitore dell’anno nella categoria  “rispetto dei tempi di consegna” da Franz Kessler GmbH, produttore di elettromandrini per il settore delle macchine utensili con sede a Bad Buchau, in Germania.

Dassault Systèmes annuncia V6R2014

Dassault Systèmes annuncia V6R2014, la rivoluzionaria release della Piattaforma 3DEXPERIENCE che offre un’interfaccia di navigazione unificata sia nel caso di installazione presso il cliente (on premise), sia in ambito cloud.

Kistler Group sceglie SolidWorks di Dassault Systèmes per tutte le attività di progettazione

L’azienda di tecnologie di misura Kistler Group ha migliorato la qualità dei prodotti e ridotto i costi grazie a 3D SolidWorks di Dassault Systèmes.

Alta velocità e maggiore larghezza di banda

Xtium-CL PX4 è il primo modello di una nuova serie di frame grabber sviluppata da Teledyne DALSA per rispondere alla richiesta di risoluzioni sempre maggiori e frame rate elevati. Xtium-CL PX4 è stato progettato per supportare le principali interfacce utilizzate nella visione industriale.

Preparare gli studenti al mondo del lavoro: SolidWorks Education Edition 2013-2014

Dassault Systèmes presenta SolidWorks Education Edition 2013-2014. Per preparare gli studenti al mondo del lavoro, nuovo applicativo e percorso di formazione per la progettazione in 3D.

Tecnologie ambientali in grande evidenza

Al termine di chiusura ufficiale delle iscrizioni, IFAT 2014 si preannuncia già come un grande successo. Il salone di tecnologie ambientali in programma il prossimo 5-9 maggio a Monaco di Baviera occuperà tutti i padiglioni del centro fieristico e una porzione maggiore dell’area esterna

I vantaggi dell’etichettatura automatizzata

Attraverso l’utilizzo della stampa elettronica integrata, gli errori di verifica e di etichettatura possono essere eliminati e i processi di controllo manuale possono essere rimpiazzati dalle soluzioni automatizzate, con un notevole risparmio di tempo e un aumento dell’efficienza a beneficio dei produttori. NSK ha adottato la soluzione aziendale PRISYM ID, concepita per migliorare l’efficienza, garantire la conformità agli standard industriali e geografici richiesti dai clienti e risparmiare il tempo prezioso degli operatori.

Cuscinetti che durano quattro volte di più

NSK ha garantito una durata dei cuscinetti quattro volte superiore e la riduzione dei costi di fermo impianto di una pressa fanghi per il riciclaggio della carta.

Curvatubi manuale portatile

La nuova curvatubi Cent80 di TESEO è un dispositivo semplice e leggero, che non necessita di manutenzione o di specifici accorgimenti e che l’installatore può comodamente portare con sé durante il montaggio. Cent80 permette di eseguire manualmente tutte le curve fino a 180° direttamente in cantiere.

Dassault Systèmes annuncia l’acquisizione di Apriso

Dassault Systèmes ha dichiarato l’intenzione di acquisire Apriso, leader nella fornitura di soluzioni software per l’industria manifatturiera, con un’offerta di circa 205 milioni di dollari. Con l’acquisizione di Apriso, con sede a Long Beach in California, Dassault Systèmes arricchirà le funzionalità della Piattaforma 3DEXPERIENCE per la gestione delle attività manifatturiere.

Dassault Systèmes acquisisce SIMPOE

L’operazione arricchisce la 3DEXPERIENCE con la simulazione dello stampaggio a iniezione, lungo tutto il processo dalla progettazione alla produzione di materiali plastici.

LASER World of PHOTONICS 2013 dà slancio al settore

LASER World of PHOTONICS ha festeggiato il quarantesimo anniversario con un’edizione da tutto esaurito e il record assoluto di 1.135 espositori e aziende rappresentate.

Trasporti e logistica sugli scudi in Russia

Nonostante la leggera flessione del PIL e dell’attività industriale, resta solida la richiesta di servizi di trasporto e logistica sui mercati della Federazione Russa, anche grazie alla crescente semplificazione e informatizzazione delle pratiche doganali.

Presentazione del salone productronica 2013

Mercoledì 8 maggio si è svolta la conferenza stampa di productronica 2013, salone internazionale della produzione elettronica innovativa

Protezione elevata in ambienti di esercizio gravosi

Progettati per un’installazione semplificata su nastri trasportatori, frantoi, caricatori e sistemi di movimentazione, i nuovi supporti ritti di NSK assicurano i livelli di affidabilità richiesti dalle applicazioni nel settore estrattivo.

La simulazione virtuale come chiave per l’utilizzo efficiente delle risorse

In un mercato in rapida crescita, le tecniche di analisi e ottimizzazione dei progetti sono ormai fondamentali per bilanciare le richieste di prestazioni con l’uso efficiente delle risorse e il rispetto del time-to-market.

