L’innovazione sostenibile in 10 punti, secondo Dassault Systèmes

25/09/2014

La sostenibilità dell’innovazione è un fattore di crescita, rende la produzione più pulita permettendo di preservare l’ambiente per le generazioni future. Ma, per realizzarsi, richiede il contributo di tutte le parti e i processi coinvolti nello sviluppo del prodotto.

Ancora oggi, sul mercato, produzione e consumi sostenibili costituiscono un’eccezione. La domanda di prodotti sostenibili continua a crescere, ma i consumatori spesso non hanno informazioni appropriate sull’impatto ambientale e sociale dei loro acquisti.

Sul versante dell’azienda, il problema riguarda soprattutto designer e product manager, perché convergere sull’innovazione sostenibile non è una strada semplice da percorrere: secondo la Direttiva Europea dell’Eco-Design (European Eco-Design Directive), più del 80% dell’impatto ambientale di un prodotto viene determinato proprio nella fase di progettazione.

Se sognate di compiere un salto di qualità, innovando all’insegna dell’eco-design, Dassault Systèmes ha sintetizzato in una presentazione in 10 punti i suggerimenti per coloro che hanno deciso di puntare sulla progettazione sostenibile, ispirandosi al progetto SPIN/Leapfrog Project, un’iniziativa congiunta dell’università olandese TU Delft, Vietnam Cleaner Production Center (VNCPC) e United Nations Environment Program (UNEP).

Per saperne di più, guardate il breve filmato in apertura o sfogliate la presentazione in SlideShare.

 

Keep Calm and Innovate Sustainably: 10 Tips for Sustainable Design from Dassault Systemes