I display di nuova generazione a electronica 2012

20/09/2012

Dal 13 al 16 novembre, espositori di tutto il mondo presenteranno a electronica 2012 i loro prodotti, le ultime soluzioni e le tendenze più importanti in atto nel settore dei display e dei LED. All’automotive Forum del salone di Monaco di Baviera, esperti del settore parleranno di display e LED nell’industria automobilistica. Fra i vari appuntamenti spicca la tavola rotonda “Lighting concepts and LEDs” del 14 novembre.

Secondo un recente studio di Bitkom, nel 2012 verranno venduti in Germania oltre 10 milioni di televisori LCD/LED, stabilendo un nuovo record. È già disponibile anche la prossima generazione di display, con tecnologie OLED e AMOLED per applicazioni in ambito industriale e consumer. Parlando di sorgenti di luce innovative, LED e OLED sono in continua evoluzione. L’implementazione della direttiva UE sull’eco-design 2009/125/EG sta favorendo la crescita del mercato. Dal 2009, le lampadine a incandescenza e altre sorgenti luminose inefficienti sono state gradualmente dismesse. In questi e altri ambiti, dai fari per automobili, all’e-signage fino alle applicazioni industriali, saranno 173 gli espositori che presenteranno a electronica soluzioni, prodotti e componenti avanzati.

Tecnologia touch e schermi compatti
Oltre a essere utilizzati per la visualizzazione di contenuti digitali, i display stanno sostituendo gradualmente altri dispositivi di immissione e digitazione, come le tastiere dei computer. Per la prima volta in Europa, Kyocera Fineceramics e Kyocera Display saranno a electronica per presentare il nuovo touchscreen “New Feelings”, che offre sul display la stessa sensazione tattile data dalla pressione di un pulsante vero. Anche Elektrosil presenterà diverse tecnologie touch come infrarossi, sistemi capacitivi e resistivi. L’azienda proporrà anche diverse soluzioni single-touch e multi-touch per impieghi industriali. Nel settore dell’intrattenimento, Kyocera presenterà anche schermi LCD con un angolo di visione amplissimo, che garantiscono la stabilità dei colori (senza inversione del grigio) ad angolazioni estreme, oltre a versioni ad alta luminosità per ambienti esterni.
Nel mondo palmare, che comprende dispositivi di test e misura portatili, apparecchiature di monitoraggio medicali e sistemi di controllo industriali, ciò che più conta è il design compatto dei display e la gamma di potenziali applicazioni. Data Modul sarà all’edizione di quest’anno per presentare il primo display standard Chip-On-Glass (COG) con una risoluzione di 320 x 240 che richiede un solo chip. Il vantaggio di questa soluzione è l’integrazione semplice e leggera, unita a risoluzione e contrasto elevati.

Argomento principale: tecnologia di illuminazione a LED
L’implementazione della direttiva di eco-design dell’UE farà sì che i LED diventeranno progressivamente la tecnologia standard di illuminazione nei prossimi anni. Molti espositori a electronica presenteranno una gamma completa di possibili applicazioni dei LED. Osram illustrerà gli sviluppi più recenti nei settori dei sistemi illuminanti per autoveicoli, dell’intrattenimento e delle applicazioni di sicurezza. Fra gli espositori ci saranno anche aziende di componenti che presentano nuovi prodotti già esistenti e prototipi “in azione”.

Display e LED ad automotive Forum
automotive Forum proporrà diversi interventi sul tema dei display e dei LED nelle automobili. La relazione di Robert Kraus, Presidente/CEO di Inova Semiconductors, intitolata “Gbps Networking for Automotive”, tratterà dell’uso dei display come dotazioni degli autoveicoli. Saranno numerose le presentazioni sui LED nelle auto moderne, fra le quali un intervento di Michael Brandl, Osram Semiconductors, intitolato “Emerging LED-based automotive applications – challenges and solutions”.
Mercoledì 14 novembre ci sarà una tavola rotonda su “Lighting Concepts & LEDs”. Esperti del settore parleranno delle ultime evoluzioni nelle tecnologie di illuminazione e LED. Fra i partecipanti ci saranno: Alfred Vollmer, redattore di “Automobil-Elektronik”; Lars Reger, NXP Semiconductors; Il Dott. Wolfgang Bochtler, Mektec Europe; Holger Seibold, Automotiv Lighting; Michael Brandl, Osram Opto Semiconductors; e Rainer Böhm, Lear.

Tutte le informazioni su electronica 2012 sono disponibili online sul sito www.electronica.de/en. I comunicati stampa sono pubblicati nella sezione Press del sito.