Rinnovata performance di resistenza

Il nuovo profilo AP68 permette alla rinnovata gamma AP di Teseo di gestire la distribuzione di aria per compressori fino a ben 140 kW. Il nuovo diametro, equivalente a 2 pollici e tre quarti, è più leggero del 20% rispetto all’omologo della gamma HBS, ma più robusto grazie al maggiore spessore delle pareti.

SIMULIA Community Conference, Maggio 21-22, Vienna

Il 21 e 22 maggio si è svolto l’evento SIMULIA Community Conference a Vienna.

 

 

Nuove CPU con interfaccia EtherCAT

In occasione della fiera SPS IPC Drives Italia 2013 VIPA Italia presenta le nuove CPU con interfaccia EtherCAT che permettono agli utilizzatori del mondo Siemens di poter utilizzare in campo le apparecchiature collegabili con EtherCAT e contemporaneamente con ProfibusDP: nelle CPU, infatti, sono presenti entrambi i master, permettendo così un bridge tra il mondo Ethernet e quello Profibus più diffuso.

Nuova telecamera industriale per applicazioni di classificazione/ispezione ad alta velocità

La nuova telecamera a colori con 3CCD AT-030MCL si inserisce in una fascia di mercato unica per applicazioni di classificazione/ispezione ad alta velocità, rispondendo alla richiesta di individuare anche minime variazioni cromatiche sugli oggetti sottoposti al controllo. Un esempio classico è l’ispezione nell’industria farmaceutica.

Dassault Systèmes lancia My.SolidWorks

Dassault Systèmes lancia My.SolidWorks. Con una maggiore facilità di accesso a contenuti e competenze di progettazione, gli utilizzatori degli applicativi SolidWorks possono creare progetti con più rapidità ed efficienza.

A bauma 2013 premiata l’innovazione

Sei i vincitori premiati nelle cinque categorie del Premio per l’Innovazione di bauma 2013

Grande successo del “FORUM 2013 – Il valore della precisione”

Il “FORUM 2013 – Il Valore della Precisione”, quarta edizione dell’evento organizzato da NSK in collaborazione con Bianchi Cuscinetti dedicato ai costruttori ed ai manutentori del settore macchine utensili, ha riscosso grande interesse tra gli esperti del settore registrando più di 180 partecipanti.

Misurazioni perfette con il laser

Visione industriale e tecnica di misura ottica: dall’artigianato, all’industria alle apparecchiature medicali, le tecnologie fotoniche sono irrinunciabili, oltre che determinanti per la qualità e l’economicità delle applicazioni. La luce è uno strumento di misura ideale: preciso, veloce, senza contatto e flessibile, tutte le novità a LASER World of PHOTONICS 2013 dal 13 al 16 maggio.

La più grande edizione di bauma di tutti i tempi

A Monaco di Baviera si prepara la più grande edizione di bauma di tutti i tempi, maggiore area espositiva, aumento delle preregistrazioni e numerosi forum e iniziative collaterali.

 

 

Il laser dalla fabbrica alla sala operatoria

Altissima potenza con tempi di applicazione brevissimi: con questa combinazione il laser a impulsi ultracorti ha aperto da alcuni anni nuove possibilità applicative nell’industria e nella medicina.

Ad Hannover una nuova curvatubi e un nuovo diametro per la linea AP di Teseo

Ad Hannover sarà presentato un nuovo diametro che permette alla gamma AP di Teseo di gestire la distribuzione di aria per compressori fino a ben 190 kW. In mostra anche la nuova curvatubi Cent80 per i diametri AP20 e AP25, un  dispositivo semplice e leggero che permette all’installatore di risolvere in cantiere eventuali passaggi articolati e dislivelli o di assecondare forme particolari della linea.

Telecamera 3D basata sulla stereovisione

Le caratteristiche innovative della telecamera 3D Ensenso N10, che funziona secondo il principio della “stereovisione con proiezione di una tessitura”, sono particolarmente indicate per applicazioni in campo medicale, nella robotica e nei sistemi di presa, logistica, verifiche di completezza, misurazioni rapide di volumi, misura e sicurezza.

Montech rinnova il sito internet

Nuova grafica, una struttura più chiara e una panoramica completa dei prodotti questi i cambiamenti apportati dalla società svizzera Montech al sito internet.

Gocce d’Innovazione

In La Torre, l’innovazione è una costante fin dalle origini. L’azienda di Invorio, uno dei centri del distretto della rubinetteria del Verbano, è stata fra le prime in Italia, circa vent’anni fa, a produrre i rubinetti temporizzati a chiusura automatica, una soluzione ad alto contenuto di tecnologia che le ha permesso di conquistare una forte quota di mercato a livello mondiale. La strategia dei Latorraca, la famiglia che guida l’azienda dalla sua nascita, è da sempre orientata a uno spirito di crescita graduale e costante.

