Nomination per il Premio per l’Innovazione bauma 2016

29/01/2016

In occasione dell’incontro pre-fiera con la stampa il 19 gennaio 2016 a Monaco di Baviera, Klaus Dittrich, Presidente di Messe München, ha reso note le 15 aziende nominate e le relative innovazioni. I vincitori verranno premiati alla vigilia di bauma, in programma dall’11 al 17 aprile nel centro fieristico di Monaco di Baviera, nella serata di gala nella Chiesa di Ognissanti all’interno della storica Residenz.

Il Premio per l’Innovazione è suddiviso in cinque categorie: macchine, componenti, opere/processi di costruzione, ricerca e design. Complessivamente sono giunte 118 candidature dalla Germania e dall’estero. La giuria ha selezionato tre candidati per ogni categoria. Fra tutte le nomination verranno premiate le novità più attente al futuro e all’efficienza dei costi, con una forte utilità pratica, che contribuiscono all’efficienza energetica e delle risorse e/o all’umanizzazione dell’ambiente del lavoro.

I giornalisti di settore che parteciperanno all’incontro con gli espositori saranno chiamati a esprimere il loro giudizio. Ecco le nomination per il Premio per l’Innovazione bauma 2016.

Categoria 1: Macchine
• Kramer 5055e, Kramer-Werke GmbH
• Piastra vibrante automatizzata, Ammann Schweiz AG
• Batteria per pannelli mobile, Weckenmann Anlagentechnik GmbH & Co KG
Categoria 2: Componenti
• Analizzatore del rapporto acqua/cemento SONO, Imko GmbH
• Cavo di fibra intelligente per gru, Teufelberger Seil GmbH
• Accumulatore di energia, Liebherr Components Biberach GmbH
Categoria 3: Processi/opere di costruzione
• Consolidamento di un ponte di acciaio, Leonhard Weiss GmbH Co KG
• Sistema per la posa di tubi RVG 1.0, Harald Gollwitzer Spezialtiefbau GmbH
• Logistica di cantiere 4.0 per PMI, Johann Augel Bauunternehmung GmbH
Categoria 4: Ricerca
• Stampa in 3D per cemento, Politecnico di Dresda, Cattedra di Tecnologie delle Macchine per Edilizia
• Escavatore ibrido STEAM, Politecnico di Aquisgrana (RWTH Aachen) in collaborazione con Volvo CE
• MIDOS per fondazioni offshore, Bauer Maschinen GmbH in collaborazione con University College of Dublin
Categoria 5: Design
• Concept Cab – The Future Genius, Politecnico di Dresda
• Mecalac MWR, Mecalac France
• Sistema di posa Triple-Boom, Tadano Faun GmbH

Il Premio per l’Innovazione è giunto all’undicesima edizione. L’iniziativa è un progetto congiunto sotto l’egida dell’associazione dei costruttori tedeschi di macchine e impianti (VDMA), dell’associazione dell’industria delle costruzioni tedesca (HDB), dell’associazione dell’artigianato edile tedesco (ZDB), dell’associazione federale di materiali, pietre e terre (BBS) e di bauma.