Nowy Styl da Euro 2016 alla tecnologia 3D di Dassault Systèmes

12/07/2016

Grazie alla soluzione “My Product Portfolio” l’azienda punta a migliorare la collaborazione e i processi, sviluppare prodotti innovativi e velocizzare il lancio di nuovi prodotti. Le sedute Abacus di Nowy Stil Group hanno garantito il comfort degli spettatori negli stadi di Nizza e Lione a Euro 2016.

Dassault Systèmes, azienda leader a livello mondiale nel software di progettazione 3D, simulazione avanzata, realtà virtuale e gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM), ha annunciato che Nowy Styl Group, uno dei maggiori produttori europei di mobili e il terzo produttore di arredi per ufficio in Europa, ha scelto la soluzione “My Product Portfolio” per progettare, sviluppare e commercializzare prodotti più innovativi, accelerando i tempi per il lancio di nuovi prodotti.

Con sei marchi, sedi in 17 Paesi e una rete di designer e fornitori, Nowy Styl Group serve clienti in 100 Paesi, puntando su metodologie avanzate per lo sviluppo dei prodotti e la produzione, come ad esempio l’utilizzo di plastica riciclata per la fabbricazione dei componenti delle sedie o la generazione di energia dagli scarti di legno. Postazioni di lavoro, spazi per conferenze, reception, hotel, ristoranti, sale cinematografiche, impianti sportivi e auditorium sono ambienti in cui servono arredi resistenti, affidabili ed ergonomici, esteticamente pregevoli e capaci di esaltare l’esperienza dell’utente finale in ogni contesto.

Basata sulla piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes, la soluzione “My Product Portfolio” offre un ambiente digitale unificato che supporta e migliora tutti i processi di sviluppo di un prodotto complesso, dalla prototipazione alla configurazione, dal design agli studi di mercato, fino alla collaborazione fra i vari reparti aziendali. Inoltre la soluzione promuove l’innovazione collaborativa agevolando l’accesso ai dati e ai processi dei prodotti sviluppati. Nowy Styl Group potrà implementare strategie di progettazione finalizzata all‘ottimizzazione dei costi (design-for-cost) e lanciare più velocemente prodotti conformi agli obiettivi di sostenibilità e alle norme di sicurezza. L’azienda è in grado di testare e validare tutti i progetti, nonché simulare i prodotti, in un ambiente virtuale. Nowy Styl Group può verificare la fabbricabilità di qualsiasi prodotto fin dalle prime fasi di sviluppo e sfruttare rappresentazioni in 3D e applicazioni collaborative per comunicare sia al proprio interno sia con i clienti.

Ogni cliente ha esigenze specifiche che richiedono studi mirati, pianificazione degli spazi e produzione su misura; il nostro punto di forza è la capacità di realizzare il connubio ideale fra design e ingegneria,” afferma Tomasz Bardzik, CTO, Nowy Styl Group. “Con la soluzione di Dassault Systèmes i nostri uffici tecnici, addetti, partner e fornitori possono comunicare in maniera più efficiente, nonché monitorare e rilevare eventuali problemi nelle fasi iniziali del processo di sviluppo, ottimizzando la qualità dei prodotti. Grazie alle funzionalità della soluzione possiamo ridurre i tempi e i costi delle fasi di sviluppo e produzione, accorciando nel contempo il time-to-market.”

“Aziende innovative di beni durevoli come Nowy Styl Group possono trarre grande beneficio da tecnologie e ambienti intuitivi che offrono un’esperienza e modalità di collaborazione innovative in ambito manifatturiero,” dice Susan Olivier, Vice President, Consumer Goods and Retail Industry, Dassault Systèmes. “My Product Portfolio offre applicativi di ingegneria meccanica, collaborazione, configurazione della produzione e gestione dei programmi grazie ai quali un’azienda può immaginare, progettare e consegnare i prodotti giusti a ciascun cliente.”