Volare con la 3DEXPERIENCE: Airbus

Il programma ADVANS di Airbus (Accelerated Development for Vulnerability and Nonlinear System) sfrutta le funzionalità avanzate di analisi dinamica non-lineare di SIMULIA Abaqus per prevedere, con un grado elevato di affidabilità, la resistenza e le prestazioni delle strutture degli aerei in condizioni reali. Un’analisi non-lineare accurata, svolta nelle fasi iniziali del progetto prima di costosi test fisici, si traduce in un prodotto di qualità superiore, realizzato in tempi più rapidi e a costi inferiori.

Cuscinetti su misura per macchine agricole

Le macchine agricole richiedono pulegge e cuscinetti con prestazioni superiori alla media, essendo utilizzati in condizioni avverse e sottoposti a sollecitazioni intense. L’ideale è utilizzare cuscinetti dedicati con tenute più efficienti, come quelli sviluppati da NSK tramite progetti personalizzati su misura per applicazioni specifiche.

PC industriale compatto per applicazioni da barra DIN

Il fanless box PC DRPC-100 di IEI per applicazioni con montaggio a barra DIN, basato sul nuovo processore a basso consumo Intel® Atom™ N2800, offre riduzione dei consumi, ricca disponibilità d’interfacce, silenziosità e grande affidabilità.

Un computer che permette di leggere le targhe

NL ALPR è un computer integrato dalle dimensioni estremamente ridotte che permette di aggiungere alle telecamere la funzionalità di lettura delle targhe automobilistiche, con applicazioni che spaziano dal controllo accessi alla riscossione elettronica dei pedaggi.

Invito stampa FORUM 2013 – Il Valore della Precisione

NSK invita la stampa alla tappa milanese del “FORUM 2013 – Il Valore della Precisione”, organizzato in collaborazione con Bianchi Cuscinetti e dedicato al mondo della macchina utensile, il 13 marzo al Novotel Ca’ Granda.

Nuovamacut rafforza la propria partnership con Dassault Systèmes

Nuovamacut Automazione Spa (Gruppo TeamSystem), società leader nell’ambito delle tecnologie a supporto dei processi aziendali, nonché riferimento nazionale per SolidWorks come centro di assistenza, sviluppo, consulenza e formazione certificato, è diventato rivenditore ufficiale di ENOVIA, la suite di applicativi PLM di Dassault Systèmes.

L’edilizia corre, dall’India all’Africa

A  Mumbai, bC India è stata visitata da oltre 28 mila operatori, mentre alla prima edizione di bauma Africa a settembre sono attesi 400 espositori contro una stima iniziale di duecento.

Dassault Systèmes lancia “Perfect Package” per il settore dei prodotti di consumo confezionati

“Nel mondo frenetico dei prodotti di largo consumo, alcune aziende hanno successo, altre falliscono, altre ancora hanno un impatto sulla società. Questo impatto nasce principalmente dalla perfetta combinazione fra il prodotto vero e proprio e il veicolo attraverso il quale viene proposto, cioè la sua confezione”: Monica Menghini, Executive Vice President, Industry and Marketing, Dassault Systèmes.

Volare con la 3DEXPERIENCE

Pratt & Whitney Canada sceglie la Piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes. Dopo un accurato processo di selezione, l’azienda costruttrice di motori aeronautici ha adottato l’applicativo ENOVIA per le sue funzionalità avanzate di pianificazione del processo, assicurazione della qualità e gestione dei requisiti, oltre che per l’apertura della piattaforma.

Generazione Riuscita

Dall’integrazione di tre realtà con organizzazioni e strumenti di lavoro differenti, nel 2009 è nata un’azienda la cui efficienza e affidabilità è oggi riconosciuta da tutto il mercato con un flusso d’ordini in continuo aumento. La “rinascita” di Costampress è stata guidata con successo dalla seconda generazione e da un nuovo gruppo di lavoro, con il supporto delle tecnologie software di Dassault Systèmes.

Nuovi cuscinetti per pompe industriali: efficienza energetica e affidabilità

Le pompe vengono utilizzate in tutti i principali settori a livello mondiale, tra cui quello petrolchimico, l’industria della carta e della cellulosa, l’industria alimentare, e devono garantire la massima efficienza energetica e affidabilità. I nuovi cuscinetti a sfere a contatto obliquo ad alte prestazioni di NSK sono stati progettati appositamente per soddisfare tali requisiti.

FORUM 2013 – Il valore della precisione

Il FORUM 2013, organizzato da NSK in collaborazione con Bianchi Cuscinetti sui cuscinetti di super precisione, viti a ricircolo di sfere e guide lineari per macchine utensili , si svolgerà in quattro tappe: il 12 marzo a Torino, il 13 marzo a Milano, il 14 marzo a Verona e il 21 marzo a Bologna.

