Un impianto pneumatico con i tubi TESEO

01/04/2014

TESEO ha fornito i propri sistemi di tubazioni modulari HBS50 e AP20 a VMC per la realizzazione di un impianto di distribuzione dell’aria compressa per il funzionamento di macchine utensili, avvitatori di catene di assemblaggio prodotto e banchi di collaudo.

TESEO srl, azienda specializzata nella progettazione e produzione di sistemi per la distribuzione di aria compressa, vuoto, azoto e altri fluidi in pressione, ha fornito i propri sistemi di distribuzione dell’aria compressa HBS50 e AP20 a VMC, azienda con sede a Creazzo (Vicenza) che progetta e realizza valvole e gruppi pompanti per compressori a vite e rappresenta un’eccellenza mondiale nel mondo della componentistica del compressore a vite, grazie a progettazione avanzata, politiche di qualità, di personalizzazione e di servizio pre e post vendita.

Con le tubazioni TESEO VMC ha realizzato un impianto pneumatico per la distribuzione di aria compressa per il funzionamento di macchine utensili, avvitatori di catene di assemblaggio prodotto e banchi di collaudo. L’impianto lavora attualmente a 9.5 bar di pressione, con una caduta al punto più lontano inferiore al 3% (circa 0.2 bar).

Sin dall’inizio della sua attività VMC ha utilizzato le soluzioni TESEO per le sue linee pneumatiche – spiega Virgilio Mietto, fondatore e presidente di VMC -. Per i due successivi ampliamenti della sede produttiva, il primo avvenuto tredici anni fa e il secondo nel 2013, la scelta delle linee di distribuzione dell’aria compressa è ricaduta nuovamente su TESEO perché le sue soluzioni si erano già dimostrate efficienti e affidabili nel tempo”.

I sistemi TESEO sono stati scelti da VMC per una serie di vantaggi che queste soluzioni sono in grado di offrire. “La vasta gamma di prodotti per ogni tipo di esigenza, l’estrema flessibilità e facilità di assemblaggio delle linee, da cui deriva una notevole riduzione dei tempi di realizzazione degli impianti, sono stati i fattori principali che hanno indirizzato la nostra scelta – continua Virgilio Mietto -. Una realtà altamente dinamica e flessibile come VMC necessita di soluzioni molto pratiche e versatili: i sistemi di TESEO rispondono perfettamente a questi requisiti e hanno sempre soddisfatto le nostre necessità”.

La grande versatilità dei sistemi TESEO dipende dal fatto che l’assemblaggio dei tubi non richiede le tradizionali operazioni di filettatura o saldatura, perché tutte le parti sono unite tramite apposite piastre di fissaggio e serrate con viti a esagono incassato. Quest’innovativo sistema, combinato con la forma quadrata delle barre di alluminio, rende facili e veloci l’assemblaggio e la modifica di qualsiasi installazione, usando semplici utensili come le chiavi a brugola. Tutti gli accessori, ad esempio blocchetti di uscita o colonne a discesa, possono essere installati in pochi minuti, anche con il sistema in pressione.
Rispetto ai tradizionali tubi di ferro zincato, rame e plastica, le tubazioni in alluminio estruso di Teseo offrono numerosi vantaggi, oltre alla velocità di installazione, montaggio e modifica: leggerezza, assenza di ruggine, emissione di aria “pulita”, abbattimento dei costi di manodopera per manutenzione, drastica riduzione dei fermi di produzione e delle perdite d’aria.