analytica 2018 chiude con il record di visitatori

La 26a edizione di analytica ha riscosso un interesse travolgente. Nelle quattro giornate il salone ha accolto circa 35.800 visitatori da tutto il mondo per la grande rassegna del settore nel centro fieristico di Monaco di Baviera.

Diagnosi e terapie più efficienti ed economiche con la medicina di precisione

Dibattiti interessanti e presentazioni di alto profilo attendono i visitatori alla giornata della Medicina Personalizzata, in programma il 13 aprile dalle 10 alle 14 ad analytica a Monaco di Baviera.

Il progetto Living Heart di Dassault Systèmes si estende in cloud per portare avanti la sua missione

Dassault Systèmes ha presentato al 3DEXPERIENCE Forum North America le diverse tappe del Progetto Living Heart che punta a promuovere la creazione e l’utilizzo di cuori 3D virtuali personalizzati per il trattamento, la diagnosi e la prevenzione di malattie cardiache.

A Milano la presentazione di LASER World of PHOTONICS 2017

Messe München International ha presentato Laser 2017,  Salone internazionale per l’industria del laser e della fotonica, che si svolgerà a Monaco di Baviera dal 26 al 29 giugno 2017. L’evento, che ha visto la partecipazione di Katja Stolle, Project Manager, Messe Muenchen, si è svolto presso l’Hotel Boscolo di Milano.

LASER World of PHOTONICS 2017 – La fotonica fa luce sui legami intermolecolari

Al salone internazionale LASER World of PHOTONICS, aziende espositrici, sessioni applicative e convegni specializzati mostreranno lo stretto legame fra i progressi della medicina e i processi fotonici.

Accordo fra Ipsen e Dassault Systemes per la ricerca farmaceutica

Dassault Systèmes  e Ipsen, gruppo farmaceutico internazionale, hanno annunciato un accordo di collaborazione per lo sviluppo di programmi innovativi sulla piattaforma 3DEXPERIENCE.

Dassault Systèmes lancia tre nuove soluzioni per il settore biomedicale

Le soluzioni di Dassault Systèmes per le aziende di farmaci e biotecnologie mettono a disposizione un unico ambiente digitale per snellire i processi scientifici e operativi necessari per promuovere l’innovazione in ambito terapeutico.

Arrivano i robot intelligenti per l’industria e la sanità

La robotica di servizio sta rivoluzionando non solo l’industria, ma anche la medicina e la sanità. AUTOMATICA presenta a Monaco di Baviera, dal 21 al 24 giugno 2016, i protagonisti di una nuova era.

Impianti valvolari aortici transcatetere più sicuri con la simulazione

FEops voleva contribuire ad aumentare la sicurezza e l’efficacia degli impianti valvolari aortici transcatetere (TAVI).
Soluzione. Il software Abaqus è un componente chiave dell’esclusiva tecnologia TAVIguide di FEops per simulare in maniera realistica il funzionamento della valvola cardiaca supportata dallo stent prima, durante e dopo l’impianto della valvola.
Vantaggi. Grazie alle soluzioni SIMULIA abbinate al software proprietario, FEops ha potuto fornire a chirurghi e progettisti di presidi cardiovascolari uno strumento per visualizzare preventivamente le procedure chirurgiche e prevedere con precisione il comportamento dei dispositivi, con benefici di tempi e costi per i clienti di FEops e un miglioramento della qualità nella cura del paziente.

Il cuore virtuale entra in commercio

Dassaul Systèmes in occasione della SIMULIA Community Conference ha annunciato che il 29 maggio verrà messo in commercio il primo modello di cuore virtuale nato dal progetto “Living Heart Project”.

Biointelligence Day in Dassault Systèmes

A cinque anni dal lancio del progetto BioIntelligence, Dassault Systèmes ha presentato la versione sperimentale di “BioPLM”, un applicativo per la gestione del ciclo di vita dei prodotti nel settore delle bioscienze.

Migliorare la ventilazione dei pazienti

Engström Carestation è un ventilatore per terapia intensiva di GE Healthcare che offre la possibilità di monitorare parametri unici come capacità funzionale residua (FRC), SpiroDynamics e Metabolics. Per acquisire più dati significativi dai ventilatori Engström, GE Healthcare ha sviluppato EView, un accessorio portatile per l’acquisizione dei dati dal dispositivo basato sul Computer-on-Module TurboXb di Eurotech.