2013 Value Solutions KickOff – EMEA South

2013 Value Solutions KickOff – EMEA South – Pictures & Video

Cuscinetti per l’industria del cemento

Gli innovativi cuscinetti di NSK realizzati in acciaio speciale TF offrono una durata di esercizio fino a 10 volte superiore rispetto ai cuscinetti standard in presenza di contaminazione del lubrificante, fenomeno consueto nel settore cementifero.

Il raggio laser rivoluziona la produzione industriale

Finora nella produzione industriale valeva un principio inderogabile: tanto più complesso è un pezzo e tanto più ridotto il lotto di produzione, quanto più costoso sarà il processo di produzione e, quindi, il prezzo finale del pezzo. Ora, l’universalità di questa regola viene messa in discussione dalla produzione additiva mediante laser.

Da 24 mesi a 20 anni: la garanzia della qualità italiana

“Come prima azienda al mondo a produrre sistemi modulari in alluminio, abbiamo pensato di far valere questo primato aumentando la copertura della sostituzione di pezzi difettosi del prodotto, da 24 mesi a 20 anni: tra l’altro siamo gli unici a poterlo concretamente dimostrare, visto che i nostri primi impianti risalgono agli inizi degli anni Novanta” (Gianfranco Guzzoni, fondatore e attuale amministratore di TESEO).

Tecnologia di controllo per sistemi ferroviari, automotive e medicali

L’elevato livello di integrazione delle interfacce rende il nuovo modulo CPU TQMa6X, sviluppato da TQ Components e distribuito in Italia da Contradata, flessibile in applicazioni quali controllo industriale, sistemi ferroviari, automotive e medicali.

L’industria delle costruzioni sfida la crisi in Cina, con l’Italia in prima fila

Nonostante il rallentamento del mercato e i dati di vendita in calo in tutto il mondo, la sesta edizione di bauma China ha nuovamente battuto ogni record. In prima fila l’Italia, terza per numero di espositori dopo Cina e Germania.

Memorie Flash iSLC: affidabilità industriale a prezzi consumer

Le nuove memorie flash della serie 2IE, distribuite in Italia da Contradata, sono state sviluppate da InnoDisk mediante l’utilizzo dell’innovativa tecnologia iSLC che ha lo scopo di superare i limiti di resistenza, durata e affidabilità dei dispositivi basati su architettura MLC, alla metà del prezzo rispetto alle classiche soluzioni SLC.

Nuovo configuratore di nastri trasportatori con dati CAD

Con il configuratore disponibile sul sito www.montech.com, i clienti interessati possono configurare i nastri da sé e provare diverse varianti. In questa fase il sistema guida l’utente nell’inserimento di tutti i dati necessari per la realizzazione della soluzione di trasporto.

Una manager italiana ai vertici di una multinazionale francese

Dassault Systèmes has scelto Monica Menghini per guidare la nuova strategia 3DEXPERIENCE

Operatori italiani primi al salone dell’elettronica in Germania

Gli operatori italiani dell’industria elettronica sono stati i più numerosi al salone electronica di Monaco di Baviera.

Il motore c’è ma non si vede

Sostenibilità ed efficienza energetica sono temi chiave nel campo della movimentazione e dell’intralogistica

Migliora l’acciaio, raddoppia la produzione di filo metallico

Un impianto di laminazione a freddo porta la produzione da circa 500.000 a un milione di tonnellate.

2012 IEI European seminar – next stop Italy

Il 29 Novembre presso il Novotel Milano Linate in via Mecenate 121 si terrà la prossima tappa del seminario europeo sulle soluzioni embedded e PC industriali organizzato da iEi Technology, in collaborazione con Contradata, con Intel ospite speciale.

Tutta l’offerta NSK per le macchine utensili a JIMTOF 2012

In occasione della 26° edizione della fiera internazionale giapponese delle macchine utensili , NSK ha esposto diversi prodotti, dalla linea standard – adatta per diverse applicazioni – ai prodotti altamente funzionali, oltre alla nuova tecnologia per la lubrificazione a grasso, tutti sviluppati per fornire la soluzione migliore per soddisfare le esigenze dei clienti.

Cuscinetti Molded Oil: risparmio garantito

I cuscinetti Molded Oil di NSK hanno garantito un risparmio annuo di 10.560 Euro su una macchina per la lavorazione della pasta di cellulosa. Questi cuscinetti sono privi di attrito e garantiscono un’ottima protezione contro l’infiltrazione di polvere. Inoltre, la natura solida del lubrificante Molded-Oil riduce al minimo il rischio di perdite di olio, evitando la contaminazione della polpa di cellulosa e della macchina stessa.

