Un’APP per migliorare efficienza e redditività

29/01/2015

Operando in stretta collaborazione con i propri clienti in differenti settori industriali, NSK è riuscita a sviluppare un’approfondita conoscenza degli ambienti di esercizio e delle applicazioni in cui vengono utilizzati i cuscinetti e i prodotti lineari. Tale competenza è stata trasferita nel programma a valore aggiunto AIP, il programma di gestione ottimizzata delle risorse appositamente concepito per migliorare l’efficienza, ridurre i fermi impianto e migliorare la redditività e la competitività dei clienti NSK per il 2015 e per gli anni futuri.

Attraverso AIP, NSK ha strutturato un programma che, coinvolgendo tutti i reparti dell’azienda in cui viene applicato, permette di identificare le problematiche e le corrispondenti cause principali, oltre a individuare le potenziali soluzioni permettendo di ottenere vantaggi concreti in termini di efficienza, redditività ed abbattimento dei costi di esercizio in tutti i settori industriali. Gli obiettivi vengono raggiunti attraverso risparmi tangibili sulle attività materiali (asset), quali impianti e macchinari, ma anche attraverso il miglioramento delle competenze del personale addetto alla manutenzione e dei tecnici.

Questo Programma a valore aggiunto prevede un approccio standardizzato che è stato adottato in tutta l’organizzazione NSK. Attraverso un procedimento semplificato, il cliente può comprendere in maniera logica e approfondita la dinamica dei processi. Inoltre, si evidenziano le modalità attraverso le quali NSK è in grado di conferire valore aggiunto all’attività in esame.

Solitamente il processo inizia con un’indagine di valutazione molto dettagliata da parte del team di ingegneri di NSK, in collaborazione con i dipendenti dell’azienda cliente. Tutti gli aspetti relativi alle attività aziendali, inclusi i sistemi, il magazzino, le problematiche specifiche relative alle applicazioni, la lubrificazione e persino la formazione del personale vengono esaminati nell’ambito del programma AIP. Successivamente si passa ad un’analisi dei dati acquisiti, per giungere poi a suggerimenti e raccomandazioni per ottenere miglioramenti.

I suggerimenti possono riguardare soluzioni con prodotti specifici, oppure formazione del personale, in cui vengono trattati argomenti quali l’analisi dei cuscinetti, la determinazione dei cedimenti e la corretta manipolazione, essendo questa una delle cause più comuni di cedimento prematuro.

NSK ha aiutato centinaia dei propri clienti a risolvere costose problematiche di processo, a raggiungere livelli superiori di produttività e a risparmiare migliaia di Euro ogni anno. Per mostrare l’importanza che possono raggiungere i risparmi ottenuti, NSK ha lanciato un’App per il calcolo del risparmio dei costi, che consente agli utilizzatori di comparare i cuscinetti attualmente in uso con ogni soluzione di NSK.

Numerose storie di successo, disponibili sul sito web di NSK (www.nskeurope.com), dimostrano l’efficienza del programma AIP di NSK. E’ possibile anche utilizzare la nuova App “NSK SOLUTIONS” che permette all’utente di vivere un’esperienza delle storie di successo nella vita reale.

La nuova App “NSK SOLUTIONS” per cuscinetti e prodotti lineari
La nuova App “NSK SOLUTIONS” contribuisce, insieme al programma a valore aggiunto AIP, a migliorare l’efficienza, ridurre i fermi impianto e migliorare la redditività nelle realtà industriali. Tale applicazione guida gli utenti attraverso una serie di scenari applicativi per illustrare come è possibile ottenere risparmi significativi applicando la soluzione giusta in ambienti industriali anche molto difficili.

Pensata come una finestra sul programma AIP, l’applicazione è progettata per contribuire ad identificare le cause principali dei problemi e fornire una guida alle applicazioni reali dove sono stati garantiti risparmi importanti. E’ possibile esplorare un’ampia gamma di soluzioni potenziali che sono state sviluppate attraverso l’approccio strutturato di AIP abbinato ai prodotti di alta qualità di NSK.

L’utilizzo dell’applicazione prevede all’inizio la scelta del settore industriale: è possibile selezionare il settore alimentare & bevande, quello siderurgico, delle macchine utensili e dell’industria estrattiva e molti altri in divenire. Gli utilizzatori possono in seguito decidere se individuare le soluzioni sulla base di applicazioni specifiche, oppure scegliere le condizioni prevalenti riconducibili a quelle del loro sito produttivo. All’interno di ogni settore vi sono diversi scenari applicativi che permettono agli utilizzatori di abbinare i propri impianti e le proprie condizioni con esempi forniti dall’ applicazione.

Dopo aver selezionato un’applicazione specifica, la App fornisce storie di successo dettagliate relative a diversi casi applicativi industriali, nei quali sono stati utilizzati cuscinetti NSK, viti a ricircolazione di sfere o soluzioni lineari. Ogni applicazione descrive la problematica che è stata risolta e fornisce dettagli sul prodotto in questione; vengono anche riportati dati relativi al risparmio ottenuto in termini finanziari. I risparmi tengono conto di una combinazione di fattori come i costi di sostituzione, i costi di manutenzione, beni di consumo e fermi impianto. I risparmi ottenuti variano da oltre 20.000 Euro a 372.555 Euro.

E’ possibile scaricare l’applicazione NSK SOLUTIONS dallo store iTunes per i dispositivi Apple e da Google Play per i dispositivi Android e Windows. Esiste anche una versione desktop per PC disponibile per il download dal sito NSK www.nskmultimedia.com.

L’App “NSK COST SAVER”
I clienti di NSK hanno a disposizione anche un’altra nuova App per telefono e PC, denominata “NSK COST SAVER”, costituita da un calcolatore del risparmio dei costi, che permette ai responsabili di produzione e di manutenzione di calcolare rapidamente i costi di gestione (Total Cost of Ownership, TCO) per componenti cruciali prima di definire le specifiche finali.