Verso una nuova generazione di Campus

26/09/2019

Un nuovo campus dedicato alle industrie del futuro nasce dalla collaborazione tra Airbus Helicopters, EDF e Dassault Systèmes.

Henri Fabre è l’ingegnere di Marsiglia inventore dell’idroplano che volò per la prima volta sul lago Étang de Berre nel 1910. Questo spiega la scelta di intitolare a lui il Campus des Métiers et des Qualifications” o CMQ che verrà costruito sulle rive del lago a Marignane, in Francia.

Questo polo di istruzione secondaria e superiore e di formazione professionale, sostenuto da imprese e da diversi partner del settore pubblico, è anche sede di un incubatore di startup e fornisce consulenza. Dassault Systèmes, fornendo soluzioni sulla propria piattaforma 3DEXPERIENCE, prende parte al progetto insieme ad Airbus Helicopters – anch’essa con sede a Marignane – ed EDF.

L’unità Henri-Fabre TEAM (Technologies & Expertise in Advanced Manufacturing) è il partner industriale di questo progetto di sviluppo economico. L’ente coordina un polo di innovazione condivisa dedicato alle industrie del futuro. Si tratta di un acceleratore tecnologico che, insieme ai suoi partner, fornisce alle aziende manifatturiere una serie di servizi per aiutarle sia a innovare e diversificare, che a formare addetti e studenti.