Groupama Team France con Dassault Systèmes in Americas Cup

06/06/2017

Groupama Team France, uno dei cinque sfidanti della 35a America’s Cup, ha adottato la soluzione “Designed for Sea” di Dassault Systèmes per progettare e simulare un catamarano leggero e performante.

Dassault Systèmes ha annunciato che Groupama Team France, uno dei cinque sfidanti della 35a America’s Cup, ha adottato la soluzione “Designed for Sea” per progettare e simulare un catamarano leggero e performante, conforme ai requisiti tecnici e al regolamento della competizione.

Per la prima gara svoltasi lo scorso 26 maggio, Groupama Team France aveva 18 mesi di tempo per progettare, costruire e collaudare il catamarano. Le imbarcazioni per la gara devono rispettare rigidi protocolli per quanto riguarda le strutture dello scafo, delle ali e della traversa, oltre alla quantità di materiale utilizzato. La lunghezza del catamarano non può superare i 15 metri e le imbarcazioni non potevano essere testate in acqua prima del 26 dicembre 2016.

Con la soluzione “Designed for Sea” basata sulla piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes, Groupama Team France ha potuto progettare, simulare e ottimizzare virtualmente il catamarano in tutti i suoi aspetti (peso, prestazioni, stabilità, resistenza e sicurezza) in un ambiente digitale collaborativo, prima di cominciare la costruzione vera e propria. Dall’ottobre 2015 Groupama Team France ha avuto a disposizione un archivio unificato di tutti i dati di progettazione e applicativi pienamente integrati grazie ai quali il team ha potuto snellire e velocizzare lo sviluppo dell’imbarcazione e lo scambio di informazioni fra i suoi 30 componenti, l’equipaggio e i partner esterni coinvolti nel progetto.

L’integrazione sulla piattaforma 3DEXPERIENCE comprende anche i dati degli applicativi SOLIDWORKS di Dassault Systèmes, che molti componenti del team utilizzano da tempo in svariati progetti e che ora sono stati impiegati per progettare il ponte del catamarano e per integrare le parti nel progetto complessivo degli organi di controllo della barca.

Lavorare come un’orchestra armoniosa è una vera e propria sfida per un gruppo di progettisti,” ha dichiarato Martin Fischer, capo del team di progettazione di Groupama Team France. “I progettisti devono prevedere l’esperienza dell’equipaggio durante la navigazione e progettare la barca di conseguenza, mentre l’equipaggio a sua volta deve collaborare con architetti e ingegneri navali fin dalle primissime fasi del progetto affinché tutti i componenti vengano sviluppati correttamente. Le tempistiche strette e il budget limitato non lasciano margini per sprecare tempo e risorse in rifacimenti e correzioni, pertanto una comunicazione chiara e immediata è fondamentale. La piattaforma 3DEXPERIENCE ci aiuta a costruire una barca superiore per qualità costruttive e tecnologiche.”

La piattaforma 3DEXPERIENCE integra applicativi di progettazione, simulazione e produzione ed è aperta verso sistemi e infrastrutture esistenti, aiutando realtà visionarie come Groupama Team France a realizzare configurazioni complesse che uniscono qualità e precisione,” sottolinea Alain Houard, Vice President, Marine & Offshore Industry, Dassault Systèmes. “L’America’s Cup è una delle competizioni più entusiasmanti al mondo e un grande esempio di innovazione al servizio della prestazione sportiva. A ogni gara il pubblico di tutto il mondo ha la possibilità di vivere l’esperienza di una regata competitiva prestigiosa che tocca le vette più alte della tecnologia.