Dassault Systèmes e il Rinascimento dell’Industria a 3DEXPERIENCE Forum 2018

Lo scorso 6 novembre nella sede del Gruppo Il Sole 24 Ore, durante l’appuntamento annuale a 3DEXPERIENCE Forum con una vasta platea di imprenditori e manager industriali, Dassault Systèmes ha cercato di fornire le risposte ad alcuni tra i più rilevanti interrogativi per la trasformazione e la crescita delle imprese manifatturiere in questo particolare momento economico.

Intervista a Katja Stolle, Project Manager di LASER World of PHOTONICS

Dopo i record di espositori e visitatori del 2017, Katja Stolle, Project Manager di LASER World of PHOTONICS, punta a un’ulteriore crescita nel 2019.

Turkish Aerospace Industries sceglie Dassault Systèmes

Dassault Systèmes  ha annunciato che Turkish Aerospace Industries, Inc. ha scelto la piattaforma 3DEXPERIENCE per accelerare lo sviluppo dell’aereo TF-X, il progetto più grande e recente dell’aviazione in Turchia.

automatica batte nuovamente tutti i record

automatica 2018 ha stabilito nuovi record, con oltre 46.000 visitatori (+7%) e 890 espositori (+7%).

Advantech a SPS IPC Drives Italia 2018

Advantech, che si propone come azienda leader capace di abilitare i processi di integrazione tra i mondi OT e IT dei propri clienti (system integrators ed end user), anche quest’anno conferma la sua partecipazione ad SPS IPC Drives Italia (Parma, 22-24 maggio 2018), allo Stand H048 nel Padiglione 6.

A CES 2018 Dassault Systèmes presenta nuove esperienze per il cliente

Le soluzioni di Dassault Systèmes fungono da catalizzatori e tecnologie abilitanti per la creazione di esperienze fortemente innovative e con un forte impatto sulla società.

I robot di servizio conquistano sempre più settori

I robot intelligenti conquistano il mondo dei servizi. Dalla logistica all’agricoltura, dalla medicina al commercio, fino alle informazioni ai clienti, uomini e macchine lavorano sempre più fianco a fianco. Le ultime novità nella robotica di servizio professionale saranno in vetrina ad automatica dal 19 al 22 giugno 2018 a Monaco di Baviera.

Il progetto Living Heart di Dassault Systèmes si estende in cloud per portare avanti la sua missione

Dassault Systèmes ha presentato al 3DEXPERIENCE Forum North America le diverse tappe del Progetto Living Heart che punta a promuovere la creazione e l’utilizzo di cuori 3D virtuali personalizzati per il trattamento, la diagnosi e la prevenzione di malattie cardiache.

Progetto ScanPyramids: la rivista scientifica Nature svela un mistero della Grande Piramide

La Fondation Dassault Systèmes ed Emissive offrono supporto tecnologico e competenze all’HIP Institute e all’Università del Cairo University, che hanno pianificato e coordinato questo eccezionale progetto realizzando un’esperienza in realtà virtuale nella quale le scoperte prendono letteralmente vita.

Advantech partecipa al Consorzio Edgecross

Advantech annuncia una nuova partnership coi leader mondiali dell’edge computing da cui nasce il Consorzio Edgecross, per accelerare la crescita dell’Industry 4.0 a livello globale.

Advantech si aggiudica il premio “ROI Industry 4.0 Award China” per la sua fabbrica digitale

Advantech ha ottenuto un importante riconoscimento da ROI Management Consulting per la sua fabbrica digitale Industry 4.0. Il “ROI Industry 4.0 Award China” è stato consegnato ad Advantech durante la cerimonia di premiazione svoltasi il 17 ottobre a Shanghai, per celebrare i risultati conseguiti dall’azienda nell’ambito dell’Industria 4.0 come pioniere dell’implementazione concreta del “monitoraggio in tempo reale di apparecchiature e risorse.”

productronica 2017 – Dall’Europa circuiti stampati ad alta tecnologia

La digitalizzazione avanza senza sosta e l’elettronica trova sempre maggiore spazio nella nostra vita. Le funzionalità di dispositivi e apparecchiature sono determinate essenzialmente dalle schede a circuiti stampati.

Dassault Systèmes e AVIC insieme per un centro di innovazione franco-cinese nel settore aerospaziale

Dassault Systèmes e Aviation Industry Corporation of China (AVIC) hanno annunciato la collaborazione per la creazione di un centro di innovazione franco-cinese la cui attività abbraccerà tutto il complesso ciclo di vita dell’industria aerospaziale e del suo indotto.

Dassault Systèmes e Airbus APWorks insieme verso l’adozione dell’Additive Manufacturing nella produzione in serie

Dassault Systèmes e Airbus APWorks GmbH hanno annunciato un accordo di collaborazione per promuovere l’utilizzo della tecnica di Additive Manufacturing per la produzione su larga scala nel settore aerospaziale e difesa.

LASER World of PHOTONICS 2017 – Fotonica, la chiave del progresso tecnologico

Dal 26 al 29 giugno 2017, LASER World of PHOTONICS a Monaco di Baviera ha confermato la sua posizione di principale salone internazionale di fotonica.

Dassault Systèmes al Paris Air Show 2017

Dassault Systèmes dimostrerà come la creazione di universi virtuali possa ispirare le aziende del settore aerospaziale e difesa a realizzare nuove esperienze coinvolgenti per operatori e utilizzatori, in occasione dell’International Paris Air Show.

Alla Hannover Messe la proposta di Dassault Systèmes per digitalizzare il processo di creazione di valore in ottica Industria 4.0

Alla Hannover Messe 2017, Dassault Systèmes mostrerà come la piattaforma 3DEXPERIENCE possa supportare le aziende in tutti i settori industriali che vogliono realizzare progetti di Industria 4.0 per connettere in digitale i reparti lungo tutta la catena del valore.

Dassault Systèmes lancia tre nuove soluzioni per il largo consumo

L’ampliamento dell’offerta di Industry Solution Experience sulla Piattaforma 3DEXPERIENCE Platform consente ad aziende di tutte le dimensioni di implementare un approccio completamente digitale all’innovazione di prodotto.