Test clinici e diagnosi avanzata con il cuore digitale in 3D

Dassault Systèmes ha annunciato l’inizio di una nuova importante fase del progetto che punta alla creazione e all’utilizzo di cuori digitali personalizzati in 3D, finalizzati alla diagnosi e alla cura di malattie cardiovascolari e allo sviluppo di apparecchiature medicali.

Il cuore in 3D di Dassault Systèmes rivoluziona lo studio delle malattie cardiache e delle terapie personalizzate

Il “Living Heart Project” ha raccolto attorno a sé un gruppo di medici e ingegneri che hanno lavorato insieme per ridefinire il futuro della diagnosi e della cura dei disturbi cardiaci

Le terapie antitumorali di Ion Beam Applications nascono sulla Piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes

L’esperienza “Licensed to Cure for Medical Device” ottimizzerà la gestione delle risorse, garantirà la conformità normativa e favorirà il riutilizzo dei progetti di apparecchiature medicali utilizzate nella cura dei tumori

L’esperienza di Accelrys e la tecnologia BioPLM sulla Piattaforma 3DEXPERIENCE

Dassault Systèmes ha annunciato la nascita di BIOVIA. Il nuovo brand riunisce sotto un unico ombrello le attività di Dassault Systèmes nel campo della BioIntelligenza, le tecnologie collaborative della Piattaforma 3DEXPERIENCE della multinazionale francese e le applicazioni avanzate di Accelrys nell’ambito delle bioscienze e della scienza dei materiali.

Successo senza precedenti per IFAT

Con il suo programma espositivo, IFAT è la più grande rassegna mondiale di innovazioni e soluzioni nel campo delle tecnologie per l’ambiente. L’edizione 2014 si è chiusa oggi con oltre 135.000 visitatori da 170 nazioni circa, 3.081 espositori da 59 Paesi e una quota di internazionalità in crescita al 45%.

analytica chiude con risultati eccellenti in tutti i comparti

Nonostante lo sciopero dei piloti, visitatori da tutto il mondo hanno raggiunto il centro fieristico di Monaco di Baviera nelle quattro giornate della 24° edizione di analytica. Il salone internazionale di tecnica di laboratorio, analisi e biotecnologie ha richiamato oltre 34.400 operatori, contro 30.481 nel 2012. Nuovo record anche sul fronte degli espositori, con 1.142 aziende da 40 Paesi, in crescita dell’11,3 percento.

AUTOMATICA 2014: Novità dal mondo medico-farmaceutico e dell’automazione di laboratorio

Il settore delle bioscienze, o Life Science, è uno dei mercati con le prospettive di crescita più interessanti per le tecnologie di automazione. Bisogna però ottenere certificazioni specifiche per il settore e rispettare requisiti stringenti per l’utilizzo in camera bianca. Una volta definite le condizioni per l’autorizzazione all’impiego in camere grigie, bianche o completamente sterili, le aziende fornitrici devono fronteggiare altre sfide.

Passi da gigante nell’Era Bionica

Nel 2011, la rivista TIME lo ha nominato “Leader dell’Era Bionica” per il suo straordinario lavoro nel campo della biomeccatronica, la tecnologia che fonde la fisiologia umana con l’elettromeccanica. Hugh Herr, che ha subito l’amputazione di entrambe le gambe, guida il gruppo di ricerca di biomeccatronica del Media Lab del Massachusetts Institute of Technology (MIT).

Dassault Systèmes e Accelrys uniscono le forze

L’acquisizione di Accelrys arricchirà l’offerta di Dassault Systèmes per i settori industriali che operano sulla base di formule e ricette, come le bioscienze, i prodotti di largo consumo confezionati, i dispositivi high-tech e l’energia, oltre all’industria manifatturiera più avanzata; tutti questi comparti avranno a disposizione funzionalità evolute per la chimica molecolare, dalla ricerca alla produzione, passando per i requisiti normativi.

Ricco e prestigioso programma ad Analytica 2014

Dall’1 al 4 aprile 2014, il Salone Internazionale di Tecnica di Laboratorio, Analisi e Biotecnologie riunisce i protagonisti del mondo industriale e scientifico. Oltre mille espositori presenteranno prodotti e novità per il laboratorio. E, per la prima volta, una mostra speciale sulla sicurezza in laboratorio.

FEops sceglie la 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes per la programmazione degli interventi cardiovascolari e per la progettazione dei dispositivi medicali

L’applicativo SIMULIA consente di effettuare una simulazione realistica dell’impianto di valvole cardiache transcatetere, garantendo una progettazione più efficiente dei dispositivi medicali e aiutando i dottori a pianificare interventi su misura per ciascun paziente.

