Piattaforma di elaborazione FPGA in tempo reale

03/04/2012

Image S presenta Xcelera-CL VX4 e Sapera APF di Teledyne DALSA: Vision Processor di ultima generazione con una piattaforma di sviluppo grafica per FPGA.

Image S, azienda leader nel mercato italiano come fornitore di componenti per Image Processing destinati a diversi mercati (industriale, medicale e scientifico), presenta la piattaforma di elaborazione delle immagini in tempo reale di prossima generazione, programmabile dall’utente, di Teledyne DALSA. Xcelera™-CL VX4 e Sapera™ APF offrono un processore per machine vision basato su un potente FPGA (field-programmable gate array) e un ambiente di sviluppo FPGA grafico integrato. Questa tecnologia FPGA programmabile dall’utente consente agli utilizzatori di adottare questi processori per diverse applicazioni di elaborazione delle immagini ad alta velocità, in tempo reale.

Il vision processor Xcelera-CL VX4 è l’ultimo arrivato della linea di prodotti Xcelera e si basa sulla interfaccia PCI Express (PCIe) x4. È caratterizzato da un’architettura di elaborazione incorporata potente e programmabile dall’utente per applicazioni di machine vision ad alte prestazioni e in tempo reale. Xcelera-CL VX4 combina l’acquisizione di immagini con funzionalità di elaborazione incorporate. Le schede Xcelera-CL VX4 supportano un’ampia gamma di telecamere, comprese le telecamere multi-tap matriciali e lineari, i modelli a colori e monocromatici, incluse le configurazioni 10-tap a 8 bit e sono compatibili con lo standard Camera Link® base, medium o full.

Sapera APF è un ambiente di sviluppo grafico integrato per FPGA. Sapera APF semplifica lo sviluppo in ambiente FPGA, combinando un’interfaccia grafica di semplice utilizzo con librerie di elaborazione di immagini basate su FPGA. Sapera APF è dotato di un sistema per una rapida simulazione funzionale, ma genera anche automaticamente l’infrastruttura necessaria per richiamare le funzioni utente utilizzando Sapera SDK. Questo ambiente di sviluppo FPGA, potente ma di facile utilizzo, consente agli utenti di creare, eseguire il debug e installare il codice FPGA all’interno della GUI (interfaccia utente grafica) di sviluppo.

“Con Xcelera-CL VX4 abbiamo incanalato la potenza dei gate array programmabili sul campo e li abbiamo resi accessibili a coloro che non sono esperti di FPGA” afferma Ghislain Beaupre, vicepresidente del reparto Ricerca e Sviluppo presso Teledyne DALSA. “L’OEM non solo trae vantaggio dalle funzionalità di esecuzione in tempo reale della FPGA, ma anche dalla conservazione degli IP, da cicli di sviluppo più brevi e da piattaforme di elaborazione standard come Xcelera-CL VX4 Full”.

Funzionalità principali e vantaggi di Xcelera VX4:
la piattaforma di elaborazione delle immagini FPGA in tempo reale di ultima generazione
• Elaborazione hardware basata su FPGA in tempo reale
• Completamente supportata da Sapera APF, un ambiente di sviluppo FPGA grafico integrato
• Scheda PCI Express x4 di mezza lunghezza
• Acquisisce immagini da una telecamera Camera Link base, medium o full
• Un gruppo di funzionalità estese supporta le configurazioni pixel/tap Camera Link
• Compatibile con Windows® XP e Windows 7 (a 32/64 bit)

Funzionalità principali e vantaggi di Sapera APF:
ambiente di sviluppo FPGA grafico per tecnici del software e dell’hardware
• Ambiente di programmazione “point & click”
• Oltre 150 funzioni di imaging in librerie di elaborazione incorporate basate su FPGA
• Progettazione di algoritmi semplici, in un solo passaggio oppure iterativi complessi
• Simulazione comportamentale di alto livello
• Verifica dei progetti per ridurre il tempo di sviluppo
• Interfacce di elaborazione completamente automatizzate per Sapera LT
• Supporta la linea Xilinx Virtex 5