LASER World of PHOTONICS 2017

Al salone internazionale LASER World of PHOTONICS dal 26 al 29 giugno 2017 a Monaco di Baviera, le aziende e gli istituti di ricerca più importanti presenteranno soluzioni idonee per il mondo produttivo connesso e altamente automatizzato del futuro.

Dassault Systèmes al Superdesign Show dal 3 al 9 aprile 2017

Dassault Systèmes presenterà il suo “Studio of the Future” al Superdesign Show dove progettisti e designer potranno scoprire come gli universi virtuali offrano un nuovo approccio all’arredo d’interni e al design creativo, trasformando le idee in prodotti reali per creare esperienze significative e indimenticabili per i loro clienti.

Carbon Fiber Design Contest

Oltre che fucina di designer, l’Italia è da sempre all’avanguardia nella progettazione di materiali innovativi, dai polimeri alle fibre di ultima generazione. Nato per unire queste due vocazioni, giunge alla V° edizione il Carbon Fiber Design Contest – Material & 3DPrint. Nelle precedenti edizioni  l’iniziativa ha avuto un fortissimo riscontro di partecipazione con oltre 500 progetti presentati da architetti, ingegneri e maker di tutto il mondo, dal Sud America alla Russia, dalla Turchia agli Stati Uniti.

L’Internet of Things rivoluziona l’industria elettronica

Dall’8 all’11 novembre, Monaco di Baviera ha ospitato electronica, il principale salone internazionale dell’industria elettronica, con il motto “Connected Worlds—Safe and Secure”.

La prima versione del codice sorgente di Eclipse Kapua

Eurotech ha annunciato il rilascio del primo codice sorgente aperto per Eclipse Kapua, in collaborazione con Red Hat, leader mondiale di soluzioni open-source. Questo progetto open-source mette a disposizione degli sviluppatori IoT e degli utenti finali una piattaforma aperta per implementazioni IoT complete, evitando soluzioni proprietarie costose e vincolanti e favorendo la collaborazione all’interno della community.

Dassault Systèmes al Talent Garden di Milano con il Forum 3DEXPERIENCE 2016

Giovedì 13 ottobre, lo spazio Talent Garden di Milano ha ospitato l’edizione 2016 del 3DEXPERIENCE Forum  il cui tema è stato “Doing Business in the Age of Experience”.

Dove il futuro della tecnologia è di casa

Il salone internazionale LASER World of PHOTONICS, in programma dal 26 al 29 giugno 2017 a Monaco di Baviera, stabilirà nuovi record.

Il futuro della mobilità a electronica 2016

La mobilità del futuro dipenderà dall’evoluzione dell’elettronica per gli autoveicoli. “Smart Lighting”, veicoli autonomi e veicoli connessi – per citare solo alcune parole chiave – sono strettamente legati alla componentistica elettronica e al software che l’industria sviluppa e svilupperà nei prossimi anni.

Prodotto dell’anno 2016

Eurotech si aggiudica il premio Prodotto dell’Anno 2016 di IoT Evolution. ReliaGATE 20-25 è stato scelto per l’eccezionale contributo all’innovazione.

Dassault Systèmes si congratula con Solar Impulse

Il veicolo progettato con la tecnologia della multinazionale francese ha compiuto un volo di 43.000 chilometri, 558 ore e 17 tappe senza una goccia di carburante.

La nuova generazione di robot si presenta al Mondo

Il salone AUTOMATICA, dal 21 al 24 giugno, sarà il primo appuntamento dell’anno a riunire tutti i maggiori costruttori di robot che presenteranno le novità più recenti.

Eurotech partecipa a M2M Forum nell’ambito della Disruptive Week Milan

Eurotech parteciperà come Main Sponsor a M2M Forum 2016, in programma mercoledì 11 e giovedì 12 maggio al Centro Guida Sicura ACI-SARA di Lainate (MI). M2M Forum è dal 2002 il primo appuntamento per il mondo della comunicazione tra macchine (M2M) e da alcuni anni l’evento italiano dedicato all’Internet of Things (IoT). Ideato e organizzato da Innovability, M2M Forum è parte della Disruptive Week Milan, una settimana di appuntamenti su tecnologie ICT emergenti che coinvolgerà il territorio cittadino milanese.

50 anni di IFAT

IFAT, in programma dal 30 maggio al 3 giugno 2016 nel centro fieristico di Monaco di Baviera, compie 50 anni.

ABB presenta la nuova famiglia di robot SCARA

La famiglia SCARA di ABB è destinata a svariate applicazioni generiche dove sono richiesti movimenti punto-punto veloci, ripetibili e articolati.

Tutto sul futuro dell’edilizia a Bau 2017

BAU 2017 tratterà quattro tematiche principali, decisive per il futuro dell’edilizia. Molte aziende espositrici proporranno interventi e soluzioni all’insegna di queste tematiche.

drinktec 2017, un’eccellente piattaforma di marketing

Per le aziende che offrono mezzi pubblicitari, soluzioni per promozioni nei punti vendita e On Pack, pubblicità per interni ed esterni, attrezzature per gastronomia di marca, idee e servizi per la promozione delle vendite, drinktec è la vetrina ideale, così come per tutti gli operatori interessati a questi comparti.

Grande successo degli iMAGE S TECH DAYS 2016

Gli eventi sono stati un’ottima occasione di incontro e condivisione di esperienze e novità tra i professionisti del settore e i produttori di sistemi per la visione.

PSA lancia la nuova DS 3 con Virtual Garage di Dassault Systèmes

Dassault Systèmes ha annunciato che DS, prestigioso marchio del gruppo automobilistico PSA, ha utilizzato la soluzione “Virtual Garage” per creare un’esperienza immersiva di realtà virtuale nel proprio stand all’86° Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra, svoltosi dal 3 al 13 marzo scorso.

Novità attese in tutti i settori a bauma 2016

Vi proponiamo una panoramica di alcune novità annunciate nei comparti delle macchine per materiali da costruzione, dei veicoli, delle attrezzature e dei componenti per edilizia, che troverete nel Centro Fieristico di Monaco di Baviera dall’11 al 17 aprile 2016.

