Tecnologie innovative per i cuscinetti nell’industria alimentare e delle bevande

19/05/2014

I cuscinetti volventi sono componenti chiave per i macchinari e gli impianti di processo del settore alimentare e delle bevande, dato che la loro affidabilità e la loro durata influiscono in maniera significativa sulla riduzione dei costi di esercizio. Tutto questo non viene garantito fornendo componenti più economici, ma utilizzando materiali, tenute e sistemi di lubrificazione innovativi per migliorare il design dell’impianto e ridurre i costi di manutenzione.

I cuscinetti volventi sono componenti chiave per i macchinari e gli impianti di processo del settore alimentare e delle bevande, dato che la loro affidabilità e la loro durata influiscono in maniera significativa sulla riduzione dei costi di esercizio. Tutto questo non viene garantito fornendo componenti più economici, ma utilizzando materiali, tenute e sistemi di lubrificazione innovativi per migliorare il design dell’impianto e ridurre i costi di manutenzione.
Unendo tutti questi elementi, NSK ha progettato una gamma di prodotti, tra cui la serie Molded-Oil, le unità di supporto Silver-Lube® e Life- Lube®, la serie Aqua-Bearing e i Cuscinetti a Sfere in Acciaio Inossidabile, in grado di risolvere con efficacia tutte le problematiche specifiche dell’industria alimentare e delle bevande. Questi prodotti garantiscono costi di esercizio ridotti, risolvono i problemi, migliorano le prestazioni e contribuiscono costantemente ai miglioramenti futuri.
La tecnologia Molded-Oil è un metodo di lubrificazione sviluppato appositamente per le applicazioni che richiedono elevati livelli di igiene, come quelli che caratterizzano l’industria alimentare e delle bevande. Il lubrificante viene rilasciato gradualmente e questo assicura una lubrificazione adeguata del cuscinetto per lunghi periodi di tempo. Allo stesso tempo, il rischio di perdite di olio viene ridotto al minimo, garantendo un movimento estremamente regolare e omogeneo del cuscinetto. Su richiesta, possono essere utilizzati lubrificanti con certificazione USDA H1.

L’utilizzo di cuscinetti serie Molded-Oil ha garantito a un produttore dolciario un risparmio di oltre 157.000 Euro all’anno.

Molded-Oil ha garantito una soluzione efficiente ed economicamente vantaggiosa a un’industria dolciaria che doveva affrontare continui fermi impianto e perdite di produzione che costavano all’azienda circa 307.000 Euro ogni anno. Il motivo dei guasti frequenti era dovuto all’infiltrazione dell’acqua nei cuscinetti di uno dei sistemi di pompaggio, cosa che provocava la cristallizzazione dello zucchero all’interno dell’impianto.
Grazie al programma AIP (Asset Improvement Programme) di NSK per la gestione ottimizzata delle risorse, il problema è stato analizzato rapidamente ed è stata proposta una soluzione in tempi brevi.
Gli ingegneri di NSK hanno suggerito l’utilizzo di cuscinetti della serie Molded-Oil per il sistema di pompaggio. I cuscinetti sono stati testati per un periodo di 18 mesi registrando un successo considerevole. Tutti gli altri cuscinetti montati originariamente sono stati sostituiti con la serie Molded-Oil di NSK.
I risultati ottenuti in seguito al programma di sostituzione sono impressionanti: grazie a AIP e Molded-Oil, l’industria dolciaria non solo è in grado di risparmiare 157.000 Euro all’anno sui costi dei cuscinetti e sulle attività di manutenzione, ma può anche contare su una maggiore capacità di produzione garantita dall’affidabilità dei cuscinetti Molded-Oil di NSK.
La gamma di supporti Silver-Lube® offre una soluzione a basso costo per le applicazioni di processo che richiedono frequenti lavaggi. Si tratta di una gamma di inserti appositamente concepita per i settori industriali in cui l’igiene e la resistenza agli agenti corrosivi e alle sostanze chimiche rappresentano requisiti fondamentali (ad esempio per l’imbottigliamento, la produzione di birra, il settore alimentare e farmaceutico, le lavorazioni chimiche e la preparazione del pesce).
Le unità di supporto Silver-Lube® nelle configurazioni con supporto ritto, flangiato con due e con quattro fori di fissaggio, sono realizzate con il materiale VALOX® 420 resistente alla corrosione. Gli alloggiamenti sono predisposti con cuscinetto in acciaio inossidabile. Gli inserti sono lubrificati con un grasso specifico approvato per l’industria alimentare e sono facilmente rilubrificabili attraverso un ingrassatore, anch’esso in acciaio inossidabile. Sono protetti dalla contaminazione per mezzo di un anello centrifugatore ed una disposizione ottimale della tenuta.

Life-Lube® offre numerosi vantaggi.

NSK ha unito l’elevata resistenza alla corrosione degli alloggiamenti dei cuscinetti Silver-Lube® con le eccellenti proprietà di tenuta e lubrificazione degli inserti Molded-Oil per sviluppare la serie Life-Lube®, una gamma di cuscinetti concepita per i settori che richiedono prodotti con un’elevata resistenza chimica ed una lunga durata di esercizio a contatto con acqua e liquidi di processo.

Aqua-Bearing garantisce un’ottima resistenza alla corrosione in presenza di temperature elevate.

Per le applicazioni dell’industria alimentare e delle bevande caratterizzate da ambienti corrosivi e temperature elevate, NSK ha sviluppato Aqua-Bearing, un cuscinetto speciale e a basso costo estremamente resistente alla corrosione per applicazioni con carico leggero e con range di temperatura fino a 150°C. L’utilizzo di una fluororesina speciale per gli anelli interni ed esterni, così come per le gabbie, consente di raggiungere un livello di resistenza alla corrosione pari a quello garantito dai cuscinetti in ceramica. Di conseguenza, rappresentano la soluzione ideale per un’ampia gamma di applicazioni in ambienti caratterizzati dalla presenza di acqua, acidi e alcali, dove si effettuano anche lavaggi speciali utilizzando sostanze aggressive. I cuscinetti offrono anche il vantaggio di operare senza l’utilizzo di grasso standard o lubrificazione ad olio.
Oltre ai cuscinetti speciali descritti qui sopra, NSK offre anche un’ampia gamma di cuscinetti radiali rigidi a sfere con specifiche anti-corrosione. Tra questi, i cuscinetti nichelati, in grado di sopportare lavaggi con sostanze chimiche, offrono un’alternativa economicamente vantaggiosa rispetto ai cuscinetti in ceramica. Questi cuscinetti sono indicati per ambienti alcalini o leggermente acidi, oppure per applicazioni con lavaggi frequenti. I cuscinetti interamente realizzati in acciaio inossidabile garantiscono livelli elevati di resistenza alla corrosione; sono ideali per ambienti di esercizio umidi e bagnati. I cuscinetti in acciaio inossidabile, inoltre, possono essere integrati in alloggiamenti in acciaio inossidabile, con il vantaggio aggiuntivo di una lubrificazione attraverso il sistema Modled-Oil. Questa combinazione è particolarmente indicata per applicazioni che richiedono resistenza alla corrosione e pulizia: generalmente friggitrici e nastri trasportatori per la lavorazione delle carni e del pesce.

Pubblicazione gratuita per l’industria alimentare e delle bevande.

Maggiori dettagli su tutti i cuscinetti NSK per applicazioni nell’industria alimentare e delle bevande sono contenuti in una pubblicazione gratuita composta da 16 pagine. E’ possibile scaricarne una copia gratuita dal sito di NSK www.nskeurope.it.

PR1699_59667