Innovazione Sostenibile: a beneficio delle persone, del pianeta e dei profitti

28/03/2012

A Shanghai, uno studio di architetti misura virtualmente la resistenza di strutture in calcestruzzo, rendendo i nuovi imponenti grattacieli della Cina più sicuri contro i terremoti. In Michigan, Amcor, azienda che produce contenitori di plastica, risparmia 60.000 tonnellate di resina all’anno grazie alla progettazione e ai test virtuali in 3D. A Parigi, il nucleo di agenti scelti della SWAT francese si addestra in ambienti virtuali per potenziali missioni ad alto rischio, aumentando la sicurezza del pubblico e della squadra stessa. Sono alcuni esempi concreti di Innovazione Sostenibile, tutti basati sulle soluzioni di Dassault Systèmes (DS).

L’innovazione sostenibile è un approccio creativo allo sviluppo di prodotti e servizi che porta beneficio alla salute e alla sicurezza delle persone, all’ambiente e all’economia, creando al tempo stesso un contesto favorevole all’innovazione. Bernard Charlès, Presidente e CEO di DS, sintetizza così il concetto: quanto un’azienda sottrae alle risorse del pianeta per sviluppare e fornire un prodotto deve essere superato dal valore che quel prodotto o servizio offre alle persone alle quali è destinato.

Ma in che modo le aziende possono dare più di quanto consumano? Le Nazioni Unite hanno risposto a questa domanda oltre un quarto di secolo fa. Oltre a definire le tre “P” dello sviluppo sostenibile (persone, pianeta e profitto), gli esperti dell’ONU hanno sottolineato un prerequisito importante: “Un sistema tecnologico in grado di ricercare continuamente nuove soluzioni.” Oggi, un contributo fondamentale a questo sistema tecnologico giunge dal Product Lifecycle Management 2.0, il PLM di nuova generazione che ogni giorno realizza la visione dell’ONU in tutto il mondo.

Strategia di sostenibilità
Aiutare le aziende ad affrontare la duplice sfida di integrare nella progettazione dei prodotti i criteri di sicurezza e tutela ambientale e, al tempo stesso, preservare l’efficienza e i profitti, è il pilastro portante della strategia di DS.
“Mettendo a disposizione tecniche di visualizzazione e simulazione realistica dell’intero ciclo di vita del prodotto, le soluzioni di DS consentono alle aziende manifatturiere di prevedere e gestire l’impatto sociale e ambientale dei loro prodotti, dalla progettazione al riciclo a fine vita,” afferma Pascal Daloz, Executive Vice President of Strategy and Market Development di DS. “Il nostro scopo è aiutare le persone a pianificare e ad agire in base a ciò che vedono per migliorare i loro prodotti e processi. Esperienze realistiche e coinvolgenti agevolano la comprensione, favoriscono la collaborazione e fanno scattare la scintilla di nuove idee.

 

File allegati


Link utili


Tags

Nessun tag.