Il futuro dell’edilizia su una superficie di 180.000 m²

Tecnologie ambientali mobili

Dal 30 maggio al 3 giugno a Monaco di Baviera si svolgerà IFAT, Salone Mondiale per Acque Primarie, Acque Reflue, Rifiuti Solidi e Materie Prime Secondarie.

Filtrazione a membrana ottimizzata e nuove idee per i fanghi di depurazione

Esigenze economiche e nuove leggi dettano il passo nell’industria internazionale delle acque chiare e reflue. Il salone IFAT presenta le risposte del settore delle tecnologie per l’ambiente a queste sfide.

Robotica e automazione rivoluzioneranno la fabbrica del futuro

E’ stata presentata a Milano l’edizione 2016 di AUTOMATICA, il Salone Internazionale di Automazione e Meccatronica in programma dal 21 al 24 giugno a Monaco di Baviera.

Meyer Werft adotta la Piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes per entrare nell’Industry 4.0

Meyer Werft, uno dei maggiori costruttori mondiali di navi da crociera, adotterà le soluzioni “On Time to Sea“ e “Designed for Sea“ di Dassault Systèmes per progettare e costruire transatlantici da crociera.

Dassault Systèmes al secondo posto della classifica Global 100 di Corporate Knights

La multinazionale francese ha compiuto un vero e proprio balzo in avanti dal 17° posto del 2015 ed è ora la prima fra le aziende tecnologiche. Dassault Systèmes viene inserita in questa classifica da cinque anni consecutivi.

 

Il gruppo turco Boyner adotta la soluzione “My Collection” di Dassault Systèmes

Boyner Group, ha adottato la soluzione “My Collection”  di Dassault Systèmes per ottimizzare il design e lo sviluppo delle proprie collezioni di moda multicategoria.

Ospiti prestigiosi e mondi virtuali per il fitness a ISPO 2016

Il fitness diventa sempre più digitale e in futuro sarà possibile allenarsi anche nel mondo virtuale.

Ancora una volta tutto esaurito a IFAT

Le richieste delle aziende restano elevate e IFAT, in programma dal 30 maggio al 3 giugno 2016 nel Centro Fieristico di Monaco di Baviera, riafferma il proprio ruolo di principale rassegna internazionale e piattaforma di innovazione dedicata alle tecnologie per l’ambiente.

AUTOMATICA 2016: Novità per l’industria alimentare

L’industria di alimenti e bevande è soggetta a forti pressioni. Per mantenere la competitività, le aziende produttrici cercano soluzioni di automazione avanzate con costi di investimento sostenibili.

Faraday Future progetta auto elettrica connessa con Dassault Systemes

Il costruttore di auto elettriche Faraday Future presenta un veicolo rivoluzionario progettato con la piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes .

Arrivano i robot intelligenti per l’industria e la sanità

La robotica di servizio sta rivoluzionando non solo l’industria, ma anche la medicina e la sanità. AUTOMATICA presenta a Monaco di Baviera, dal 21 al 24 giugno 2016, i protagonisti di una nuova era.

Un premio per la soluzione più innovativa

Eurotech si  è aggiudicata l’Internet of Things Award come piattaforma più innovativa sul mercato al World Communication Awards di Londra.

Premio per la miglior applicazione IoT sul mercato

Eurotech annuncia di aver ricevuto da IDTechEX il premio per la miglior applicazione IoT sul mercato per l’eccellenza dell’applicazione fornita al cliente Ariston Thermo Group.

Nuovi standard nell’autenticazione dei dispositivi per la sicurezza IoT

Eurotech ha deciso di offrire ai propri clienti soluzioni di autenticazione che assicurano il massimo livello di sicurezza fra i dispositivi in campo e gli applicativi aziendali nell’area IT. La soluzione scelta, basata su certificati X.509 e funzionalità PKI integrate, è stata ora arricchita con nuove funzionalità per la gestione efficace della sicurezza in un’ampia gamma di progetti Internet of Things.

Dassault Systèmes aggiorna il servizio di contenuti online 3D ContentCentral

Dassault Systèmes  ha annunciato il rilascio della nuova versione di 3D ContentCentral, il servizio per ricercare, configurare e scaricare i modelli 3D di parti, componenti e assiemi di fornitori certificati.

Nuova release

Eurotech ha annunciato il rilascio ufficiale di ESF 3.1, l’infrastruttura software Java OSGi per gateway multiservizi e dispositivi intelligenti M2M. ESF offre un ambiente di sviluppo per programmatori Java che semplifica notevolmente la creazione e la gestione remota di applicazioni embedded, mettendo a disposizione un set di servizi comuni per gli sviluppatori Java che realizzano applicazioni M2M, con accesso I/O, servizi dati, configurazione di rete e gestione remota.

Partnership per realizzare le migliori soluzioni IoT su scala globale

La nuova partnership con Arkessa permetterà ad Eurotech di aggiungere servizi di gestione della connettività ai suoi dispositivi e gateway M2M, in virtù del servizio multi-network cellulare e satellitare di Arkessa, che copre tutte le regioni del mondo.

Frost & Sullivan premia Eurotech

Eurotech, azienda leader nel mercato M2M/IoT, ha annunciato di aver ricevuto un premio prestigioso dalla società londinese Frost & Sullivan, Growth Partnership Company, per Product Line Strategy Leadership for Cloud-enabled M2M Platform for IoT Applications in Europe.

Il futuro appartiene alla luce

“LASER World of PHOTONICS è la vetrina più importante per il mondo della fotonica,” ha sottolineato il Dott. Reinhard Pfeiffer, Direttore Generale di Messe München. “Il favore degli espositori si riflette nell’aumento delle richieste. Molte aziende si sono presentate per la prima volta proponendo prodotti e novità in fiera.”

Prodotto dell’Anno

L’adattatore cellulare rugged ReliaCELL 10-20 di Eurotech ha vinto il premio Prodotto dell’Anno 2015 della rivista IoT Evolution, pubblicazione di riferimento nell’ambito delle tecnologie IoT.

