Immagini multispettrali

16/01/2015

Image S presenta la nuova telecamera lineare Piranha4 2k a quattro canali, con uscite per rosso, verde e blu (RGB), oltre a un canale per il vicino infrarosso (NIR) che consente di ottenere immagini multispettrali.

Image S, azienda leader nel mercato italiano come fornitore di componenti per Image Processing destinati a diversi mercati (industriale, medicale e scientifico), presenta la telecamera lineare di Teledyne DALSA Piranha4 2k a quattro canali, con uscite per rosso, verde e blu (RGB), oltre a un canale per il vicino infrarosso (NIR) che consente di ottenere immagini multispettrali.

La nuova Piranha4 “quadlinear” si basa sul sensore CMOS avanzato Teledyne DALSA. I filtri dicroici a livello di wafer consentono di mantenere separato lo spettro delle uscite RGB e NIR, migliorando la capacità di rilevamento e acquisizione in un’ampia gamma di applicazioni di visione, dalla stampa all’ispezione di banconote, dalla produzione elettronica alla classificazione di alimenti e materiali.

“La telecamera multispettrale Piranha4 estende le capacità di scansione lineare oltre l’acquisizione di immagini a colori,” ha dichiarato Xing-Fei He, Senior Product Manager di Teledyne DALSA. “Il canale NIR consente ai costruttori di macchine per l’ispezione di stampati, la produzione elettronica e la classificazione di cibi e materiali di individuare facilmente difetti finora invisibili. Alcuni clienti utilizzano attualmente una telecamera trilineare per l’acquisizione di immagini a colori abbinata a una monocromatica per l’imaging NIR. Ora potranno sostituire le due telecamere con una sola telecamera multispettrale quadrilineare, con un notevole risparmio”.

La nuova telecamera multispettrale Piranha4 RGB+NIR ha una risoluzione di 2k, con pixel da 14,08 micron e una velocità massima di 70 kHz. Oltre alla funzionalità multispettrale, la telecamera offre correzione spaziale, correzione di parallasse orizzontale, AOI e ROI multiple, tempi di esposizione indipendenti per ogni canale. La correzione del campo piano può essere effettuata su ciascun canale o su più canali.

Le funzionalità principali della Piranha4 RGB+NIR sono:

• Tecnologia del sensore CMOS proprietaria di Teledyne DALSA
• Canali RGB+NIR con spettro indipendente
• Velocità elevata a 70 kHz
• Dimensioni compatte
• Correzione spaziale
• Correzione di parallasse orizzontale
• AOI/ROI multiple per uscita e calibrazione
• Profondità di bit selezionabile fra 8, 10 e 12.