Workshop sulla distribuzione efficiente dell’aria compressa

A MCM, la Mostra Convegno della Manutenzione Industriale che si svolge a Veronafiere il 24 e 25 ottobre 2012, TESEO proporrà un workshop sulla distribuzione efficiente dell’aria compressa. Il workshop sarà tenuto dal Prof. Ing. Guido Belforte, professore del Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Torino, in collaborazione con TESEO.

Esperienze innovative per il mondo industriale: Tata Consulting Engineers e Dassault Systèmes

Tata Consulting Engineers e Dassault Systèmes annunciano una partnership per portare sul mercato esperienze innovative per il mondo industriale. Un pacchetto combinato di servizi di sviluppo commerciale e consulenza ingegneristica mette la 3DEXPERIENCE al servizio del settore energetico, dell’industria edilizia e di altri comparti industriali.

I display di nuova generazione a electronica 2012

Più piatti, più compatti, con risoluzione e contrasto più elevati: sono queste le qualità vincenti dei display di ultima generazione. Mentre la tecnologia LED continua a fare progressi, le direttive di eco-design dell’UE danno nuovo impulso allo sviluppo di sorgenti di illuminazione innovative.

Nuova release HALCON 11 per applicazioni 3D

La gamma di strumenti di visione 3D offerta dal software HALCON è stata ulteriormente ampliata attraverso potenti funzionalità innovative, come il nuovo sistema di comparazione fra la forma prevista e quella effettivamente misurata della superficie di un oggetto tridimensionale. La superficie può essere ricostruita attraverso una delle tecnologie 3D disponibili in HALCON come la multivisione stereo, la lama di luce oppure scanner 3D che vengono supportati direttamente da HALCON.

Verso una nuova mobilità con l’elettrificazione del traffico

Le nuove auto elettriche come Smart Fortwo Electric Drive, Renault Twizy e Opel Ampera dimostrano i grandi progressi che sono stati compiuti nel campo dell’elettromobilità. Anche le biciclette elettrice e i pedelec continuano a evolversi. Secondo l’ACE (Auto Club Europa), nel 2011 sono state vendute oltre 310.000 biciclette con motori elettrici 2011.

Il mondo dei circuiti stampati si ritrova a Monaco di Baviera

electronica è il principale salone mondiale di componenti, sistemi e applicazioni di elettronica. La manifestazione si svolge ogni due anni dal 1964 e presenta le ultime innovazioni nell’intero comparto dell’elettronica.

Le smart grid a electronica 2012

Le “soluzioni energetiche intelligenti” saranno uno dei temi principali a electronica 2012, il salone internazionale di componenti, sistemi e applicazioni di elettronica, in programma a Monacod i Baviera dal 13 al 16 novembre 2012.

Dana Holding Corporation adotta la piattaforma 3DEXPERIENCE

Con l’applicativo SIMULIA SLM le aziende possono sincronizzare la simulazione con i dati di progettazione e tenere traccia delle modifiche a tutti i livelli e in tutte le aree, creando una struttura organizzativa con la flessibilità necessaria per catturare e gestire tutti i flussi del processo di simulazione.

Tempi ridotti di messa in funzione con il nuovo sistema di trasporto di Montech

Il nuovo sistema trasportatore di Montech è costituito da doppio nastro sul quale scorrono singoli portapezzi, provvisti di RFID per poter essere identificati in qualsiasi momento, consentendo in tal modo una gestione “caotica” della movimentazione. Grazie all’utilizzo di tecnologie a risparmio energetico, il sistema di trasporto vanta un grado di efficienza elevato.

Tante novità da NSK in mostra a BIMU 2012

La spinta per ridurre i costi ha richiesto volumi di produzione sempre più importanti e, di conseguenza, velocità di taglio più elevate. Da queste esigenze è nato un nuovo ambito di applicazione: high-speed cutting o HSC (fresatura/taglio ad alta velocità). Da qui la necessità di sviluppare strumenti di taglio e di serraggio, lubrificanti di raffreddamento ed altri elementi all’altezza delle nuove applicazioni. Il montaggio dei cuscinetti utilizzati sui mandrini – il cuore di ogni macchina utensile –  deve avvenire in maniera estremamente accurata.

Modulo COM Express con processori Intel® Core™ i7 di terza generazione

Conosciuta sotto il nome in codice “Ivy Bridge”, la terza generazione di processori Intel ® Core ™ non solo riduce il processo di fabbricazione da 32 a 22 nm, ma utilizza anche una nuova tecnologia con transistor “3D tri-gate”. Ciò consente dimensioni più piccole dello stampo riducendo il costo di fabbricazione e aumentando l’efficienza di potenza fino al 25%.