L’esperienza immersiva in tempo reale del Virtual Tour di Expo Milano diventa una narrazione in 3D

Dassault Systèmes ed Expo Milano hanno svelato il nuovo virtual tour avanzato, un’esperienza 3D immersiva in tempo reale che dà vita a Expo Milano 2015 con un nuovo livello di realismo e funzionalità per milioni di visitatori.

 

Il casco che rileva il trauma cranico

I sensori sviluppati da SENSUSS , montati all’interno dei caschi, sono in grado di misurare gli impatti ai quali sono soggetti gli atleti nell’area cerebrale e a raccogliere i dati di tali misurazioni in tempo reale. I gateway ReliaGATE 50-21 di Eurotech fungono da elemento di raccordo fra l’hardware, il software e il servizio di telefonia cellulare per collegare i sensori all’infrastruttura Everyware Cloud, con trasmissione bidirezionale dei dati da e verso Everyware Cloud.

Laser in produzione

Dalla produzione additiva ai compositi leggeri in carbonio, dalla lavorazione di acciaio ad alta resistenza al vetro temprato, il laser continua ad aprire la strada a nuovi materiali e nuovi processi.

Contare per viaggiare comodi

La soluzione di Eurotech per il conteggio automatico dei passeggeri consente di ottimizzare l’uso della flotta della tramvia T1 gestita da TEB (Tramvie Elettriche Bergamasche) che collega i comuni di Bergamo e Albino.

Motociclisti sicuri

Il progetto internazionale SAFERIDER ha l’obiettivo di migliorare la sicurezza e il comfort dei motociclisti sfruttando le tecnologie più avanzate. In collaborazione con la società di consulenza britannica MIRA, Eurotech ha fornito il proprio contributo con il Single Board Computer ISIS, che costituisce un elemento centrale per il controllo dei sistemi avanzati di assistenza al pilota (ARAS- Advanced Rider Assistance Systems).

Scuola e università in cloud con la 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes

Dassault Systèmes  ha annunciato che la piattaforma 3DEXPERIENCE for Academia è disponibile in cloud.  Il mondo accademico può così contare su un accesso semplificato e sicuro in ambito cloud agli applicativi di Dassault Systèmes per la progettazione, la fabbrica digitale, la simulazione realistica e l’innovazione collaborativa, che hanno rivoluzionato i processi industriali in tutti i settori.

Collaborazione tecnologica per l’IoT

Dopo un anno di cooperazione, che ha visto WebRatio ed Eurotech lavorare insieme per un Proof-of-Concept all’evento Shop.org a Seattle nel 2014 ed ancora al Red Hat Open Source Day di Roma nel 2014, le due aziende hanno deciso di rafforzare la propria collaborazione tecnologica.

LASER World of PHOTONICS Start-up World

l salone LASER World of PHOTONICS, in programma dal 22 al 25 giugno nel Centro Fieristico di Monaco di Baviera, propone per la prima volta un’area dedicata alle giovani imprese emergenti.

Partnership nell’Internet of Things

Eurotech e InMVA sono impegnate con molte risorse sul fronte M2M/IoT e collaboreranno per integrare la complessità delle tecnologie operative in un’infrastruttura software, una piattaforma di integrazione e applicazioni per gli utenti finali avanzate, efficienti e semplici da usare.

La mappa in 3D del sito di EXPO 2015

Dopo il Virtual Tour di Expo Milano 2015,  Dassault Systèmes ha realizzato anche la mappa 3D del quartiere che ospiterà l’Esposizione Universale  a Milano dal 1° maggio al 31 ottobre 2015.

Sempre aggiornati con la piattaforma 3DEXPERIENCE in cloud

Dassault Systèmes ha lanciato la Release 2015x della piattaforma 3DEXPERIENCE. Per i clienti con installazioni in cloud, Dassault Systèmes ha già effettuato la migrazione alla R2015x in poche ore e per tutti gli applicativi della piattaforma.

Solar Impulse vola con la 3DExperience

I co-fondatori di Solar Impulse raccontano come è nata l’impresa del primo giro del mondo con un aereo a energia solare. Grazie anche alle tecnologie di simulazione e realtà virtuale di Dassault Systèmes.

Parrot progetta droni con SolidWorks

Dassault Systèmes ha annunciato che Parrot, specializzata nello sviluppo e nella commercializzazione di prodotti wireless avanzati per consumatori e professionisti, ha utilizzato l’applicativo SOLIDWORKS Industrial Design per progettare le forme 3D complesse di una nuova linea di droni.

Un premio all’innovazione

La centralina ambientale ReliaSENS 18-12 di Eurotech ha vinto il premio IoT Excellence 2014 di M2M Evolution assegnato da TMC e Crossfire Media. Il premio IoT Excellence 2014 è un riconoscimento ai prodotti innovativi che supportano la disponibilità di informazioni dedotte, ricavate e raccolte direttamente da sensori, sistemi o qualsiasi altro strumento finalizzato a migliorare le attività operative e decisionali di un’azienda.

Dassault Systèmes e AKKA presentano l’auto connessa Link&Go

Il veicolo autonomo connesso, esposto lo scorso novembre al Michelin Challenge Bibendum Global Summit a Chengdu, in Cina, promuove l’innovazione in uno dei più grandi mercati per l’industria dei trasporti.

Trasmissione sicura dei dati

ESF di Eurotech funge da ponte fra la rete di dispositivi privata e la rete locale, la rete Internet pubblica o la rete di telefonia cellulare. L’infrastruttura è un meccanismo per la trasmissione sicura, affidabile e ottimizzata di dati fra dispositivi sul campo (sensori, attuatori e interfacce uomo-macchina) e fra questi dispositivi e le piattaforme cloud, attraverso protocolli ottimizzati per la trasmissione dei dati telemetrici come MQTT. La nuova versione ESF 3.0 è ora sincronizzata con la release di Kura, il progetto open-source donato da Eurotech a Eclipse Foundation. (Foto di: Wilgengebroed on Flickr)

Il supercomputer italiano è “green”

I nuovi sistemi HPC Hi√e di Eurotech sono ottimizzati per carichi di lavoro accelerati, con livelli di prestazioni ed efficienza energetica senza precedenti. Questo risultato è stato ottenuto grazie ad un alto grado di modularità unito al raffreddamento a liquido di tutti i componenti.

