Si parla di biomasse al talk show di Xylon a Xylexpo 2012

13/04/2012

In occasione di Xylexpo 2012 si terrà mercoledì 9 maggio 2012 alle 14.30, nella sala Lem 2, il talk show “Biomasse, una opportunità e una sfida per il sistema legno”.

La grande opportunità dell’utilizzo della biomassa per la generazione di energia non deve trarre in inganno: una modalità a cui ricorrere solo al termine della vita del legno e dei suoi derivati, con una grande attenzione alla “generazione multipla” (energia+riscaldamento) e al fatto che la combustione del legno libera la CO2 che il legno naturalmente imprigiona per tutto il suo ciclo vitale.

L’energia da biomassa, inoltre, è un competitore dell’impiego nella filiera legno che può rivelarsi fatale, soprattutto alla luce di sgravi e incentivi che fanno dell’uso energetico una alternativa particolarmente attraente anche per i tradizionali fornitori della filiera.

E’ indispensabile pensare a soluzioni “intelligenti”, strettamente legate ai territori dove la lavorazione del legno è di casa e, dunque, c’è una disponibilità di materiale da trattare con tecnologie efficaci ed efficienti, che permettano di guardare alla lavorazione del legno “a ciclo completo”. Il problema centrale è l’approvvigionamento: materiale “vergine”, da riciclo, scarti di lavorazione. Queste le tre strade percorribili (e integrabili…).

C’è fame di legno, un allarme lanciato su scala europea e per il quale si stanno sensibilizzando le autorità competenti (“Action Days”). Potremmo davvero non avere più materia per costruire mobili e arredi? La generazione di energia e calore diventerà una voragine senza fondo? Senza dimenticare che più valore si riesce a garantire a ogni prodotto che nasce dal bosco, dalla foresta, meglio si possono gestire attività economiche che creino occupazione e attenzione al territorio, al suo mantenimento.

Ragionare insieme, definire priorità, cercare i punti di incontro per una materia prima che finalmente ha tutta l’attenzione che merita! Un talk show, una tavola rotonda attorno alla quale siedono alcuni dei protagonisti per disegnare, insieme, un percorso di riflessione e di proposte.

Saranno presenti: Paolo Fantoni, presidente Assopannelli/FederlegnoArredo; Fausto Crema, presidente Rilegno; Milena De Rossi, Gruppo prime lavorazioni legno di Assolegno; Paolo Perini, presidente Assopellet/Aiel, Associazione italiana energie agroforestali; Davis Zinetti, amministratore delegato Uniconfort; Roberto Carovigno, Dirigente Struttura foreste della Regione Lombardia. Moderatore Luca Rossetti, direttore editoriale di Xylon.