ORACLE TEAM USA e Dassault Systèmes rinnovano il sodalizio per la 35a America’s Cup

05/04/2016

Il team americano punta alla terza vittoria consecutiva affidandosi alla Piattaforma 3DEXPERIENCE per progettare un catamarano all’avanguardia.

Dassault Systèmes ha annunciato di aver rinnovato la partnership con ORACLE TEAM USA, vincitrice della 33a e 34a edizione dell’America’s Cup, anche per la 35a America’s Cup in programma nel 2017 a Bermuda. ORACLE TEAM USA difenderà il titolo per conquistare la terza vittoria consecutiva nella regata su una nuova imbarcazione progettata con la piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes.

La piattaforma 3DEXPERIENCE integra applicativi avanzati per la progettazione, la simulazione e la produzione di materiali compositi in un ambiente collaborativo virtuale. ORACLE TEAM USA potrà così sfruttare le competenze dei suoi team in tutto il mondo per sviluppare, collaudare e perfezionare velocemente un catamarano tecnologicamente avanzato prima ancora di metterlo in acqua.

“Per difendere il titolo dell’America’s Cup abbiamo ribadito la nostra fiducia in Dassault Systèmes quando abbiamo cominciato a progettare e costruire la barca più veloce possibile per la 35a America’s Cup,” ha dichiarato Scott Ferguson, Design Coordinator – Senior Wing Designer di ORACLE TEAM USA. “Per essere competitivi in regata bisogna prevedere moltissimi fattori e situazioni, dalla velocità alla stabilità, dalle condizioni meteo alla sicurezza dell’equipaggio. Con la piattaforma 3DEXPERIENCE possiamo verificare virtualmente ciò che funzionerà o non funzionerà sulla barca, apportare modifiche lungo tutto il processo di sviluppo e condividere informazioni con la massima trasparenza fra tutti i membri del team. Queste sono condizioni imprescindibili per ottimizzare le prestazioni della nuova imbarcazione.”

“Costruire barche che volano letteralmente sull’acqua è una delle sfide tecnologiche più folli e un’incredibile avventura: Dassault Systèmes è fiera di essere nuovamente al fianco di ORACLE TEAM USA per spingere ancor più in avanti i limiti della vela,” ha detto Alain Houard, Vice President, Marine & Offshore Industry, Dassault Systèmes. “La piattaforma 3DEXPERIENCE collega idee, persone e applicativi per trasformare in senso virtuale la progettazione di barche a vela e le regate competitive. Come abbiamo già visto nella 34a America’s Cup nel 2013, la miscela di immaginazione, azione, progettisti, costruttori, equipaggi e appassionati si traduce in emozioni di gara senza precedenti, avvicinando ulteriormente questo sport al grande pubblico e ispirando nuove generazioni di velisti.”