Dassault Systèmes ed Expo Milano 2015 insieme per un futuro ecosostenibile

Dassault Systèmes ha annunciato che, in qualità di sponsor di Expo Milano 2015, svilupperà un’applicazione online in 3D grazie alla quale i visitatori di tutto il mondo potranno visitare virtualmente il sito espositivo, contribuendo così al tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.

Tecnologie per la Smart City

In qualità di leader mondiale nella connessione di dispositivi distribuiti che compongono l’Internet delle Cose, Eurotech presenterà a Smart Mobility World (Torino, dal 12 al 14 novembre 2014) le proprie soluzioni integrate che semplificano l’acquisizione, l’elaborazione e il trasferimento dei dati attraverso reti di comunicazione globali.

Gateway multi-service per applicazioni Internet of Things

Eurotech amplia la gamma di gateway IoT con ReliaGATE 10-20, basato sulla tecnologia i.MX 6 Serie di Freescale. Con grandi capacità di calcolo e bassi consumi, ReliaGATE 10-20 è ideale per servizi e soluzioni IoT industriali che spaziano dalla building automation alla gestione di flotte, dall’energia al medicale, e in tutte quelle applicazioni in cui prestazioni, affidabilità e sicurezza siano requisiti imprescindibili.

16 miliardi di investimenti per trasformare le banche

Secondo uno studio commissionato da Wincor Nixdorf a International Data Corporation (IDC), società internazionale di ricerca e consulenza nel settore IT, nel 2017 le banche di tutto il mondo investiranno circa 16 miliardi di dollari nella trasformazione delle filiali e nelle tecnologie necessarie a realizzarla.

Dartmouth College amplia l’utilizzo degli applicativi SOLIDWORKS per innovare la formazione dei futuri ingegneri

Gli applicativi SOLIDWORKS vengono utilizzati dagli studenti di ingegneria iscritti a nove corsi di tutti i livelli. La soluzione si integra pienamente con il metodo di apprendimento esperienziale basato su problemi concreti.

Imparare a scrivere con la stampa 3D

Il metodo Montessori, fra i più interessanti nel panorama dell’educazione, accompagna i bambini nell’apprendimento attraverso l’utilizzo di strumenti didattici complementari ai tradizionali testi scolastici. Nato per l’insegnamento della lingua italiana, il metodo Montessori è stato progressivamente introdotto anche in altri Paesi per la sua efficacia, rendendo però necessari alcuni adattamenti legati alle peculiarità ortografiche e fonetiche di ogni lingua.

Dassault Systèmes presenta SOLIDWORKS 2015

La progettazione entra nell’era dell’esperienza, con l’accesso alla Piattaforma 3DEXPERIENCE e nuove migliorie richieste dagli utenti

L’innovazione sostenibile in 10 punti, secondo Dassault Systèmes

Dassault Systèmes ha sintetizzato in una presentazione in 10 punti i suggerimenti per coloro che hanno deciso di puntare sulla progettazione sostenibile.

Viaggiare informati

I display DynaDOT di Eurotech, nelle versioni 10-13 e 10-14, sono specificamente studiati per applicazioni ferroviarie, in particolare i pannelli di informazioni ai viaggiatori (PIS, Passenger Information System) installati in spazi ristretti sia a bordo dei convogli sia lungo le banchine.

Soluzioni integrate open-source per l’Internet of Things

A JavaOne, in programma a San Francisco dal 28 settembre al 2 ottobre 2014, Eurotech presenta soluzioni integrate open-source per l’Internet of Things.

I mastri orologiai di Eterna lavorano con il 3D per competere con il mercato degli smartwatch nel rispetto della tradizione

Grazie alla Piattaforma 3DEXPERIENCE, gli ingegneri di Eterna hanno tratto vantaggio dalle funzionalità di simulazione della produzione e di programmazione NC, riducendo i tempi del ciclo produttivo e la sollecitazione dei macchinari e migliorando la sostenibilità attraverso la riduzione degli sprechi.

Everyware Server “Prodotto dell’Anno 2014”

La piattaforma di integrazione M2M avanzata per applicazioni in modalità on-premise Everyware Server di Eurotech è stata premiata “Prodotto dell’anno 2014” dalla rivista M2M Evolution per l’elevato grado di innovazione.

Heathrow: inaugurata la grande scultura realizzata con 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes

Nel nuovo Terminal 2 di Heathrow inaugurata la grande scultura  realizzata con 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes: la stessa tecnologia utilizzata per sviluppare i Boeing e gli Airbus.

Il Marketing entra nell’Era dell’Esperienza con 3Dxcite di Dassault Systèmes

La focalizzazione di 3DXCITE sulla realizzazione del “PLM per le risorse del marketing” avrà ripercussioni importanti sulla clientela di Dassault Systèmes e farà aumentare in maniera significativa il valore degli asset digitali che queste aziende creano ogni giorno. Le risorse CAD, ad esempio, già ben integrate nella produzione, nei requisiti e nei processi d’ingegnerizzazione, potranno essere completamente riutilizzate in milioni di punti di contatto digitali, che abbracciano vendite, negozi, showroom interattivi, brochure o esperienze sul web per i consumatori.

D-Day: lo Sbarco in Normandia in 3D

6 giugno 1944. Dintorni di Sainte-Mère-Église, dipartimento della Manica. Ore 4.00. Una cinquantina di alianti, silenziosi e praticamente invisibili nell’oscurità, atterrano alla bell’e meglio nel tipico paesaggio “bocage” della Normandia, attraversato da filari di arbusti e alberi.Per salvaguardare il ricordo di quelle memorabili imprese, Dassault Systèmes ha ricostruito gli avvenimenti storici con un’esperienza di realtà virtuale interattiva e immersiva. Sfruttando il software di simulazione 3D più avanzato, il team dedicato del Passion for Innovation Institute di Dassault Systèmes ha studiato attentamente le innovazioni tecnologiche messe in campo in condizioni estreme, che suscitano ancora rispetto e ammirazione dopo 70 anni. È stato così reso omaggio agli ingegneri di ieri e oggi.