I big del settore puntano su analytica

Hirschmann, Köttermann e Waldner Laboreinrichtungen sono solo alcuni nomi dei “big” che il prossimo aprile saranno in fiera. Susanne Grödl, Project Manager di analytica, conferma il consolidamento della manifestazione:  “La presenza delle principali aziende di attrezzature da laboratorio e dei produttori più rinomati di apparecchiature di analisi conferma che analytica è l’evento numero uno del settore”.

La nuova esperienza “Licensed to Cure for BioPharma”

Dassault Systèmes lancia la nuova esperienza “Licensed to Cure for BioPharma”. La soluzione aiuta le aziende biomedicali e farmaceutiche ad aumentare l’efficienza operativa globale e velocizzare il processo di lancio dei farmaci.

Per una bellezza tutta naturale… all’olio d’oliva

Per una tradizione lontana che si perde nella notte dei tempi, l’olio d’oliva extra vergine è stato sempre considerato, più che un cosmetico, una sostanza a metà strada tra l’alimento ed il medicinale. Da sempre l’olio d’oliva, chiamato da Omero “oro liquido”, viene utilizzato per la bellezza, cosmesi naturale, per reidratare, lenire e rendere elastica e lucente la pelle, e in medicina per le altrettanto molteplici proprietà terapeutiche.

Dassault Systèmes annuncia l’acquisizione di Apriso

Dassault Systèmes ha dichiarato l’intenzione di acquisire Apriso, leader nella fornitura di soluzioni software per l’industria manifatturiera, con un’offerta di circa 205 milioni di dollari. Con l’acquisizione di Apriso, con sede a Long Beach in California, Dassault Systèmes arricchirà le funzionalità della Piattaforma 3DEXPERIENCE per la gestione delle attività manifatturiere.

LASER World of PHOTONICS 2013 dà slancio al settore

LASER World of PHOTONICS ha festeggiato il quarantesimo anniversario con un’edizione da tutto esaurito e il record assoluto di 1.135 espositori e aziende rappresentate.

Misurazioni perfette con il laser

Visione industriale e tecnica di misura ottica: dall’artigianato, all’industria alle apparecchiature medicali, le tecnologie fotoniche sono irrinunciabili, oltre che determinanti per la qualità e l’economicità delle applicazioni. La luce è uno strumento di misura ideale: preciso, veloce, senza contatto e flessibile, tutte le novità a LASER World of PHOTONICS 2013 dal 13 al 16 maggio.

Vista da falco con la cornea al laser

Nella diagnosi e nella cura delle malattie, le tecnologie fotoniche ampliano la gamma di soluzioni a disposizione dei medici. Le diagnosi diventano più precise e veloci, le terapie più efficaci e mirate.

Il laser dalla fabbrica alla sala operatoria

Altissima potenza con tempi di applicazione brevissimi: con questa combinazione il laser a impulsi ultracorti ha aperto da alcuni anni nuove possibilità applicative nell’industria e nella medicina.

Distruggere le cellule cancerogene con la biofotonica

Analisi complesse con strumenti ottici e operazioni al laser sono già diventate parte integrante dell’oftalmologia moderna. La ricerca nella biofotonica lascia però intravvedere ulteriori sviluppi significativi. Quando si visiterà un paziente, ad esempio, sarà presto possibile analizzare con precisione le cellule cancerogene senza dover prelevare campioni di tessuto. È anche ipotizzabile poter distruggere cellule cancerogene o batteri senza produrre effetti collaterali.

Olympus Technologies Singapore adotta la piattaforma 3DEXPERIENCE per le apparecchiature medicali

Olympus Technologies Singapore segue procedure operative standard per realizzare la documentazione di ingegnerizzazione e sistemi software per la fabbricazione delle apparecchiature medicali. “Licensed to Cure” di Dassault Systèmes contribuirà a semplificare queste procedure fornendo, da un’unica fonte, dati sempre aggiornati e rilevanti, e consentendo una collaborazione reale su un unico insieme di dati di prodotto.

L’orologio corre

In tutto il mondo aumentano le normative sulla conformità dei materiali, imponendo alle aziende manifatturiere un approccio proattivo per mantenere i ricavi e la qualità dei prodotti e per evitare sanzioni. Alcune realtà sono però riuscite a trasformare una “scocciatura” onerosa in un vantaggio competitivo.

