I benefici dei ricambi di qualità

30/03/2016

Sostituire con prodotti migliori: i benefici dei ricambi di qualità per gli utenti finali.

Ridurre i costi di produzione e aumentare i margini sono obiettivi perseguiti dalla maggior parte delle aziende. In quest’ottica è fondamentale individuare la giusta strategia, con una serie di iniziative che contribuiscano a migliorare il risultato economico. Capire i costi reali di impianti e apparecchiature è un requisito chiave per aumentare sia l’efficienza sia l’affidabilità. Spiega Tim Cains, NSK European Key Account Manager:

Oggi tutti operano con margini strettissimi, anche i costruttori di macchine (OEM) il cui obiettivo principale è vendere apparecchiature al prezzo più conveniente. La maggior parte dei costruttori deve fronteggiare una concorrenza agguerrita: in questo contesto, un prezzo competitivo è sempre un buon argomento di vendita, ma una visione poco lungimirante da parte del cliente può rivelarsi più costosa del previsto.

Il concetto di TCO (costi di gestione totali) è noto ormai da anni, ma è sorprendente quanto poco venga applicato in molte aree del mondo industriale. Raccogliendo dati sufficienti su costi di acquisto iniziali, costi di manutenzione e costi legati a perdita di produzione, questo aspetto può essere valutato con più attenzione per individuare poi gli interventi necessari per ridurre i costi.

Il guasto di una macchina in un processo produttivo può provocare costi ingenti dovuti alla perdita di produzione: questi costi possono superare di diversi ordini di grandezza i costi degli interventi di manutenzione per la riparazione della macchina. Un’analisi attenta di questi costi rivela come spesso sia vantaggioso migliorare la dotazione iniziale di ricambi per aumentare la qualità e la durata di un componente; a sua volta, questo approccio si traduce in una riduzione del TCO.

Inserire nelle specifiche il cuscinetto più economico, ad esempio, non sempre è la strada migliore. È certamente facile paragonare il prezzo iniziale di due componenti, ma molto spesso il cuscinetto più economico è anche quello che comporta tempi di installazione più lunghi, richiede maggiore manutenzione ed è soggetto a cedimenti prematuri, con conseguenti fermi di produzione e costi di sostituzione aggiuntivi.

Raccomandando cuscinetti che garantiscono piena affidabilità per il maggior tempo possibile, si riducono al minimo gli interventi di manutenzione e riparazione, oltre ai fermi imprevisti. La scelta iniziale sui cuscinetti viene fatta dall’OEM, ma in tutte le decisioni successive l’utente finale può avere voce in capitolo e deve pertanto essere nelle condizioni di fare una scelta ragionata.

Per individuare i problemi e le loro cause, NSK Europe ha sviluppato il programma AIP, Added Value Programme, che ha l’obiettivo di aumentare l’efficienza, ridurre i tempi morti e quindi migliorare la redditività. Il programma coniuga le conoscenze del team di tecnici di NSK con quelle dello staff del cliente, per effettuare un’analisi completa delle attività e dei processi. Al termine dell’analisi viene stilato un elenco di interventi migliorativi per ridurre i costi di manutenzione e aumentare la produttività.

Nell’ambito di AIP, NSK ha lanciato la app “NSK Cost Saver” che consente a ingegneri e direttori di produzione di confrontare velocemente tutti i costi associati a diverse tipologie di cuscinetti. Tenendo conto dei costi indiretti legati al cedimento di un cuscinetto, l’app calcola i costi di diversi cuscinetti lungo tutto il loro arco di vita, aiutando a prendere decisioni fondate rispetto alla soluzione più conveniente.

Per illustrare i vantaggi del programma AIP è stata realizzata una seconda app: “NSK Solutions”, che propone casi reali in diversi settori dove la scelta di cuscinetti più idonei ha prodotto notevoli risparmi. Entrambe le app, disponibili per dispositivi mobili Apple, Android e Windows possono essere scaricate dal sito web di NSK.

NSK produce oltre 35.000 tipologie di cuscinetti a sfere e a rulli ed è costantemente impegnata in nuovi sviluppi e migliorie, per garantire che i propri prodotti siano sempre all’avanguardia. Unendo le conoscenze di progettisti e ingegneri con quelle del cliente, NSK mette a disposizione competenze avanzate per apportare miglioramenti e offrire risparmi a lungo termine, spesso sostituendo i componenti originali dei costruttori con ricambi migliori.