Premio per l’Innovazione a bauma

12/04/2016

Il riconoscimento è stato assegnato in occasione del Salone Internazionale di Macchine, Materiali, Veicoli e Apparecchiature per l’Industria Edilizia ed Estrattiva, in programma nel centro fieristico di Monaco di Baviera dall’11 al 17 aprile presso il Centro Fieristico di Monaco di Baviera.

Il Premio per l’Innovazione di bauma è “lo specchio della forza innovativa dell’industria tedesca e mondiale delle macchine per edilizia e materiali da costruzione e delle attrezzature per l’industria estrattiva, non solo perché mostra ciò che è possibile realizzare con la tecnologia, ma perché apre una finestra sul futuro,” ha detto Ilse Aigner, ministra dell’economia della Baviera, tessendo le lodi dei vincitori e di tutti i partecipanti al concorso. Quest’anno sono state premiate le seguenti aziende:
Kramer Werke GmbH, Pfullendorf (categoria Macchine)
IMKO GmbH, Ettlingen (categoria Componenti)
LEONHARD WEISS GmbH & Co. KG, Göppingen (categoria Processi/opere di costruzione)
Politecnico di Dresda, Cattedra di Macchine per Edilizia, Dresda (categoria Ricerca)
Groupe Mecalac S.A., Annecy-le-Vieux, Francia, e Politecnico di Dresda, Dresda (categoria Design)

Johann Sailer, Presidente dell’associazione dei costruttori tedeschi di macchine per edilizia e materiali da costruzione all’interno della VDMA, ha sottolineato il crescente interesse delle aziende straniere per il premio. Quasi la metà delle candidature è infatti giunta da imprese non tedesche. Il premio genera impulsi positivi per tutto il settore. Il salone internazionale bauma è una vetrina eccellente per questa iniziativa. Sailer ha presentato il salone come “l’appuntamento clou del settore con una grandissima risonanza in tutto il mondo.”

La ministra bavarese Aigner ha sottolineato l’importanza del premio per l’economia: “I vincitori che oggi ricevono il premio hanno capito il segno dei tempi e, con le loro innovazioni, hanno dato un contributo attivo all’evoluzione dell’economia nel senso della sostenibilità.“ La costruzione di macchine e impianti è stata indicata dalla ministra come settore di punta della Baviera e dell’intera Germania, oltre che il più grande settore industriale della regione con 220.000 addetti. Per l’industria metalmeccanica tedesca l’innovazione è la chiave per mantenere e consolidare la leadership.

Nella categoria Macchine ha vinto Kramer-Werke GmbH, che ha sviluppato la pala gommata 5055e con motorizzazione completamente elettrica e trazione integrale. Questa macchina a zero emissioni è ideale per l’impiego all’interno di edifici e gallerie, dove non sono più necessari costosi impianti di ventilazione. La trasmissione e l’idraulica di lavoro vengono azionate ciascuna da un motore elettrico, con l’accorgimento che il motore della parte idraulica fornisce solo la forza necessaria in ogni momento. Essendo estremamente silenziosa, la pala gommata può essere impiegata senza problemi anche in aree dove sono consentiti livelli di inquinamento acustico molto bassi. Inoltre, poiché i motori elettrici sono sostanzialmente privi di attrito, i costi di manutenzione sono nettamente inferiori alle macchine tradizionali.

Il premio nella categoria Componenti è stato assegnato a IMKO GmbH per la sonda Sono-WZ, uno strumento di misura manuale che consente di rilevare il contenuto d’acqua del cemento fresco in modo veloce, sicuro e affidabile. È sufficiente inserire i parametri del calcestruzzo e immergere ripetutamente la sonda fissata su un’asta in un secchio pieno di cemento. Sul display comparirà la percentuale di acqua, senza più i lunghi tempi di attesa del metodo Darr. Si evita così l’indurimento prematuro del calcestruzzo, aumentando la qualità e la durata delle costruzioni in cemento.

Nella categoria Processi/opere di costruzione il premio è stato vinto da Leonhard Weiss GmbH & Co. KG per un progetto pilota nel quale il fondo stradale rovinato di un ponte in acciaio è stato ripristinato con una spesa relativamente contenuta. Sulla lastra di acciaio che sostiene la carreggiata è stato applicato un collante resinoso, dopodiché il tutto è stato rivestito con uno strato di bauxite. È stata quindi stesa una rete a maglie strette, sopra la quale è stato applicato uno strato di speciale calcestruzzo ad alta resistenza sviluppato dalla società Contec International. Lo strato di calcestruzzo spesso circa sei centimetri si lega saldamente alla piastra di acciaio grazie alla bauxite, formando così un fondo stradale completamente nuovo e in grado di reggere carichi elevati. Questo procedimento non consente solo di ripristinare velocemente ed economicamente il fondo stradale di ponti di acciaio usurati, ma di aumentare anche la capacità di carico di ponti esistenti.

Il premio nella categoria Ricerca è andato alla Cattedra di Macchine per Edilizia del Politecnico di Dresda per il progetto di ricerca attualmente in corso sulla stampa 3D del calcestruzzo. I tentativi di trovare un’applicazione pratica per questa tecnologia si sono concentrati finora sulla produzione di prefabbricati di calcestruzzo realizzati su misura per il cliente in fabbrica. Gli scienziati di Dresda, invece, vogliono non solo portare la stampa 3D direttamente in cantiere ma anche sfruttare le macchine esistente per la loro nuova tecnologia, continuando al tempo stesso a utilizzare le stesse macchine per il loro scopo originale. Per questo progetto si dovrà sviluppare un robot con un ampio volume di lavoro e una testa a pressione con la quale realizzare gli strati successivi di cemento a presa rapida, creando in tal modo le strutture. Questa tecnologia rivoluzionerebbe non solo i processi di costruzione, ma anche le forme degli edifici.

Doppio premio nella categoria Design: a Mecalac per la nuova generazione di escavatori, al Politecnico di Dresda e alle aziende del Concept Cluster per la cabina Genius Cab.
I nuovi escavatori di Mecalac si contraddistinguono per il design che evidenzia non solo potenza e stabilità, ma anche grande dinamicità e valore. Ben riuscita secondo la giuria anche l’integrazione del carro superiore girevole nel carro inferiore. Si tratta di un buon esempio di come progresso tecnologico e design possano integrarsi l’uno con l’altro.
Anche la cabina Genius Cab è stata giudicata come una perfetta simbiosi di tecnologia e design, che comunica una sensazione di sicurezza e potenza. Elementi distintivi come le carenature e le finestre sfaccettate della cabina dimostrano come il design possa diventare uno strumento di branding.