Sistema di monitoraggio ambientale

ReliaSENS è un sistema robusto e compatto sviluppato per monitorare la temperatura ambiente e i livelli di gas inquinanti, particolato, campi elettromagnetici e radioattività (con un’opzione per l’inquinamento acustico) nelle aree di traffico, nelle zone urbane e industriali e in prossimità di cantieri.

Dassault Systèmes ad Affidabilità & Tecnologie

Dassault Systèmes ad Affidabilità & Tecnologie, il 16 e 17 aprile a Lingotto Fiere, Torino. Due giorni densi di appuntamenti, incontri e approfondimenti per conoscere le soluzioni che consentono di migliorare la competitività delle imprese sul mercato.

In auto a 80 km/h spinti solo dall’energia solare

La Piattaforma 3DEXPERIENCE ha aiutato il team Blue Sky Solar Racing dell’Università di Toronto a costruire in soli due anni un veicolo a energia solare per partecipare all’edizione 2013 della World Solar Challenge in Australia.

Medaglia di bronzo per il bob statunitense progettato con la tecnologia di Dassault Systèmes

Alla fine di gennaio, alla SOLIDWORKS World Conference a San Diego, in California, davanti a un pubblico di quasi cinquemila progettisti e ingegneri meccanici, Geoff Bodine e Bob Cuneo hanno presentato il progetto del bob che la scorsa settimana si è aggiudicato la medaglia di bronzo nel bob a quattro ai Giochi Olimpici invernali di Sochi.

L’archeologia sottomarina svela il futuro del passato grazie alla tecnologia 3DEXPERIENCE

La rivoluzione dell’archeologia sottomarina ruota attorno a La Lune, un vascello del Re Sole, Luigi XIV. L’intricato contesto politico del 1664, anno in cui si verificò l’affondamento, il perfetto stato di conservazione del relitto, una sorta di enorme forziere con 60.000 oggetti al suo interno, e il recente ritrovamento al largo di Tolone, in Francia, hanno contributo alla realizzazione di un sito web archeologico di grande interesse

Il bob statunitense modellato con la tecnologia di Dassault Systèmes

Le Olimpiadi sono un’occasione unica per gli atleti che vogliono dare prova delle loro prestazioni, ma anche per le aziende che hanno a disposizione una vetrina mondiale per mettere in mostra la loro capacità d’innovazione e competenza tecnologica. La multinazionale francese Dassault Systèmes ha colto questa opportunità fornendo le proprie tecnologie di progettazione e simulazione virtuale al team americano di bob a quattro.

Presentazione di Automatica 2014

Si è svolto mercoledì 22 gennaio il press-lunch di Automatica 2014, Salone Internazionale di Automazione e Robotica, in programma a Monaco di Baviera dal 3 al 6 giugno 2014.

 

 

 

 

 

I giovani designer di tutto il mondo sono invitati a partecipare alla gara per migliorare la Vecchia Praga

Alla sua terza edizione, il “design challenge” lanciato su iniziativa di Dassault Systèmes, sceglie la bellissima Praga per l’edizione 2014

Sette anni di passione per l’innovazione

Sette anni fa nasceva ”Passion for Innovation” di Dassault Systèmes, secondo Forbes la trentunesima azienda più innovativa al mondo, dando vita a un esempio di mecenatismo dei nostri giorni. Si tratta di un laboratorio nato dall’idea che l’ingegnerizzazione di progetti culturali e artistici sia il modo più affascinante per testare e dimostrare la potenzialità dirompente della tecnologia basata sul 3D e sull’utilizzo della realtà virtuale per migliorare il mondo reale.

Costruite il vostro drone

Recentemente, due giovani ingegneri del FabLab di Dassault Systèmes, Matthieu e Romain, hanno realizzato il progetto di un quadricottero “fatto in casa” con la stampa 3D e un semplice kit Arduino. Matthieu si occupa di progettazione meccanica, mentre Romain è appassionato di micro-controllori e modellismo. I due ingegneri hanno unito le loro competenze per sviluppare il drone dal concetto iniziale al primo volo.

Riello: una storia di successo italiana

Gruppo Riello aveva la necessità di condividere i dati fra diverse sedi e migliorare la collaborazione, nonché eliminare tutti i sistemi obsoleti di sviluppo dei prodotti. L’azienda ha adottato la Piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes, in particolare l’esperienza Single Source for Speed, per gestire tutti i dati tecnici e la documentazione e per promuovere la collaborazione fra le diversi sedi nel mondo.

Obiettivi puntati sulla fabbricazione di autoveicoli

La leggerezza è molto richiesta nella fabbricazione di auto, ma l’attenzione a ogni singolo chilogrammo di peso pone nuove sfide agli esperti di produzione. Servono nuovi processi e tecnologie di produzione, perché le nuove costruzioni leggere devono tenere conto anche di aspetti economici.

Script-Walker, dall’immaginazione alla realtà con la tecnologia 3D di Dassault Systèmes

Fino al 5 gennaio 2014, il Musée des Arts et Métiers di Parigi ospita la mostra “Mécanhumanimal”,che mette in scena l’universo di Enki Bilal, dove si fondono macchina, uomo e animale.

Dassault Systèmes presenta il portafoglio di prodotti SOLIDWORKS 2014

Dassault Systèmes presenta il portafoglio di prodotti SOLIDWORKS 2014. L’offerta completa del software 3D garantisce nuovi livelli di produttività in tutti i settori industriali.

Presentazione di SolidWorks 2014

Dassault Systèmes è lieta di invitarvi alla presentazione per la stampa di SolidWorks 2014, martedì 29 ottobre 2013. L’evento si svolgerà presso HOTEL NHOW, Via Tortona 35, Milano (MM2 Porta Genova), Presidential Suite, 4° piano, dalle ore 10.30 alle ore 14.00 circa.

