Utili per azione di Dassault Systèmes in forte crescita nel terzo trimestre 2015

26/10/2015

Dai risultati finanziari balza immediatamente all’occhio l’incremento degli utili per azione, cresciuti del 29% per un valore di 0,58€.

Dassault Systèmesxt ha pubblicato i risultati finanziari del terzo trimestre e dei primi nove mesi del 2015 (non ancora revisionati secondo i principi contabili internazionali IFRS), approvati dal Consiglio di Amministrazione in data 21 ottobre.
Balza immediatamente all’occhio l’incremento degli utili per azione, cresciuti del 29% per un valore di 0,58€. Fra i vari comparti industriali hanno registrato un buon andamento i nuovi settori di diversificazione, insieme alla tradizionale industria aerospaziale. A livello geografico l’aumento dei ricavi nel terzo trimestre è stato guidato soprattutto da Europa e Americhe, rispettivamente in crescita del 13% e 12%, con il contributo di tutti i Paesi in entrambi i continenti. Piatto invece l’andamento in Asia, anche in virtù dell’eccellente risultato conseguito nello stesso trimestre dello scorso anno.
Analizzando i risultati per linee di prodotti, le vendite del software CATIA sono aumentate del 3%, con un maggiore incremento in Europa controbilanciato da una contrazione in Asia. Più 8% per ENOVIA, trascinato dai programmi 3DEXPERIENCE. Gli altri software hanno registrato un incremento del 18%, soprattutto grazie a DELMIA e BIOVIA e con un buon contributo di SIMULIA e dell’acquisizione di Quintiq, finalizzata nel settembre 2014. Il software SOLIDWORKS ha aumentato i ricavi del 9% con un netto incremento degli introiti legati alla mautenzione.
“La 3DEXPERIENCE e le nostre soluzioni per settori industriali specifici stanno generando un rinnovato interesse fra i clienti, che scelgono di collaborare con noi per innovare, migliorare e trasformare la loro attività,” ha commentato Bernard Charlès, Presidente e Chief Executive Officer di Dassault Systèmes.
“Le implementazioni fanno la differenza per i nostri clienti, che riducono i tempi del ciclo di sviluppo dei programmi di oltre il 50% in alcuni casi, oppure ottimizzano i costi o l’affidabilità dei loro prodotti in misura significativa, ad esempio grazie a DELMIA. Nell’ambito della fabbrica digitale stiamo supportando i nostri clienti per sfruttare tutte le opportunità di crescita sia del fatturato sia dei profitti.”
“Continuiamo a investire nei nostri marchi, in particolare ENOVIA, focalizzato sul miglioramento delle attività operative dei nostri clienti, gettando in questo modo basi più ampie per la crescita futura di Dassault Systèmes. Siamo convinti che questa strategia costituisca un solido trampolino di lancio per l’incremento dei ricavi nei prossimi anni, ma soprattutto ci garantisce una dinamica positiva nell’immediato e ci consente di confermare i nostri obiettivi finanziari.”