Risparmio annuo di 27.000 Euro grazie ai cuscinetti NSK

20/01/2016

La tecnologia Molded-Oil di NSK ha garantito a un’importante azienda alimentare un risparmio annuo di oltre 27.000 Euro sul funzionamento del nastro trasportatore principale di un panificio.

Il produttore riscontrava guasti ogni sei settimane, con circa 36 cuscinetti sostituiti ogni anno. Tutto questo generava perdite di produzione notevoli e fermi impianto.

Il settore alimentare, caratterizzato da una forte concorrenza e da tempi di consegna sempre più ridotti, non permetteva all’azienda in questione di sostenere costi così alti. È stato necessario ricercare cuscinetti che garantissero una maggiore durata operativa. Per questo motivo il produttore si è rivolto a NSK, che è intervenuta con il programma specifico per la riduzione dei costi, AIP. In seguito all’ispezione, NSK ha scoperto che i cuscinetti si guastavano a causa di una lubrificazione insufficiente e per l’infiltrazione di acqua e particelle solide.

Dopo aver completato l’analisi applicativa, NSK ha consigliato una fase di prova con l’utilizzo di cuscinetti Molded-Oil per dimostrarne i vantaggi in termini di affidabilità. La prova è durata oltre due anni e non sono stati riscontrati episodi di cedimento o guasti. Un netto miglioramento rispetto alla durata media dei cuscinetti originali che resistevano solo sei settimane. Il cliente è riuscito a ottenere un risparmio notevole attraverso una produzione più efficiente ed evitando i costi legati ai fermi impianto.

La tecnologia Molded-Oil è stata sviluppata da NSK per migliorare notevolmente le prestazioni dei cuscinetti in termini di affidabilità e per garantire un funzionamento esente da manutenzione. I cuscinetti Molded-Oil sfruttano una resina poliolefinica impregnata di olio per assicurare una corretta lubrificazione del cuscinetto.  Con un contenuto d’olio superiore al 50 percento del peso, la soluzione di NSK è migliore di altre plastiche impregnate d’olio disponibili in commercio, nelle quali la percentuale d’olio per peso è molto inferiore.

La tecnologia Molded-Oil è un metodo di lubrificazione sviluppato appositamente per le applicazioni che richiedono elevati livelli di igiene, come quelli che caratterizzano l’industria alimentare e delle bevande. Il lubrificante Molded-Oil viene rilasciato gradualmente attraverso uno speciale meccanismo. Questo assicura una lubrificazione adeguata del cuscinetto per lunghi periodi di tempo. Allo stesso tempo, il rischio di perdite di olio viene ridotto al minimo, garantendo un movimento estremamente regolare e omogeneo del cuscinetto che impedisce ogni tipo di contaminazione.

Le caratteristiche tecniche dei materiali garantiscono un flusso adeguato di lubrificazione, dipendente dalle temperature: con l’aumentare del calore, aumenta anche la quantità di olio rilasciata. I cuscinetti con tecnologia Molded-Oil risolvono anche i problemi di perdita di lubrificante dovuti all’infiltrazione di acqua.

NSK offre la tecnologia Molded Oil™ per cuscinetti radiali rigidi a sfere standard, cuscinetti radiali orientabili a rulli e cuscinetti a rulli conici con diametro interno fino a 110 mm. Per applicazioni caratterizzate da ambienti corrosivi o per impianti destinati al settore alimentare, i cuscinetti possono essere realizzati in acciaio inox.

I cuscinetti volventi rappresentano un componente essenziale per le macchine e gli impianti del settore alimentare e delle bevande; la loro affidabilità rappresenta un fattore fondamentale per il controllo dei costi di esercizio. Inoltre, con il continuo evolversi della tecnologia dei cuscinetti, questi componenti eserciteranno un ruolo sempre più importante nella riduzione dei costi per le macchine di produzione del settore alimentare. Una riduzione che non si raggiunge utilizzando componenti più economici, ma applicando le ultime innovazioni in termini di materiali, soluzioni di tenuta e tecnologie di lubrificazione al fine di migliorare la progettazione degli impianti e ridurre i costi di manutenzione.