Kistler Group sceglie SolidWorks di Dassault Systèmes per tutte le attività di progettazione

23/07/2013

Kistler implementerà 25 nuove licenze SolidWorks per le sue sedi in Svizzera, Germania, Stati Uniti e Asia, con l’obiettivo di consolidare tutto il lavoro di progettazione in ciascun centro di competenza per semplificare i processi operativi, accorciare i tempi di attraversamento e abbassare i costi.

Dassault Système sha annunciato che Kistler Group, realtà di primo piano nella tecnologia di misura dinamica, potenzierà l’attività di progettazione e sviluppo dei propri prodotti su scala mondiale con l’applicativo software di progettazione 3D SolidWorks. Kistler implementerà 25 nuove licenze SolidWorks per le sue sedi in Svizzera, Germania, Stati Uniti e Asia, con l’obiettivo di consolidare tutto il lavoro di progettazione in ciascun centro di competenza per semplificare i processi operativi, accorciare i tempi di attraversamento e abbassare i costi. Kistler progetta tutti i propri prodotti con SolidWorks già da novembre 2012.

“Utilizziamo già SolidWorks a Winterthur, in Svizzera, principalmente nell’ambito elettromeccanico,” spiega Edwin Schmid, R&D Manager di Kistler Instrumente AG. “Il software, con la sua gamma di funzionalità ampia e diversificata, è uno strumento molto flessibile che possiamo utilizzare in ogni reparto presso tutte le nostre sedi. Grazie a questa concezione del software CAD come tecnologia per tutta l’azienda, siamo in grado di garantire la piena compatibilità dei dati in tutte le nostre sedi nel mondo, migliorando la qualità dei prodotti e riducendo i costi di manutenzione.”

Basato sulla piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes, l’applicativo software SolidWorks viene utilizzato da Kistler ormai da cinque anni per lo sviluppo di sensori, elettronica e software per attività di misura avanzate. I prodotti di Kistler trovano impiego nella fase di collaudo durante lo sviluppo dei veicoli, nel monitoraggio e nel controllo di diversi processi di produzione industriale, svolgendo un ruolo chiave nell’assicurazione della qualità. Le tecnologie di misura richiedono un’attività di sviluppo continua e una personalizzazione delle soluzioni per le esigenze specifiche di ciascun mercato.

“Standardizzando l’attività su un’unica piattaforma di progettazione, si favorisce la collaborazione e si aumenta la produttività, consentendo ai clienti di focalizzarsi sull’innovazione,” sottolinea Bertrand Sicot, CEO SolidWorks, Dassault Systèmes. “Adottando SolidWorks, Kistler potrà realizzare strumenti di misura efficienti sui quali i clienti potranno fare pieno affidamento per testare e garantire la qualità dei loro prodotti, indipendentemente dal luogo in cui vengono fabbricati.”

Nella sede di Kistler Instrumente AG a Winterthur, le otto licenze attuali verranno integrate con altre 17, potenziando l’attività di progettazione entro la fine dell’anno. I centri di competenza a Lorch in Germania e a Buffalo, New York, USA, sostituiranno il software CAD finora utilizzato con 11 licenze di SolidWorks. I centri di competenza tedeschi di Schöneich e Wetzlar utilizzano invece già il software CAD SolidWorks.

Solid Solutions AG, rivenditore autorizzato di SolidWorks, si è occupata della consulenza e dell’implementazione di SolidWorks.