Motori per nastri trasportatori Montech TB30 e TB40

19/10/2016

I nastri trasportatori TB30 e TB40 di Montech sono dotati di azionamenti con grado di efficienza ottimizzato e garantiscono quindi un’efficienza energetica superiore ai precedenti nastri trasportatori di Montech.

(Derendingen, 13/10/2016) A partire dal 2017, in tutta l’UE, conformemente al Regolamento CE 640/2009 recante modalità di applicazione della Direttiva 2005/32/CE in merito alla progettazione ecocompatibile dei motori elettrici (Ecodesign), si potranno commercializzare solo motori elettrici con classe di efficienza IE3. Questa misura aumenta ulteriormente i requisiti per gli azionamenti a risparmio energetico.

I motori dei nastri trasportatori di Montech TB30 e TB40 e del sistema di trasporto LT40 sono già conformi a tali requisiti. Con livelli di efficienza rispettivamente del 75% (sistema di trasporto LT40), dell’83% (nastro trasportatore TB30) e dell’85% (nastro trasportatore TB40), questi motori eccedono ampiamente la classe di efficienza IE3 Premium richiesta dall’UE. Inoltre sono superiori anche ai requisiti futuri previsti per la classe di efficienza IE4 Super Premium.Risparmio energetico grazie agli azionamenti con grado di efficienza ottimizzato
I nastri trasportatori TB30 e TB40 di Montech sono dotati di azionamenti con grado di efficienza ottimizzato e garantiscono quindi un’efficienza energetica superiore ai precedenti nastri trasportatori di Montech. in particolare hanno una maggiore densità di potenza a fronte di un minore consumo energetico.

1000 Euro di risparmio sulla bolletta elettrica
Un nastro trasportatore TB40 di Montech che trasporta un carico di 120 kg su tre turni di lavoro ha un fabbisogno annuale di 2586 kWh di corrente. Rispetto a un modello precedente, ad esempio il nastro trasportatore multiplo MTB, il risparmio sui costi di elettricità ammonta a circa 1000 Euro all’anno. Gianluca Aloisi, Direttore Commerciale e Marketing di Montech AG: “Il nastro trasportatore è stato ammortizzato in soli due anni, poiché il risparmio energetico è superiore al prezzo di acquisto del nastro trasportatore.