THINK BIG! A bauma 2016

29/01/2016

“THINK BIG!” proporrà un ricco programma interattivo di formazione tecnica, studio e opportunità di lavoro nel settore delle macchine per edilizia e materiali da costruzione.

THINK BIG!” a bauma dall’11 al 17 aprile 2016 a Monaco di Baviera. Su un’area di 3.000 metri quadrati verrà proposto un ricco programma interattivo di formazione tecnica, studio e opportunità di lavoro nel settore delle macchine per edilizia e materiali da costruzione.
A oggi sono iscritti oltre 12.000 studenti di 230 scuole. Joachim Schmid, Direttore Generale dell’associazione di categorie delle macchine per edilizia e materiali da costruzione all’interno della VDMA, è entusiasta: “L’interesse non diminuisce.“ E Stefan Rummel, Direttore Generale di Messe München, aggiunge: “Siamo felici del rinnovato successo di questa iniziativa che dimostra il grande interesse dei giovani per questo settore.“

Apparecchiature e macchine dal vivo
“THINK BIG!” offre un programma quotidiano nel padiglione B0 del 31° Salone Internazionale di Macchine, Materiali, Veicoli e Apparecchiature per l’Industria Edilizia ed Estrattiva. 16 aziende, enti di formazione e associazioni proporranno attività congiunte e illustreranno le opportunità di formazione e impiego nelle rispettive organizzazioni. Per una presentazione più concreta e tangibile, le aziende installeranno simulatori di escavatori, livellatrici e saldatrici, oltre a flipper, quadri elettrici e biliardini comandati tramite joystick. Gli studenti potranno piegare pali in miniatura o verificare la grande precisione dei sistemi elettroidraulici giocando con le sfere in un labirinto a comando idraulico. Ci sarà inoltre la possibilità di interloquire con apprendisti, addetti alle risorse umane, tecnici e ingegneri delle aziende.

Demo dal vivo
Il fulcro dell’iniziativa sarà ancora il grande palco “Werkstatt Live!” sul quale si svolgeranno presentazioni di 20 minuti ogni giorno dalle 10 alle 16, con inizio all’ora piena. Gli apprendisti potranno lavorare sulle macchine rispondendo nel frattempo a domande dei moderatori sulla loro formazione. A questo scopo le aziende del settore metteranno a disposizione una piattaforma di trasporto, una piccola fresa, una pala gommata, una pompa peristaltica, un assale di pala gommata, una piastra vibrante, un rullo compressore e un escavatore mobile. Il tutto ripreso e proiettato in diretta su megaschermi.

Offerta arricchita
Schmid anticipa le novità della prossima edizione: “Rispetto al 2013 l’iniziativa è ancora più strutturata e abbiamo coinvolto anche scuole professionali e superiori.” Nella nuova area “Berufsschule Live!”, docenti delle scuole professionali e apprendisti illustreranno l’approccio delle lezioni per mettere in evidenza le differenze fra una scuola tradizionale e un istituto professionale.
Nell’area “Studium”, studenti e collaboratori scientifici di alcune scuole superiori presenteranno la loro attività quotidiana, con particolare riferimento al classico corso di ingegneria meccanica e a percorsi di studio paralleli. In particolare, le signore dell’iniziativa MINT proporranno attività specifiche per le ragazze. “In questo modo coinvolgeremo ogni singolo studente e studentessa, indipendentemente dal fatto che abbia una formazione professionale o accademica”, sottolinea Schmid.

Preparazione per docenti e studenti
In vista di bauma la VDMA ha arricchito anche l’offerta informativa per i docenti. In collaborazione con la casa editrice Klett è stata realizzata una guida per preparare gli insegnanti a “THINK BIG! Live auf der bauma” e informarli sulle varie proposte.
È stato inoltre approntato un volume di lezioni intitolato “Il futuro dell’edilizia – Con MINT e macchine moderne”, con nozioni di matematica, tecnologia, chimica e fisica legate al tema edilizia e macchine per edilizia.

Ingresso gratuito per le scuole
Per la convocazione e il coordinamento delle scuole, la preparazione degli insegnanti e degli studenti e l’organizzazione dei viaggi, la VDMA ha incaricato l’Istituto per lo Sviluppo dei Talenti (IfT) di Monaco di Baviera. Nell’ambito della collaborazione con la VDMA, gli organizzatori di Messe München offriranno agli studenti che si registrano tramite l’istituto IfT l’ingresso gratuito a “THINK BIG!” e al salone bauma.

Sostenitori numerosi
L’iniziativa “THING BIG! Live auf der bauma” è sostenuta dalle aziende associate della sezione macchine per edilizia della VDMA, in particolare Bauer Maschinen GmbH, Fritzmeier Group, Geda-Dechentreiter GmbH & Co KG, Hawe Hydraulik SE, Komatsu Hanomag GmbH, Liebherr International, Terex GmbH, Wacker Neuson SE, Wirtgen Group, Zeppelin Baumaschinen GmbH e ZF Friedrichshafen. L’iniziativa è sostenuta inoltre da Kiesel GmbH, dall’associazione dell’industria delle costruzioni tedesca, l’ente per la formazione della Baaviera, l’associazione MINT e Conworld. Biz.

La prima edizione di “THINK BIG!” nel 2013 aveva accolto oltre 14.000 studenti. Gli organizzatori prevedono un incremento delle presenze a bauma 2016.