La più grande edizione di bauma di tutti i tempi

04/04/2013

Manca pochissimo a bauma 2013: dal 15 al 21 aprile Monaco di Baviera ospita la più grande fiera del mondo, il Salone Internazionale di Macchine per Edilizia, Materiali da Costruzione e Industria Estrattiva. Ecco i dati e le cifre più importanti in rapida sintesi.

Espositori
Rispetto all’edizione 2010 bauma è cresciuta ulteriormente. Su un’area di 570.000 metri quadrati, composta da 16 padiglioni per 180.000 mq e 390.000 metri quadrati di area esterna, ci saranno oltre 3.300 espositori da 58 Paesi. I primi dieci Paesi di provenienza delle aziende espositrici sono: Germania (1.358 espositori), Italia (477 espositori), Cina (323 espositori), USA (132 espositori), Turchia (124 espositori), Gran Bretagna (122 espositori), Paesi Bassi (119 espositori), Francia (89 espositori), Spagna (81 espositori), Austria (70 espositori)

 

Preregistrazione e previsioni sui visitatori

Rispetto al 2010 si è già registrato un aumento delle preregistrazioni: Messe München conta già che verranno superati i 450.000 visitatori. Nelle passate edizioni, mediamente il 51 percento degli operatori utilizzava i mezzi pubblici. A questo proposito ricordiamo che il biglietto di ingresso a bauma 2013 non è valido per l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici. Per agevolare la scelta del documento di viaggio più idoneo, Messe München ha messo a disposizione uno strumento per la programmazione del viaggio che può essere scaricato dall’indirizzo http://www.bauma.de/de/anreise/anreise_1.php. Sono disponibili diverse tipologie di biglietti, fra le quali gli operatori potranno scegliere quella a loro più adatta, stampando direttamente un foglio con codice a barre leggibile dai distributori automatici presenti in tutte le stazioni della metropolitana, per ottenere il biglietto con una semplice procedura:

  •  premere il “tasto easy” verde
  • leggere il codice a barre
  • pagare il biglietto in contanti o con carta

I distributori automatici nelle stazioni della ferrovia (linee S) dispongono anche di un pulsante specifico per la fiera (“Messe”).

Orari di apertura

Lunedì-venerdì:          9.30 – 18.30
Sabato:                            8.30 – 18.30
Domenica:                     9.30 – 16.30

Biglietti
Per risparmiare tempo e denaro, raccomandiamo l’acquisto preventivo del biglietto online. Per maggiori informazioni, www.bauma.de/Tickets.

bauma Forum
Anche quest’anno, bauma Forum nel padiglione C2 propone numerose iniziative. Il programma collaterale, insieme alla disposizione provvisoria del forum, è disponibile online all’indirizzo http://www.bauma.de/de/bauma_forum_2/uebersicht_2.php

THINK BIG!
L’imminente edizione di bauma dedicherà particolare attenzione alle nuove generazioni. Su un’area di 3.000 metri quadrati, l’associazione dei costruttori tedeschi di macchine e impianti VDMA, in collaborazione con Messe München e l’associazione federale LandBauTechnik, propone per la prima volta a bauma un ricco programma per i giovani: L’obiettivo dell’iniziativa è promuovere la tecnologia e l’industria delle macchine per edilizia e materiali da costruzione fra i giovani.

La ricerca dal vivo
L’ingresso ovest (West) ospiterà per la nona volta l’area dedicata alla ricerca internazionale, “Internationale Informationszentrum Forschung live”, dove oltre 20 università tedesche e internazionali presenteranno i risultati delle loro attività di ricerca e sviluppo. L’evento è organizzato dal Politecnico di Dresda.