Il raggio laser rivoluziona la produzione industriale

Finora nella produzione industriale valeva un principio inderogabile: tanto più complesso è un pezzo e tanto più ridotto il lotto di produzione, quanto più costoso sarà il processo di produzione e, quindi, il prezzo finale del pezzo. Ora, l’universalità di questa regola viene messa in discussione dalla produzione additiva mediante laser.

Sale operatorie: dal modello al prodotto in un clic

Può una piccola realtà italiana con un organico di 30 persone, in un settore altamente specializzato e regolamentato come quello ospedaliero, reggere la concorrenza di grandi gruppi multinazionali con migliaia di addetti e ingenti risorse finanziarie? Sì, se ha visione, lungimiranza, organizzazione, efficienza e, non ultimo, gli strumenti giusti.

Dalle auto alla medicina, le frontiere della simulazione virtuale

Chirurgia cardiovascolare, componentistica per autoveicoli e lavorazione del vetro sono alcuni esempi di applicazioni delle più avanzate tecnologie di simulazione virtuale che verranno presentati attraverso progetti concreti in un convegno a Gazzada (VA), martedì 13 novembre.

“Licensed to Cure”, una nuova esperienza per lo sviluppo di apparecchiature medicali

Le normative sempre più severe impongono ai costruttori di apparecchiature medicali di raggiungere livelli assoluti di qualità e sicurezza. A fronte di un aumento delle lettere di diffida inviate dalla FDA, l’investimento di tempo e costi delle case costruttrici nelle attività normative aumenta costantemente. La piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes propone esperienze per settori industriali specifici che consentono alle aziende di perseguire i loro obiettivi di business in un contesto normativo complesso, soddisfacendo al tempo stesso la domanda di prodotti sicuri da parte dei clienti

Tablet PC per applicazioni industriali e medico-sanitarie

ICEFIRE e ICEROCK sono due nuovi tablet PC, il primo destinato agli ambienti medico-sanitari e il secondo per ambienti industriali. Offrono un’incredibile ergonomicità, caratteristiche industriali e tenuta agli urti per l’uso nelle specifiche applicazioni “mobile”.


Analizzare con cura gli alimenti per la sicurezza dei consumatori

Una protezione efficace dei consumatori è possibile solo con un’analisi veloce e affidabile degli ingredienti. Il livello di sicurezza degli alimenti e il ruolo delle tecniche di analisi nel controllo di qualità.

Alleviare il dolore con la realtà virtuale

I pazienti ustionati soffrono dapprima per le ferite iniziali e in seguito per le cure dolorose alle quali devono essere sottoposti. Gli esperti di terapia del dolore della University of Washington Schools of Medicine and Engineering utilizzano un applicativo di realtà virtuale in 3D, SnowWorld per “distrarre” i pazienti dal dolore.

La realtà virtuale per riabilitare i bimbi disabili, dona il tuo contributo

Utilizzare i più innovativi e avanzati sistemi per la riabilitazione neuromotoria dei bambini con disabilità, mediante l’utilizzo della tecnologia della realtà virtuale: è questo l’obiettivo della Fondazione Don Gnocchi con la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi tramite SMS solidale, che sarà attiva dal 26 febbraio all’1 aprile prossimi.

Tracciabilità dei farmaci con la tecnologia PLM

Per sviluppare e commercializzare medicinali, farmaci di automedicazione e prodotti dermocosmetici servono processi complessi, soggetti a normative di sicurezza molto severe per la tutela dei pazienti e dei consumatori. Tracciabilità è la parola d’ordine per tutti i processi e le decisioni.

Ad aprile la quarta edizione della e-Health Conference

Lo scopo del convegno è esaminare la situazione attuale della informatizzazione sanitaria e dello stato raggiunto in Italia, analizzando i processi innovativi e le future tecnologie anche attraverso esperienze sul campo e casi d’uso.

L’automazione al servizio della salute

L’automazione avanza a grandi passi nel campo della medicina. In questo settore innovativo, le tecniche di assemblaggio, manipolazione e movimentazione, la robotica e la visione industriale offrono infatti grandi vantaggi in termini di produttività, precisione e qualità.

Nuovi orizzonti con 3D Experience

Con la nuova piattaforma esperienziale in 3D di Dassault Systèmes, le aziende leader nei rispettivi settori potranno offrire esperienze uniche ai consumatori

Gestione di dati tecnici e processi operativi nel settore delle apparecchiature per trattamenti estetici, oftalmici e chirurgici

I costruttori di apparecchiature medicali hanno la necessità di unificare i processi di ingegneria e gestione operativa per tutti i dati tecnici, al fine di garantire gli standard qualitativi più rigorosi e la piena conformità alle normative.