Già assegnato oltre il 90 percento dell’area espositiva

23/09/2013

AUTOMATICA, Salone Internazionale di Automazione e Meccatronica, si svolgerà dal 3 al 6 giugno 2014 a Monaco di Baviera, in concomitanza con Intersolar Europe, il principale salone internazionale di tecnologie solari, e MAINTAIN, fiera specializzata per la manutenzione industriale.
Per far fronte alla concorrenza globale e alla forte pressione sui costi, le soluzioni per l’automazione della produzione diventano sempre più importanti. Su un’area di 55.000 metri quadrati, AUTOMATICA mostrerà come l’impiego delle più moderne tecnologie di robotica, assemblaggio, movimentazione e visione industriale possano contribuire a ridurre i costi per pezzo, migliorando al tempo stesso la qualità dei prodotti.

Nonostante la perdurante incertezza economica, robotica e automazione continuano a crescere in Germania. Secondo la VDMA, nel 2012 il giro d’affari del settore ha raggiunto la cifra record di 10,5 miliardi di Euro, con una quota crescente di esportazioni. Complessivamente aumenta la domanda dall’industria alimentare, dell’imballaggio e della plastica, oltre che dal settore dell’intralogistica. Anche a livello internazionale la domanda di robot industriali resta molto forte. Secondo la International Federation of Robotics (IFR), fra il 2008 e il 2012 si è registrato un incremento medio annuo delle installazioni pari al nove percento.

“Optimize Your Production”
Con il motto “Optimize Your Production” AUTOMATICA 2014 mette in primo piano l’utilità delle tecnologie. “Nel panorama competitivo internazionale si possono affermare solo aziende che reagiscono velocemente e in maniera flessibile alla continua evoluzione delle esigenze tecnologiche. AUTOMATICA è un punto d’incontro importante per molti settori che puntano all’ottimizzazione dei loro processi produttivi. Tutta la manifestazione ruota attorno all’utilità per il visitatore. I nostri espositori propongono tecnologie straordinarie in grado di rivoluzionare la produzione del futuro,” spiega il Dott. Reinhard Pfeiffer, Direttore Generale di Messe München.

“AUTOMATICA si è ormai consolidata come appuntamento irrinunciabile per il settore dell’automazione in Europa. Per FANUC questa è l’unica vera fiera di robotica. In qualità di espositori, AUTOMATICA rappresenta per noi la principale vetrina di automazione in Germania e in Europa,” aggiunge Olaf Kramm, Direttore Generale di FANUC Robotics Deutschland GmbH.

Nuova area espositiva per la robotica di servizio professionale
Nella nuova area espositiva dedicata alla robotica di servizio professionale, AUTOMATICA 2014 metterà in mostra robot di servizio e componenti acquistabili in commercio come beni di investimento. Il salone si propone così come principale appuntamento sia per la robotica industriale, sia per la robotica di servizio professionale.

Nuove date: AUTOMATICA e MAINTAIN insieme a Intersolar Europe
Messe München ha confermato la formula del 2008 e 2010, organizzando AUTOMATICA 2014 in concomitanza con Intersolar Europe. Con l’aggiunta di MAINTAIN, verranno presentate in un unico luogo le ultime novità e tendenze della manutenzione industriale, dell’automazione, della meccatronica e dell’energia solare.

“La combinazione dei tre eventi sarà illuminante per tutti gli addetti alla produzione. Siamo convinti che tanto gli espositori quanto i visitatori potranno sfruttare grandi sinergie,” afferma Pfeiffer.

Anteprima del programma collaterale
Le quattro giornate di AUTOMATICA Forum proporranno agli operatori presentazioni sui diversi comparti applicativi dell’automazione: dalla sostenibilità in produzione alle costruzioni leggere, dalla robotica di servizio professionale al tema dell’Industria 4.0. Ad AUTOMATICA 2014 verranno illustrate in particolare tutte le soluzioni concrete dell’Industria 4.0. I riflettori saranno puntati sulla gestione della supply chain e delle commesse, sull’ottimizzazione della logistica, sull’informatica e sul controllo della produzione.

Un altro tema centrale sarà l’automazione nella produzione di componenti leggeri, in particolare nel campo dei compositi. Con la mostra speciale “Automated Composite Production” e un congresso di due giorni, AUTOMATICA 2014 illustrerà lo stato dell’arte delle tecnologie per velocizzare i processi e ridurre i costi di produzione.

Dal 2 al 4 giugno 2014, all’Ingresso Est (Ost) del Centro Fieristico di Monaco di Baviera, si svolgerà la più grande conferenza di robotica della Germania (8th German Conference on Robotics), insieme al 45° International Symposium on Robotics (ISR). La conferenza è organizzata dall’Istituto Fraunhofer IPA e dalla Società Tedesca di Robotica (Deutsche Gesellschaft für Robotik-DGR). I relatori del mondo della ricerca, della scienza e dell’industria presenteranno risultati e novità di prodotto nei comparti della robotica di servizio e industriale. Gli interventi sono dedicati a realizzazioni tecniche e soluzioni, nuovi sviluppi e potenzialità dell’automazione.

Blue Competence: l’iniziativa della VDMA sulla sostenibilità
Uno dei fili conduttori nell’area espositiva e nel programma convegnistico sarà Blue Competence, l’iniziativa della VDMA sulla sostenibilità, con una serie di presentazioni che mostreranno come una produzione sostenibile improntata al risparmio di risorse si possa trasformare in un successo commerciale. L’iniziativa raccoglie associazioni specializzate, organizzazioni, istituzioni e imprese del mondo della costruzione di macchine e impianti.

Salone Internazionale di Automazione e Meccatronica
L’AUTOMATICA è il salone internazionale che presenta il panorama tecnologico completo della robotica e dell’automazione: un punto d’incontro privilegiato per produttori e utilizzatori di tecnologie di assemblaggio, manipolazione e movimentazione, robotica e sistemi di visione. La manifestazione si svolge dal 2004 con cadenza biennale presso il Centro Fieristico di Monaco di Baviera. Obiettivo della manifestazione è rappresentare in modo completo la catena di creazione del valore. La formula di AUTOMATICA, sollecitata e promossa dall’industria, porta la firma dell’ente fieristico Messe München GmbH e dell’Associazione Robotica + Automazione di VDMA, organismo tecnico promotore del Salone. Le cifre relative agli espositori e ai visitatori del Salone AUTOMATICA sono certificate dalla società di monitoraggio volontario dei dati relativi a saloni ed esposizioni (Gesellschaft zur Freiwilligen Kontrolle von Messe- und Ausstellungszahlen, FKM) e dalla UFI (Unione delle Fiere Internazionali).

Nuova area espositiva per la robotica di servizio professionale
AUTOMATICA 2014 presenterà per la prima volta un’area espositiva dedicata alla robotica di servizio professionale. Il salone si propone così come una piattaforma business-to-business per la robotica di servizio professionale e un salone espositivo di robotica industriale e robotica di servizio professionale, tutto sotto lo stesso tetto. Il focus saranno prodotti finali e componenti acquistabili in commercio come beni di investimento.

Salone concomitante
Nel 2014 i saloni AUTOMATICA e MAINTAIN e la fiera Intersolar Europe si svolgeranno per la prima volta in concomitanza nel Centro Fieristico di Monaco di Baviera. I visitatori potranno accedere a tutte le manifestazioni con un unico biglietto. Con lo slogan “One Stop – Three Shows” le aziende espositrici presenteranno novità e sviluppi nei comparti di automazione e meccatronica, manutenzione industriale ed energia solare.