Aria compressa all’Università di Brescia

17/12/2014

TESEO ha donato all’Università degli Studi di Brescia un impianto di distribuzione dell’aria compressa per il laboratorio del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale.

TESEO srl, azienda specializzata nella progettazione e produzione di sistemi per la distribuzione di aria compressa, vuoto, azoto e altri fluidi in pressione, ha donato al DIMI (Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale) dell’Università degli Studi di Brescia un impianto di distribuzione dell’aria compressa per il Laboratorio Attuatori e Componenti del gruppo di Meccanica Applicata alle Macchine.

Nello specifico, il materiale donato da TESEO include circa 45 metri di tubazione in alluminio AP28, equivalente a oltre 1 pollice, colonne di discesa, manometri, giunti, raccorderia e materiale vario di collegamento, oltre al servizio di manodopera per l’installazione e il collaudo dell’impianto.

Il Gruppo di Meccanica Applicata alle Macchine destinatario della donazione gestisce vari filoni di ricerca nell’ambito della simulazione e sperimentazione di attuatori per l’automazione industriale, progettazione di sistemi meccanici e servomeccanismi, cinematica e dinamica di robot industriali, modelli e procedure per l’ottimizzazione funzionale di dispositivi meccanici, calibrazione di robot, analisi biomeccanica del movimento umano, studio e modellizzazione dei fenomeni di attrito e lubrificazione.
Nel laboratorio di Attuatori e Componenti viene svolta attività didattica di supporto al lavoro in aula, utile ai fini di un consolidamento di competenze negli ambiti della pneumatica, elettropneumatica e oleodinamica, con l’utilizzo di pannelli didattici e banchi di lavoro dedicati. Il laboratorio è utilizzato anche per lo svolgimento di attività sperimentale nell’ambito di tesi e stage interni all’università su tematiche che riguardano la meccanica applicata, gli azionamenti elettrici e a fluido, la robotica industriale, le macchine automatiche e i controlli automatici.

TESEO mantiene da sempre ottimi rapporti con il settore universitario, nella convinzione che la collaborazione tra mondo accademico e impresa sia fondamentale per contribuire al progresso della ricerca in tutti i comparti industriali – dichiara Gianfranco Guzzoni, CEO di TESEO -. Proprio in virtù di questo rapporto di stretta sinergia, ci ha fatto molto piacere poter dotare il laboratorio del Gruppo di Meccanica Applicata alle Macchine dell’Università di Brescia di un impianto TESEO per la distribuzione dell’aria compressa, che ci auguriamo possa essere utile al lavoro di professori e studenti”.