Turkish Aerospace Industries sceglie Dassault Systèmes

05/07/2018

Turkish Aerospace utilizzerà le soluzioni Winning Program, Co-Design to Target, Test to Perform, Ready for Rate e Build to Operate basate sulla piattaforma 3DEXPERIENCE per sviluppare un aereo multiruolo di nuova generazione, dalla progettazione alla produzione.

Dassault Systèmes  ha annunciato che Turkish Aerospace Industries, Inc. ha scelto la piattaforma 3DEXPERIENCE per accelerare lo sviluppo dell’aereo TF-X, il progetto più grande e recente dell’aviazione in Turchia.

La decisione è giunta dopo che Turkish Aerospace ha valutato attentamente le soluzioni in commercio e ha realizzato con successo una “proof of concept”. La scelta conferma inoltre la leadership trentennale di Dassault Systèmes nel settore aerospaziale e della difesa.

Turkish Aerospace utilizzerà le soluzioni Winning Program, Co-Design to Target, Test to Perform, Ready for Rate e Build to Operate basate sulla piattaforma 3DEXPERIENCE per sviluppare un aereo multiruolo di nuova generazione, dalla progettazione alla produzione. Oltre 2.000 addetti di Turkish Aerospace coinvolti nel progetto, i partner e i fornitori del gruppo collaboreranno facendo riferimento a un’unica fonte di dati per tutti gli applicativi digitali di progettazione, ingegneria, simulazione, fabbricazione, business analytics e governance.

“Le dimensioni del programma TF-X rappresentavano per noi un’opportunità. Volevamo selezionare una soluzione software adatta a questo progetto che ci consentisse anche di snellire il nostro processo operativo con le best practice del settore aerospaziale,” ha dichiarato Temel Kotil, President/CEO, Turkish Aerospace. “La piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes e i suoi applicativi integrati ci hanno convinto della necessità di fare un passo avanti. La nostra azienda acquisirà capacità di progettazione, sviluppo e produzione di aerei a 360 gradi e potrà dimostrare la propria determinazione nel realizzare grandi progetti.”

“La progettazione di aerei è una delle attività tecnologicamente più evolute di tutti i settori industriali e diventa sempre più complessa. Con l’integrazione di tecnologie e sistemi sempre più sofisticati, le aziende cercano strumenti e modalità per concettualizzare, progettare, costruire, collaudare, certificare e mantenere i prodotti, promuovendo la collaborazione fra diverse funzioni e sedi,” sottolinea David Ziegler, Vice President, Aerospace & Defense Industry, Dassault Systèmes. “La piattaforma 3DEXPERIENCE fornisce a queste realtà le funzionalità digitali necessarie per velocizzare anche del 50% lo sviluppo di questi programmi. Turkish Aerospace può così puntare a migliorare i processi decisionali, ridurre i rischi e trasformare l’attività di sviluppo in tutte le sue fasi.”

Dassault Systèmes esporrà al Farnborough International Airshow, Chalet B9, dal 16 al 20 luglio 2018.