Il merchandising dei gelati Häagen-Dazs si rinnova con la piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes

08/03/2016

La soluzione Perfect Shelf in cloud contribuisce al rilancio del marchio e favorisce la collaborazione con la vendita al dettaglio.

Dassault Systèmes ha annunciato che General Mills France, filiale del colosso alimentare General Mills, adotterà la soluzione Perfect Shelf per implementare nuove strategie di merchandising per i gelati di qualità a marchio Häagen-Dazs. In questa categoria merceologica caratterizzata da acquisti impulsivi, Perfect Shelf consentirà a General Mills France di migliorare la collaborazione con la vendita al dettaglio e la grande distribuzione organizzata (GDO), esaltando l’esperienza di acquisto dei consumatori e imprimendo un’accelerazione alla crescita del marchio.

General Mills France vuole innovare la categoria merceologica dei gelati confezionati offrendo una gamma di prodotti Häagen-Dazs più ricca e variegata. Nel marzo 2015 l’azienda ha lanciato nuove barrette di gelato in cinque gusti, realizzate dopo due anni di indagini fra i consumatori, e cercava una soluzione di Category Management avanzata per supportare il progetto.

Poche persone vanno a fare la spesa con l’intenzione di acquistare gelato. Fra 120 categorie di prodotti, il gelato è al 27° posto nella classifica degli acquisti compulsivi e circa il 75 percento delle vendite in questa categoria si concentra nella stagione estiva. Pertanto la crescita del mercato è strettamente legata all’innovazione di prodotto: ogni anno sugli scaffali dei punti vendita vengono proposti oltre 80 nuovi prodotti. Oltre a gusti e formati, per indurre i consumatori all’acquisto, produttori e rivenditori devono valutare il posizionamento strategico nelle corsie dei punti vendita, la collocazione sugli scaffali e la visibilità del prodotto.

Con la soluzione Perfect Shelf basata sulla piattaforma 3DEXPERIENCE, General Mills France potrà dimostrare alla GDO la propria competenza nel merchandising di questa categoria di prodotti, suggerendo come allestire gli scaffali in base a indagini condotte sui consumatori, per rafforzare il proprio marchio e al tempo stesso aumentare i ricavi della vendita al dettaglio nella categoria in questione.

Sfruttando applicativi avanzati di modellazione e visualizzazione 3D in ambiente cloud, General Mills France collabora con la GDO per fornire simulazioni realistiche delle corsie dei punti vendita, complete di scaffali, attrezzature, prodotti, illuminazione e supporti promozionali, realizzando un’esperienza di acquisto immersiva dal punto di vista del consumatore. Nell’universo della 3DEXPERIENCE, tutte le attività di modifica e approvazione degli assortimenti, posizionamento dei prodotti, cartellonistica e messaggi promozionali vengono effettuate in tempo reale, favorendo la collaborazione.

“Abbiamo scelto Perfect Shelf per realizzare una nuova visione della categoria merceologica dei gelati e sviluppare soluzioni per incrementare le vendite a scaffale dei nostri clienti,” afferma Stanislas de Maleissye, Director, Category Trade Management, General Mills France. “Questa soluzione collaborativa proietta il Category Management in una dimensione nuova e innovativa. Abbiamo appena cominciato a utilizzare Perfect Shelf, che presto dimostrerà tutto il suo potenziale, dallo studio del marketing di prodotto alla definizione delle strategie di merchandising della vendita al dettaglio.”

“La soluzione Perfect Shelf di Dassault Systèmes è concepita per aiutare le aziende di prodotti di largo consumo a migliorare la collaborazione con i loro clienti e a implementare più velocemente strategie di merchandising vincenti,” dice Philippe Loeb, Vice President, Consumer Packaged Goods & Retail Industry, Dassault Systèmes. “Con la piattaforma 3DEXPERIENCE in cloud, il processo di creazione dell’esperienza di acquisto diventa più collaborativo e molto più rapido, flessibile ed economico, abbracciando un contesto più ampio.”