Geberit adotta la Piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes

06/10/2016

La piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes offre a Geberit, fornitore mondiale di sanitari e ceramiche da bagno,  funzionalità integrate di progettazione e ingegnerizzazione collaborative e digitali.

Dassault Systèmes ha annunciato che Gruppo Geberit, leader europeo in tecnologie idrosanitarie, utilizzerà la piattaforma 3DEXPERIENCE per creare un ambiente di sviluppo prodotto più collaborativo con l’obiettivo di accelerare il time-to-market.

Con 35 stabilimenti produttivi e oltre 12.000 addetti in 40 Paesi, il Gruppo Geberit è un fornitore mondiale di sanitari e ceramiche da bagno con quartier generale in Svizzera. Una volta installati, i prodotti dell’azienda sono spesso invisibili ai consumatori, pertanto devono essere sviluppati nell’ottica della massima qualità e affidabilità, tenendo conto al tempo stesso delle esigenze di design, comfort, igiene, idraulica, protezione antincendio, acustica e sostenibilità. Nell’ambito di una visione a lungo termine che punta all’ottimizzazione dei processi aziendali, Geberit ha recentemente avviato diversi progetti a livello di gruppo, fra i quali l’implementazione di una piattaforma per l’innovazione su scala mondiale.

La piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes offre a Geberit funzionalità integrate di progettazione e ingegnerizzazione collaborative e digitali. Gli applicativi della piattaforma consentono di realizzare efficaci strategie di progettazione orientata ai costi (design for cost), in linea con gli obiettivi di sostenibilità e le norme di sicurezza, per lanciare più velocemente i prodotti sul mercato. In questo ambiente virtuale, Geberit può testare e validare progetti, oltre che programmare e simulare la produzione. In questo modo l’azienda riduce il ricorso ai prototipi fisici e assicura la fabbricabilità dei prodotti fin dalle fasi iniziali del processo.

“Dal 1987 ci affidiamo agli applicativi di Dassault Systèmes per la progettazione dei nostri prodotti e ora abbiamo scelto la piattaforma 3DEXPERIENCE come soluzione globale per migliorare le nostre attività di ingegneria meccanica, gestione di progetto e collaborazione aziendale,” spiega Juerg Huber, Head of R&D Applications, Geberit. “Con l’adozione di un’unica piattaforma possiamo consolidare diverse piattaforme di dati, ottimizzare i processi e garantirci attività evolute e competitive per il futuro.”

“Dalla moda agli accessori per la casa, le aziende del largo consumo e del commercio al dettaglio di tutto il mondo condividono la stessa visione di progettare, sviluppare e offrire prodotti innovativi ai propri clienti,” dice Chris Colyer, Vice President, Consumer Goods and Retail Industry, Dassault Systèmes. “Con la piattaforma 3DEXPERIENCE, Geberit può migliorare la collaborazione fra tutti i suoi addetti e aumentare l’efficienza in ingegneria e in produzione, per fornire prodotti funzionali, duraturi e apprezzati rispettando al tempo stesso i vincoli di tempi e costi.”