PSA lancia la nuova DS 3 con Virtual Garage di Dassault Systèmes

21/03/2016

Il marchio DS ha presentato DS 3, il nuovo modello della gamma di automobili di fascia alta, in modo dinamico e coinvolgente, espandendo virtualmente lo spazio dello stand e senza mettere in mostra l’auto vera e propria. Dassault SystèmesDassault Systèmes

Dassault Systèmes ha annunciato che DS, prestigioso marchio del gruppo automobilistico PSA, ha utilizzato la soluzione “Virtual Garage” per creare un’esperienza immersiva di realtà virtuale nel proprio stand all’86° Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra, svoltosi dal 3 al 13 marzo scorso.

Il marchio DS ha presentato DS 3, il nuovo modello della gamma di automobili di fascia alta, in modo dinamico e coinvolgente, espandendo virtualmente lo spazio dello stand e senza mettere in mostra l’auto vera e propria. Indossando un casco HTC Vive e impugnando un joystick, i visitatori potevano visualizzare, esplorare e interagire con la nuova DS 3 come se fossero a bordo dell’auto, girandole attorno e sedendosi all’interno, cambiando il tipo di tettuccio e il colore della carrozzeria, le finiture e gli interni, e osservando l’apertura e la chiusura delle portiere anteriori.

Basata sulla piattaforma 3DEXPERIENCE, la soluzione “Virtual Garage” di Dassault Systèmes è destinata alla produzione di materiali 3D, applicazioni ed esperienze per la vendita e il marketing nell’industria automobilistica, con l’obiettivo di comunicare le emozioni di un marchio o le informazioni di un prodotto ai pubblici di riferimento. Le case automobilistiche possono sfruttare i dati CAD già a loro disposizione per velocizzare la creazione di eventi e presentazioni nel pieno rispetto delle specifiche del prodotto, con possibilità di proiezioni 2D/3D, realtà aumentata, gamification, interazione e controlli cinematici.

Questa tecnologia si è dimostrata estremamente utile per la nuova DS 3, un modello che offre ai clienti oltre tre milioni di diverse combinazioni. Il marchio DS ha sfruttato la soluzione per creare un’esperienza chiamata “DS Virtual Vision”, attraverso la quale i clienti possono passare in rassegna tutte le possibili personalizzazioni. Il Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra ha visto il debutto di questa esperienza 3D immersiva unica nel suo genere.

“Con Virtual Garage le aziende godono di una libertà creativa illimitata per realizzare il lancio di nuovi veicoli a costi contenuti e al tempo stesso raccogliere le preferenze dei singoli clienti,” ha dichiarato Olivier Sappin, Vice President, Transportation & Mobility Industry, Dassault Systèmes. “Esperienze di forte impatto, modulabili in base alle esigenze, favoriscono acquisti impulsivi sull’onda delle emozioni presso i concessionari, in fiera e in occasione di eventi speciali. Dassault Systèmes consente così agli addetti al marketing e alle vendite di gestire tutte le attività legate alla creazione e alla messa in scena di un evento e di catturare l’attenzione dei clienti e dell’intero settore.”