Guida alla scelta dei cuscinetti

18/03/2015

La pubblicazione illustra le designazioni supplementari dei cuscinetti.

Il termine “designazione” indica sia l’atto di nominare o assegnare una carica, sia una semplice “proposta” o “indicazione”. Quando è riferita ai cuscinetti, la designazione indica il codice stampigliato o inciso con un laser sul componente stesso che riporta informazioni dettagliate sulla tipologia di cuscinetto, sul diametro del foro e su altre caratteristiche… a condizione che sappiate decifrare il codice.

Per questo motivo NSK ha realizzato un pratico manuale compatto che spiega le designazioni supplementari più comunemente utilizzate per i cuscinetti NSK e RHP. Il libretto da 48 pagine descrive innanzitutto la composizione dei codici d’ordine per i cuscinetti e poi illustra le designazioni standard di base. Si passa poi all’analisi del sistema di prefissi e suffissi specifico di NSK. Il libretto propone, infine, una tabella di comparazione fra le designazioni supplementari di NSK e RHP e quelle di altri produttori di cuscinetti.

Grazie a questa pubblicazione gli utilizzatori di cuscinetti possono individuare la tipologia e le caratteristiche di un cuscinetto in base al codice riportato sulla confezione o sul componente stesso. Le designazioni comprendono informazioni quali tipo di tenuta, gioco interno del cuscinetto, classe di precisione, trattamento termico e quantità di grasso.

Il manuale “Sigle e Sistemi di Designazione dei Cuscinetti” è disponibile sul sito www.nskeurope.it nell’area “Download Documentazione”.

PR2176_40227