Rally Fighter, l’auto progettata in crowdsourcing

Lo sviluppo “crowd” del processo dalla progettazione alla fabbricazione è un nuovo paradigma produttivo introdotto da Local Motors, che cambierà le regole del gioco nell’industria automobilistica. Con una community online di oltre 20.000 progettisti, ingegneri, costruttori e appassionati, Local Motors promuove l’innovazione in campo automobilistico.

25 anni d’innovazione nell’aeronautica

La partnership “Working Together” fra Dassault Systèmes e Boeing è cominciata oltre 25 anni fa e ha prodotto risultati significativi nello sviluppo e nell’adozione di tecnologie avanzate in grado di realizzare innovazioni che “cambiano le regole del gioco”. Per volare sempre ad alta quota…

Switch PoE per applicazioni industriali con quattro differenti modalità d’alimentazione

Utilizzando la tecnologia “power aggregation”, gli switch PoE Plus di Korenix ad alta densità di porte combinano la potenza totale da differenti fonti in modo da distribuire fino a 500W totali per l’alimentazione di dispositivi quali videcamere PTZ e Dome, sistemi VOIP e altre apparecchiature. Per garantire questa distribuzione di potenza su dispositivi standard e non, Korenix combina diverse metodologie di alimentazione.

Piena compatibilità con la nuova versione della release V5 di Dassault Systèmes

Piena compatibilità con la nuova versione della release V5 di Dassault Systèmes. I prodotti e i componenti nativi V6 possono essere modificati con la V5; prosegue l’evoluzione della V5.

Un acciaio a lunghissima durata e ad alta affidabilità

Con una durata fino a tre volte superiore rispetto ai materiali standard, l’acciaio a lunghissima durata e ad alta affidabilità EP di NSK permette un notevole risparmio di costi ed una migliore efficienza, due fattori particolarmente importanti in un contesto produttivo altamente competitivo come quello attuale.

Il valore aggiunto delle “esperienze in 3D”

Dassault Systèmes annuncia la V6 Release 2013 della piattaforma 3DEXPERIENCE. Il valore aggiunto delle “esperienze in 3D” grazie alla tecnologia aperta e alle soluzioni per settori industriali specifici.

Diciottomila visitatori italiani attesi a bauma 2013

Anche l’anno 2012 parte per il settore delle attrezzature per l’edilizia e dei materiali da costruzione da una crescita moderata. Secondo i dati dell’associazione dei costruttori tedeschi di macchine e impianti (VDMA), dopo un 2011 positivo i produttori tedeschi possono vantare anche per l’anno in corso un bilancio in attivo.

Risparmio annuo di 16.300 Euro su un impianto di laminazione a freddo

La scelta corretta e accurata dei componenti permette alle aziende di ottenere un notevole risparmio, evitando il cedimento prematuro degli stessi componenti e, di conseguenza, costosi fermi-macchina e perdite di produzione. Eccone un esempio.

Il sensore che semplifica la misura in 3D

Le soluzioni 2D progettate per risolvere problemi di misura tridimensionali sono complicate, costose e, spesso, non producono i risultati desiderati. Anche se le soluzioni 3D vengono tradizionalmente considerate costose o complesse da configurare, la rivoluzionaria famiglia di prodotti Gocator semplifica notevolmente la misura in 3D nell’automazione di fabbrica.

CPU PROFINET IO: velocità e flessibilità

Le nuove CPU PROFINET IO di VIPA uniscono alla velocità della tecnologia SPEED7 una maggiore flessibilità nella comunicazione.

AUTOMATICA 2012 a tutta forza

AUTOMATICA 2012 si chiude con risultati eccellenti. Con 31.000 visitatori da oltre 100 Paesi, il salone ha ulteriormente consolidato il proprio ruolo di punto d’incontro internazionale per il settore dell’automazione e principale rassegna mondiale di robotica. La prossima edizione si svolgerà da martedì 20 a venerdì 23 maggio 2014.

Profili per giunzioni precise e stabili

Quick-Set è un sistema modulare universale per strutture di supporto che consente un montaggio rapido e una lavorazione veloce delle estremità dei profili. Le giunzioni di questo sistema sono resistenti alle vibrazioni e quindi destinate a impieghi in condizioni gravose.

Uomini e robot a braccetto

Finora il personale doveva essere protetto installando gabbie attorno ai robot: in futuro i due lavoreranno praticamente gomito a gomito. Questa collaborazione stretta, insieme alla flessibilità e alla velocità e facilità di programmazione, sono i concetti chiave proposti dai costruttori e dagli sviluppatori di robot ad AUTOMATICA.

Un produttore di pistole per saldatura ha risparmiato il 40% dei costi grazie a NSK

Un produttore di pistole per saldatura ha risparmiato il 40% dei costi per la produzione di un articolo, grazie alla sostituzione del meccanismo di attuazione esistente, rappresentato dalle viti a rulli satelliti, con viti a ricircolazione di sfere di alta qualità ed a rumorosità ridotta di NSK.

