Protezione elevata in ambienti di esercizio gravosi

06/05/2013

I nuovi supporti ritti della serie SNN e SD di NSK combinano i vantaggi legati alle tempistiche e alla facilità di montaggio, tipici delle unità integrate, con livelli elevatissimi di tenuta e protezione meccanica per un utilizzo in ambienti gravosi, come quelli che caratterizzano il settore estrattivo, l’industria cementifera, il trattamento delle acque e la movimentazione dei materiali.

Progettati per un’installazione semplificata su nastri trasportatori, frantoi, caricatori e sistemi di movimentazione, i nuovi supporti ritti di NSK assicurano i livelli di affidabilità richiesti dalle applicazioni nel settore estrattivo, offrendo alloggiamenti con una struttura in ghisa solidi e rigidi, e un design per il trasferimento termico, cuscinetti radiali orientabili a rulli o cuscinetti radiali orientabili a sfere a doppia corona ad elevata capacità, cinque tipi di tenute per le condizioni più severe e una base quadrata che agevola l’allineamento e che integra i supporti per ridurre al minimo la deformazione causata da un serraggio eccessivo dei bulloni di montaggio.

Le serie SNN 500 (serie leggera) e SNN 600 (serie medio-pesante) comprendono diversi tipi di alloggiamenti che, abbinati a sistemi di tenuta e a cuscinetti a sfere o cuscinetti radiali orientabili a rulli, forniscono una soluzione valida per la maggior parte delle applicazioni con diametro dell’albero compreso tra 20mm e 140mm. La serie SD è adatta per applicazioni pesanti. Viene abbinata a cuscinetti radiali orientabili a rulli di grandi dimensioni per un utilizzo su alberi con dimensioni da 150mm a 380mm.

I supporti ritti della serie SNN e SD garantiscono agli utilizzatori la flessibilità di adottare una lubrificazione sia ad olio sia a grasso. Ogni alloggiamento è dotato di due fori filettati per il posizionamento dell’ingrassatore sul coperchio, un foro di drenaggio alla base come standard e inviti per il posizionamento dei perni, fori aggiuntivi per bulloni di fissaggio o dispositivi di monitoraggio se richiesto dall’applicazione del cuscinetto.

Per ambienti particolarmente avversi è disponibile una gamma di tenute per alloggiamenti SNN. Le opzioni a disposizione includono tenute G a doppio labbro in poliuretano, tenute C in acciaio + feltro e raion per velocità dell’albero fino a 5 m/s e temperature fino a 100°C e tenute V e in Taconite che garantiscono il funzionamento fino a 7 m/s. La tenuta V, inoltre, sopporta il livello più elevato di disallineamento, da 1 a 1.50.

La tenuta in taconite offre la protezione più elevata da umidità e polvere. E’ composta da ghisa + gomma NBR e garantisce temperature di esercizio elevate fino a 120 gradi C. Le tenute a labirinto e in taconite vengono fornite anche per i supporti ritti della serie SD di grandi dimensioni, che vengono dotati di cuscinetti radiali orientabili a rulli.

Nuovo catalogo dedicato ai supporti ritti
NSK ha realizzato un nuovo catalogo dedicato ai supporti ritti della serie SNN e SD. È possibile scaricare una copia gratuita del catalogo “Supporti Ritti e Accessori” dal sito NSK (www.nskeurope.it).