Vetro a prova di… bollicine

Verallia, il comparto imballaggi di Saint-Gobain, voleva creare un progetto ecologico di bottiglia in vetro, riducendo il consumo di materie prime ed energia senza compromettere la resistenza alla rottura…

Dassault Systèmes vi aspetta al Kilometro Rosso il prossimo 15 ottobre

“Le idee prendono forma”: Dassault Systèmes vi aspetta al 3DEXPERIENCE CUSTOMER FORUM ITALIA il prossimo 15 ottobre presso Kilometro Rosso

“Le idee prendono forma”

Dassault Systèmes vi aspetta al 3DEXPERIENCE CUSTOMER FORUM ITALIA il prossimo 15 ottobre presso Kilometro Rosso.

“All Eyes on Paris”: la prima esperienza in 3D per vedere attraverso gli occhi degli animali

Dassault Systèmes e Current lanciano il primo sito di simulazione in 3D dedicato alla vista degli animali.

Trasformare l’interazione con la clientela in crescita del business

Dassault Systèmes presenta EXALEAD OneCall  per trasformare l’interazione con la clientela  in crescita del business. L’applicativo di Information Intelligence per call center e venditori riduce la durata media delle chiamate e aumenta il tasso di risoluzione al primo contatto.

Flying Bike: il sogno di volare diventa realtà

Il primo decollo della bicicletta volante progettata con la 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes apre nuovi orizzonti nel settore della mobilità.

Ottenere un vantaggio competitivo dal design

Nel contesto fortemente competitivo dei mercati di largo consumo, stile e design dei prodotti sono strategici per il successo commerciale. La chiave del successo è realizzare prodotti innovativi e attraenti, immettendoli velocemente sul mercato per seguire le tendenze di consumo. Per vincere questa sfida, gli studi di progettazione hanno bisogno di tecnologie e metodologie all’avanguardia per velocizzare il processo creativo e decisionale a beneficio dell’innovazione progettuale.

Pininfarina: una concept car modellata dalla 3DEXPERIENCE

Pininfarina aveva solo pochi mesi di tempo per sviluppare una nuova concept car per il Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra. La prestigiosa casa di design italiana ha utilizzato la tecnologia 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes, in particolare CATIA for Creative Designers, per realizzare il design perfetto in tempi strettissimi. Lavorando su un’unica piattaforma, progettisti e ingegneri hanno potuto collaborare in maniera efficiente e visualizzare l’avanzamento del progetto su un modello 3D virtuale completo di superfici complesse, trame e colori.

Pionieri della modellazione delle città in 3D

Dassault Systèmes annuncia l’acquisizione di Archividéo. Con l’acquisizione dei pionieri della modellazione delle città in 3D, la strategia 3DEXPERIENCE si allarga all’urbanistica e allo sviluppo del territorio.

SIMULIA Community Conference, Maggio 21-22, Vienna

Il 21 e 22 maggio si è svolto l’evento SIMULIA Community Conference a Vienna.

 

 

Per artigiani digitali in erba: Mwoo, i pupazzetti stampati in 3D che si personalizzano con un clic!

Con la nuova esperienza in 3D realizzata da Dassault Systèmes e Sculpteo, sul sito http://mwoo.me ognuno può creare il proprio pupazzetto Mwoo… e stamparlo con un clic!

Nuovi metodi di studio con la realtà virtuale: l’esempio LEGO

La rivoluzione 3D dell’esperienza LEGO promossa dall’accademia della realtà virtuale di Dassault Systèmes apre la via a modalità di apprendimento inedite per le nuove generazioni e per tutti.

Aquiloni sottomarini per produrre energia

L’energia marina proviene da due fonti: le onde, formate dall’azione del vento, e le maree, generate dall’attrazione gravitazionale della Luna e del Sole. Il vantaggio delle maree è che, diversamente dal vento e dalle onde, sono prevedibili, rappresentando quindi una fonte di energia ecologica e affidabile. L’azienda svedese Minesto ha sviluppato un nuovo sistema per la produzione di energia dalle maree, basato sulla tecnologia Deep Green, che sfrutta le correnti lente per generare energia.

Dassault Systèmes lancia “Perfect Package” per il settore dei prodotti di consumo confezionati

“Nel mondo frenetico dei prodotti di largo consumo, alcune aziende hanno successo, altre falliscono, altre ancora hanno un impatto sulla società. Questo impatto nasce principalmente dalla perfetta combinazione fra il prodotto vero e proprio e il veicolo attraverso il quale viene proposto, cioè la sua confezione”: Monica Menghini, Executive Vice President, Industry and Marketing, Dassault Systèmes.

iFlex, concept di flexPhone con display flessibile

Il 2013 sarà l’anno dei display flessibili: una rivoluzione, non solo tecnologica, ma soprattutto che apre nuovi scenari rimasti fino ad ora inesplorati, grazie a una rinnovata libertà creativa per il design.

Guido Porro nominato Managing Director EUROMED di Dassault Systèmes

Guido Porro nominato Managing Director EUROMED di Dassault Systèmes. Guiderà la regione EuroMed, che comprende Italia, Grecia, Israele, Turchia e Balcani.

e-Bee, l’auto del 2020 progettata con un approccio social

Grazie a un ambiente di sviluppo “social cloud”, Visteon Corporation ha potuto sfruttare il contributo di una community globale composta da gruppi di lavoro interni e partner esterni sparsi in tutto il mondo per sviluppare il concetto innovativo di e-Bee, l’auto proiettata verso l’era del “car sharing”. Il concept è stato presentato lo scorso mese al salone electronica di Monaco di Baviera.

3DEXPERIENCE FORUM Europe

La piattaforma 3DEXPERIENCE: efficace, semplice ed iper-evoluta, al servizio dei protagonisti del 21esimo secolo, aziende ed enti di ogni settore: dal largo consumo all’industria della moda, dal navale all’automobilistico, dall’energia al comparto minerario.  Il 3DEXPERIENCE FORUM Europe si è tenuto dal 19 al 21 novembre 2012 a Bruxelles.

L’esperienza del 3D entra nel 2013

Simulazione, Big Data, materiali compositi e collaborazione sono i cardini della nuova proposta

Un viaggio nel tempo nella Ville Lumière

L’appuntamento con la macchina del tempo è per mercoledì 5 dicembre. Passerà a prendervi Dassault Systèmes. Siete pronti a rivivere Parigi e la sua storia?

