HomeByMe di Dassault Systèmes: Arredare con la realtà virtuale

27/09/2018

Dassault Systèmes offre così un’esperienza 3D a tutto tondo che cambia radicalmente le modalità future di acquisto di arredi e decorazioni d’interni.

Dassault Systèmes ha introdotto due nuove app HomeByMe che proiettano le aziende di arredamento e decorazione d’interni e i loro clienti nell’universo della realtà virtuale e aumentata. Dassault Systèmes offre così un’esperienza 3D a tutto tondo che cambia radicalmente le modalità future di acquisto di arredi e decorazioni d’interni.

Sempre più consumatori si affidano alle tecnologie digitali per vivere nuove esperienze di acquisto personalizzate: in risposta a questo trend, rivenditori e arredatori d’interni sono continuamente alla ricerca di nuovi modi per coinvolgere gli acquirenti. In questo contesto la piattaforma HomeByMe offre un’esperienza virtuale unificata, gratuita a tutti i consumatori che vogliono cambiare gli interni della propria abitazione, passando dalla configurazione 3D interattiva online alla virtualità immersiva. I consumatori possono creare, visualizzare e finalizzare idee di arredo prima di impegnarsi concretamente in acquisti, progetti e ristrutturazioni, mentre rivenditori, arredatori, architetti e società immobiliari possono migliorare l’interazione con i consumatori, ottenendo un vantaggio competitivo e potenziando la loro attività.

Le nuove app HomeByMe sono:

HomeByMe AR Experience App: gli utenti posso progettare facilmente i nuovi interni con modelli 3D e mobili di marca in scala inseriti in un ambiente di realtà aumentata immersiva. Basta puntare un iPad o iPhone 6S o versioni successive, verso l’area interessata dove si desidera inserire un nuovo oggetto e poi spostare il dispositivo per rilevare pareti e pavimenti. Sfogliando un catalogo sempre più ricco, con migliaia di divani, tavoli, vasi, vernici e altri articoli di tutte le marche, si possono selezionare e visualizzare in anteprima e in tempo reale gli oggetti più svariati, ruotandoli o spostandoli all’interno dello spazio mantenendo sempre le proporzioni corrette. Basta un clic per acquistare gli oggetti selezionati dal sito web del venditore o condividere i progetti di arredo d’interni con parenti e professionisti del settore.

HomeByMe VR Experience App: dopo aver creato un progetto con la soluzione di progettazione online HomeByMe e aver scelto gli arredi, gli utenti si possono immergere nello spazio da loro creato indossando un paio di occhiali o un casco per la realtà virtuale. In questo ambiente virtuale realistico potranno visualizzare mobili e arredi in scala reale, spostandoli all’interno della stanza e muovendosi nel locale per avere una visione realistica degli oggetti scelti nel mondo virtuale.