AUTOMATICA 2012 mostra come ridurre i costi

Con il prezzo della benzina ai massimi storici, cresce la richiesta di motori alternativi a costi accessibili da parte di consumatori, industria e politica. Il salone AUTOMATICA affronta un tema centrale dell’elettromobilità: la produzione di batterie.

Robot e macchine utensili insieme per la massima efficienza nella lavorazione dei metalli

Anche nell’era dei compositi leggeri, il metallo resta un materiale fondamentale che richiede processi di lavorazione e assemblaggio sempre più efficienti attraverso l’automazione. Le ultime novità nel campo della tecnica di assemblaggio, manipolazione e movimentazione, della robotica e della visione industriale saranno in vetrina ad AUTOMATICA 2012.

Dassault Systèmes sostiene il Codex of PLM Openness

Dassault Systèmes sostiene il Codex of PLM Openness, “fondamentale per la collaborazione e l’innovazione” nell’industria automobilistica

Un rivoluzionario compressore eolico a Fluidtrans Compomac 2012

A Fluidtrans Compomac 2012 TESEO presenterà tutte le novità relative alla propria gamma di prodotti, in particolare l’ultima versione del rivoluzionario compressore eolico progettato dall’azienda di Desenzano del Garda, una turbina eolica ad asse di rotazione orizzontale costituita da un mandrino che supporta tre pale in alluminio ed è collegato all’albero di un compressore d’aria.

Contradata distribuisce i prodotti Innodisk in Italia

Le memorie Flash e Dram industriali dell’azienda taiwanese Innodisk Corporation verranno distribuite in Italia da Contradata.

Modellare e simulare il pianeta per una gestione sostenibile delle risorse naturali

Dassault Systèmes ha annunciato la prossima acquisizione della società di modellazione e simulazione geologica Gemcom Software International (Gemcom), per un valore di circa 360 milioni di dollari. Gemcom, società a capitale privato con sede a Vancouver, è leader mondiale nelle soluzioni software per l’industria estrattiva.

Pannelli operatore Touch ecoPanel

I nuovi Touch ecoPanel 604LC e 607 LC uniscono le potenzialità di Movicon HMI, con un’interfaccia semplificata e user-friendly, ad un’elevata convenienza economica, senza rinunciare alla qualità.

Il primo centro di competenza per il PLM in Africa

Il primo centro di competenza per il PLM in Africa porta l’esperienza del 3D dall’industria all’università, per promuovere l’innovazione digitale nel mondo dell’istruzione.

Si parla di biomasse al talk show di Xylon a Xylexpo 2012

Organizzato da Xylon e dall’Area Legno di FederlegnoArredo, il convegno sarà l’occasione per discutere di un tema che diventa sempre più “scottante”.

Telecamera intelligente per applicazioni di ispezione industriale

BOA PRO unisce la solidità della telecamera altamente integrata BOA alla flessibilità del software di ispezione Sherlock, dando vita ad una soluzione compatta per la visione industriale con un’ampia gamma di applicazioni in tutti i comparti del mondo manifatturiero.

La tecnologia del legno è a Milano dall’8 al 12 maggio

Una vetrina di 32mila metri quadrati netti espositivi che propone soluzioni non solo innovative, ma anche “intelligenti”, capaci di dare risposte concrete a una stagione economica che continua a essere improntata a grandi cambiamenti economici e strutturali

Nastri trasportatori e componenti di automazione

I visitatori dello stand di Montech nel padiglione A2, Stand 111, di Automatica 2012, potranno vedere soluzioni su misura realizzate con nastri trasportatori e componenti di automazione. Fra le varie proposte, l’azienda svizzera specializzata in sistemi di trasporto presenta un’applicazione con un transfer lineare abbinato a un nastro trasportatore Vacuum che trasporta e smista CD.

Piattaforma di elaborazione FPGA in tempo reale

Xcelera™-CL VX4 e Sapera™ APF offrono un processore per machine vision basato su un potente FPGA (field-programmable gate array) e un ambiente di sviluppo FPGA grafico integrato. Questa tecnologia FPGA programmabile dall’utente consente agli utilizzatori di adottare questi processori per diverse applicazioni di elaborazione delle immagini ad alta velocità, in tempo reale.

Cuscinetti a risparmio energetico per motori elettrici ad alta efficienza

Nel 2008 la Commissione Elettrotecnica Internazionale (International Electrotechnical Commission – IEC) ha definito gli standard internazionali di efficienza dei motori. Circa il 90% dei problemi di perdita di efficienza è dovuto alla perdita nel ferro, nel rame e alla perdita per trascinamento, mentre la perdita meccanica dovuta all’attrito del cuscinetto rappresenta solamente il 10%.