Realtà immersiva per punti vendita: arriva “Perfect Shelf”

Il marketing dello scaffale, o shelf marketing, si riferisce all’insieme delle tecniche di disposizione delle merci sugli scaffali di negozi e supermercati per invogliare il consumatore abituale o casuale, catturarne lo sguardo, convincerlo all’acquisto e incrementare così le vendite….

“IFWE”: se facciamo le domande giuste… possiamo cambiare il mondo

Dassault Systèmes lancia una grande campagna pubblicitaria globale che mette il brand al centro della strategia aziendale

Auto elettriche e 3DEXPERIENCE

Un veicolo elettrico a costi accessibili:  Tata Technologies ha portato a termine il progetto rivoluzionario della miniauto elettrica urbana eMO (acronimo di “electric Mobility”) con eccellenti risultati e in tempi molto rapidi grazie all’utilizzo esteso della piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes, basata sulla tecnologia Versione 6.

Giovane stilista ed innovatore pioniere del settore: il caso Jonathan Riss

“L’uso del software 3D ha rivoluzionato il mio approccio al design. Lavorando in ambito virtuale posso abbattere le barriere dei costi e della materialità che normalmente limitano il processo creativo. L’integrazione fra moda e tecnologia offre enormi vantaggi, dall’eliminazione dei limiti creativi, alla riduzione dei costi e dei tempi di gestazione e sviluppo delle collezioni; sono onorato del fatto che la rivista Apparel abbia premiato il mio impegno con FashionLab per trasformare questa integrazione in realtà.” Jonathan Riss, direttore artistico della maison JAY AHR.

Dassault Systèmes sfila in passerella con FashionLab

FashionLab è un incubatore tecnologico dedicato a stilisti e designer di moda. Obiettivo? Sposare la creatività tecnica di Dassault Systèmes con l’inventiva artistica e il know-how dei designer per sviluppare una proposta per il settore della moda che integra gli strumenti di progettazione, simulazione e collaborazione necessari per realizzare un’intera collezione.

Vivere la Storia: un viaggio nei misteri dell’Antico Egitto

In che modo cambierebbe il nostro approccio alle informazioni se avessimo l’opportunità di vivere la Storia, passeggiando tra necropoli e visitando le Piramidi? Si chiama Giza 3D. Si tratta dell’innovativa applicazione gratuita, accessibile all’indirizzo www.3ds.com/giza3D, che ricostruisce in maniera interattiva e tridimensionale il famoso Altopiano di Giza, dove sorge la storica necropoli egiziana.

Un rivoluzionario compressore eolico a Fluidtrans Compomac 2012

A Fluidtrans Compomac 2012 TESEO presenterà tutte le novità relative alla propria gamma di prodotti, in particolare l’ultima versione del rivoluzionario compressore eolico progettato dall’azienda di Desenzano del Garda, una turbina eolica ad asse di rotazione orizzontale costituita da un mandrino che supporta tre pale in alluminio ed è collegato all’albero di un compressore d’aria.

Dassault Systèmes lancia una nuova release di 3DSwYm, l’applicazione di Social Innovation

Dassault Systèmes ha annunciato il lancio della nuova generazione di 3DswYm, l’applicazione per la Social Innovation. 3DSwYm è una piattaforma di “social enterprise” che va oltre le Intranet e i sistemi informativi aziendali più statici, rivoluzionando il modo in cui le imprese e i loro addetti possono promuovere l’innovazione e contribuire attivamente alla visione e alla strategia dell’azienda.

Il primo centro di competenza per il PLM in Africa

Il primo centro di competenza per il PLM in Africa porta l’esperienza del 3D dall’industria all’università, per promuovere l’innovazione digitale nel mondo dell’istruzione.

Le teste di cuoio francesi pianificano le incursioni con la realtà virtuale immersiva

Per ridurre il rischio sia per la polizia sia per la collettività, i componenti della RAID prendono dimestichezza con le situazioni e gli ambienti che incontreranno, per compiere scelte tattiche informate prima di sferrare l’attacco.

Cheope: svelato uno dei più grandi misteri della storia

di Dora Laîné

Per secoli, i ricercatori hanno cercato di fare luce sul mistero che ammanta la costruzione della Grande Piramide di Cheope,  l’unica delle sette meraviglie del mondo antico giunta sino ai nostri tempi. Quattro anni fa, l’architetto francese Jean-Pierre Houdin ha presentato una teoria sorprendente e coraggiosa su come è stata costruita la piramide. Grazie al programma “Passion for Innovation” di Dassault Systèmes (DS), l’ipotesi di Houdin è stata riprodotta e simulata in 3D, offrendo al mondo nuove affascinanti teorie su uno dei misteri più intriganti di tutti i tempi.

Acqua potabile? Trainiamo un iceberg!

L’acqua è una risorsa vitale a rischio di esaurimento. Proprio nel momento in cui il mondo inizia a chiedersi quale sarà il futuro del nostro oro blu, alcune menti brillanti hanno avuto un’idea alquanto bizzarra: e se gli iceberg, giganteschi serbatoi di acqua dolce, fossero la soluzione al problema della carenza di acqua potabile? Sfruttando le proprie soluzioni tecnologiche avanzate, Dassault Systèmes ha assunto la guida del progetto e ha simulato la fattibilità di un progetto insolito.

La realtà virtuale per riabilitare i bimbi disabili, dona il tuo contributo

Utilizzare i più innovativi e avanzati sistemi per la riabilitazione neuromotoria dei bambini con disabilità, mediante l’utilizzo della tecnologia della realtà virtuale: è questo l’obiettivo della Fondazione Don Gnocchi con la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi tramite SMS solidale, che sarà attiva dal 26 febbraio all’1 aprile prossimi.

Torna l’Innovation Award per l’industria elettronica

Dodici le categorie di prodotto che verranno valutate da una giuria composta da giornalisti, tecnici di aziende utilizzatrici, docenti universitari ed esperti del settore.

Nuovi orizzonti con 3D Experience

Con la nuova piattaforma esperienziale in 3D di Dassault Systèmes, le aziende leader nei rispettivi settori potranno offrire esperienze uniche ai consumatori