Il visore HTC Vive Business Edition sulla piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes

11/01/2017

La realtà virtuale sbarca nell’industria con il visore HTC Vive Business Edition sulla Piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes.

Dassault Systèmes  ha annunciato che gli utenti della piattaforma 3DEXPERIENCE possono ora visualizzare, esplorare e validare i progetti dei loro prodotti in realtà virtuale immersiva, in qualsiasi fase del processo di sviluppo, grazie al sistema di realtà virtuale HTC Vive™ Business Edition. La soluzione offre nuove modalità per creare e perfezionare esperienze coinvolgenti per i clienti in tempi più rapidi.

Gli utenti della piattaforma 3DEXPERIENCE, fra cui progettisti industriali, ingegneri meccanici, addetti al marketing, responsabili di progetto, responsabili della pianificazione della produzione e altre figure decisionali in tutti i settori, possono indossare un visore HTC Vive Business Edition per proiettarsi in un ambiente in realtà virtuale stereoscopica direttamente dalla propria scrivania. Questa nuova modalità di accesso, visualizzazione ed esplorazione di modelli virtuali nativi sulla piattaforma 3DEXPERIENCE offre una visione tridimensionale avanzata che aiuta a capire meglio la profondità, l’affidabilità e il design di un oggetto, aspetti altrimenti difficili da valutare su un normale schermo di computer.

“La realtà virtuale è uscita dal mondo consumer e sta affermando il proprio ruolo strategico nei processi decisionali delle aziende,” dichiara Olivier Ribet, Vice President High-tech Industry, Dassault Systèmes. “La realtà virtuale abbinata alle esperienze della piattaforma 3DEXPERIENCE offre nuovi modi intuitivi per allargare i confini della creatività. Progettisti e ingegneri possono favorire la convergenza dei requisiti estetici e tecnici dei prodotti, mentre gli addetti al marketing possono incidere più efficacemente sull’esperienza dell’utente per ottenere un impatto più personale ed emotivo.”

“Con Vive Business Edition i clienti di Dassault Systèmes possono sfruttare la realtà virtuale su larga scala a costi contenuti,” sottolinea Hervé Fontaine, Vice President Virtual Reality Enterprise and Business Development, HTC. “Grazie all’esclusivo sistema di tracciamento laser con precisione submillimetrica e bassissima latenza, Vive è uno strumento ideale per gli utenti degli applicativi CATIA di Dassault Systèmes, che possono verificare le modifiche in tempo reale mentre lavorano a un progetto.”

La realtà virtuale sulla piattaforma 3DEXPERIENCE supportata da HTC Vive Business Edition rappresenta un’ulteriore evoluzione della collaborazione fra Dassault Systèmes e HTC per portare la realtà virtuale nel mondo dell’impresa. Nell’aprile 2016 le due aziende hanno annunciato progetti per presentare ad alcuni appuntamenti selezionati applicazioni basate su HTC Vive e 3DEXPERIENCE destinate ad aziende e istituzioni.

Dassault Systèmes ha presentato l’esperienza in realtà virtuale immersiva al CES di Las Vegas, dal 5 all’8.