Nuovi cuscinetti per pompe industriali: efficienza energetica e affidabilità

04/02/2013

La gamma di cuscinetti a sfere a contatto obliquo per pompe industriali presentata recentemente da NSK si caratterizza per il design interno ottimizzato che contribuisce a ridurre notevolmente i costi di esercizio e le dimensioni dei componenti, risparmiando energia attraverso l’estensione degli intervalli di manutenzione. La struttura ottimizzata garantisce una durata di esercizio fino al 50% superiore rispetto ai cuscinetti a sfere a contatto obliquo standard, con un aumento del 13% circa del coefficiente di carico dinamico.

NSK è uno dei più importanti fornitori per il mercato globale delle pompe e ha collaborato con i produttori per sviluppare i nuovi cuscinetti a sfere a contatto obliquo. Le pompe vengono utilizzate in tutti i principali settori a livello mondiale, tra cui quello petrolchimico, l’industria della carta e della cellulosa, l’industria alimentare, e devono garantire la massima efficienza energetica e affidabilità. I nuovi cuscinetti a sfere a contatto obliquo ad alte prestazioni di NSK sono stati progettati appositamente per soddisfare tali requisiti, garantendo al tempo stesso ulteriori vantaggi tra cui il ridimensionamento, l’aumento della durata di esercizio e la riduzione degli interventi di manutenzione.

Il nuovo design dei cuscinetti a sfere a contatto obliquo ha ottimizzato tutti gli aspetti chiave del cuscinetto. Il coefficiente di carico dinamico è stato aumentato del 13% circa riprogettando il diametro delle sfere e ottimizzando il design interno degli anelli e della gabbia. Di conseguenza, la durata del cuscinetto è stata incrementata di circa il 50% rispetto ai cuscinetti a sfere a contatto obliquo standard.

I miglioramenti ottenuti sulla struttura interna si estendono anche alla gabbia del cuscinetto.

La nuova gabbia in lega di rame con dimensioni e sistema di guida rinnovati ha ottimizzato lo spazio tra gli anelli e la gabbia stessa e ciò ha garantito prestazioni migliori per l’afflusso e il deflusso del lubrificante nel cuscinetto. Il risultato di questo miglioramento è rappresentato dalla maggiore affidabilità con notevoli vantaggi per gli utilizzatori di pompe.

Oltre ai vantaggi legati alla maggiore durata e alla capacità di carico dinamico, i cuscinetti a sfere a contatto obliquo ad alte prestazioni garantiscono anche l’intercambiabilità per una maggiore facilità di montaggio. L’intercambiabilità dei cuscinetti a sfere a contatto obliquo a una corona con disposizione universale è agevolata dalla precisione dimensionale e di rotazione dei nuovi cuscinetti conformi alla classe di tolleranza ISO 6.

La gamma ad alte prestazioni, la serie 7300, è disponibile con foro da 15 mm a 80 mm. I cuscinetti possono essere installati durante interventi di manutenzione generica per sostituire i cuscinetti industriali standard, oppure inclusi nel progetto iniziale della pompa per garantire prestazioni superiori.