Nell’industria elettronica, l’automazione mette tutti d’accordo

L’elettrotecnica e l’elettronica entrano ogni giorno in nuovi ambiti della nostra vita, nei tablet e negli smartphone, nei nuovi elettrodomestici intelligenti, nei sistemi innovativi di produzione dell’energia come il fotovoltaico, o nei veicoli elettrici. Il successo di questi prodotti dipende di norma da una combinazione di prezzo e qualità: due aspetti che possono essere ottimizzati con un’automazione sofisticata.

Tablet PC per applicazioni industriali e medico-sanitarie

ICEFIRE e ICEROCK sono due nuovi tablet PC, il primo destinato agli ambienti medico-sanitari e il secondo per ambienti industriali. Offrono un’incredibile ergonomicità, caratteristiche industriali e tenuta agli urti per l’uso nelle specifiche applicazioni “mobile”.


Manuali e corsi in un click

Isselnord nasce verso la fine degli anni Ottanta dall’esperienza di precedenti realtà e si occupa dello sviluppo di studi logistici e la redazione di pubblicazioni tecniche per l’impiego e la manutenzione di sistemi complessi sia in ambito militare che civile.

Soluzioni software per tecnologie agricole avanzate

Un’organizzazione distribuita su scala mondiale, una gamma di prodotti molto ampia e variegata, e modelli che possono contenere fino a cinquemila parti: Maschio Gaspardo Spa ha trovato la soluzione ideale per gestire un’attività di progettazione, produzione e servizio post-vendita molto complessa.

Giocare d’anticipo

Grazie alla modellazione 3D integrata con il calcolo strutturale, FPZ anticipa i tempi di individuazione della geometria ideale, ottimizzando al tempo stesso l’uso dei materiali e gli spessori.

Risparmio del 47% dei consumi energetici per i cuscinetti utilizzati negli elettrodomestici

Grazie al proprio programma Green Engineering per lo sviluppo ecocompatibile dei prodotti, NSK ha ottenuto un miglioramento dell’efficienza del 30% per i suoi cuscinetti radiali rigidi a sfere standard, arrivando ad un incremento addirittura superiore del 47% per i cuscinetti per elettrodomestici.

Nuove tecnologie e materiali nell’Automotive

10,3 miliardi di Euro è il fatturato record atteso nell’anno 2011 da VDMA Robotik + Automation nel settore di riferimento dell’associazione. Come sempre il motore della crescita è l’industria automobilistica che deve convertire e ottimizzare i processi produttivi, rivolgendosi per questo anche ai fornitori di sistemi di assemblaggio e manipolazione.

L’automazione al servizio della salute

L’automazione avanza a grandi passi nel campo della medicina. In questo settore innovativo, le tecniche di assemblaggio, manipolazione e movimentazione, la robotica e la visione industriale offrono infatti grandi vantaggi in termini di produttività, precisione e qualità.

PSA Peugeot Citroën e la “fabbrica digitale”

Negli ultimi anni, PSA Peugeot Citroën ha introdotto innovazioni tecnologiche rilevanti per le trasmissioni e ha investito in maniera significativa in Ricerca e Sviluppo per progettare e commercializzare una nuova generazione di motori e trasmissioni.

Torna l’Innovation Award per l’industria elettronica

Dodici le categorie di prodotto che verranno valutate da una giuria composta da giornalisti, tecnici di aziende utilizzatrici, docenti universitari ed esperti del settore.

L’industria delle bevande in grande fermento

L’esigenza di una gestione responsabile e sostenibile delle risorse, l’impiego di energie rinnovabili, la domanda di prodotti naturali da parte dei consumatori, il ruolo sempre più importante del marketing e di confezioni dal design originale: tutto questo richiede investimenti in tecnologie moderne e impianti all’avanguardia

Contradata annuncia l’ingresso nel mondo RISC

Contradata, affermata azienda nel settore dei PC industriali e delle soluzioni embedded, ha siglato un accordo con TQ per la distribuzione sul mercato italiano dei Computer on Modules basati su processori ARM® e Power Architecture™

“Information Intelligence”

Un “cruscotto personale” per avere sempre tutte le informazioni di proprio interesse sotto controllo.

Nuovi orizzonti con 3D Experience

Con la nuova piattaforma esperienziale in 3D di Dassault Systèmes, le aziende leader nei rispettivi settori potranno offrire esperienze uniche ai consumatori

Gestione di dati tecnici e processi operativi nel settore delle apparecchiature per trattamenti estetici, oftalmici e chirurgici

I costruttori di apparecchiature medicali hanno la necessità di unificare i processi di ingegneria e gestione operativa per tutti i dati tecnici, al fine di garantire gli standard qualitativi più rigorosi e la piena conformità alle normative.