Gateway IoT compatto per applicazioni industriali

18/04/2016

Eurotech lancia ReliaGATE 10-05, un gateway IoT compatto per applicazioni industriali.

Eurotech, leader nella fornitura di dispositivi intelligenti e tecnologie Machine-to-Machine (M2M) per applicazioni Internet of Things (IoT), ha lanciato ReliaGATE 10-05, un gateway IoT efficiente e compatto per applicazioni industriali, progettato in conformità con i requisiti di certificazione internazionali.

ReliaGATE 10-05 è la novità più recente nella famiglia di gateway IoT configurabili via software, studiati per offrire la migliore combinazione di prestazioni, funzionalità e prezzo, per le più diffuse applicazioni IoT.

Basato sulla CPU NXP i.MX285, con 512MB di RAM, 4GB di eMMC e slot microSD accessibile all’utente, ReliaGATE 10-05 è un gateway con consumi ridotti per applicazioni affidabili in contesti industriali. Il dispositivo supporta alimentazione da 9 a 36V con protezione contro transitori/picchi/rumore/polarità inversa, due porte seriali protette (RS-232 e RS-485) e una porta USB con protezione contro rumore e picchi di corrente.

Una caratteristica esclusiva di ReliaGATE 10-05 è la batteria interna che garantisce fino a 30 minuti di autonomia e l’arresto sicuro del sistema in caso di blackout.
ReliaGATE 10-05 offre connettività sia cablata sia wireless, con modem cellulare (2G o Global 3G), Wi-Fi, Bluetooth Low Energy e una porta Fast Ethernet.

L’installazione di ReliaGATE 10-05 è molto semplice grazie alle dimensioni compatte con un ingombro di soli 112x68x37mm (LxLxA), un peso di 180g e l’adattatore per il montaggio su barra DIN.

“Il nuovo gateway IoT è destinato ad applicazioni difficilmente gestibili con i dispositivi industriali esistenti in termini di prezzo, ingombro e funzionalità,” dice Giuseppe Surace, Eurotech CPO. “ReliaGATE 10-05 unisce una piattaforma hardware e il middleware IoT di Eurotech per lo sviluppo di applicazioni Java embedded. È disponibile in diverse configurazioni ottimizzate per le applicazioni tipiche in ambito IoT.”

Per facilitare la programmazione e aumentare la flessibilità delle applicazioni, la dotazione di ReliaGATE 10-05 comprende Yocto Linux 1.6 e una Virtual Machine originale Oracle Java SE Embedded 8, oltre a Everyware™ Software Framework (ESF), l’edizione commerciale di Eclipse Kura, il middleware Java/OSGi open-source per gateway IoT. Distribuito e supportato da Eurotech, ESF offre sicurezza avanzata, diagnostica, accesso e gestione da remoto grazie alla piena integrazione con Everyware™ Cloud (EC), la piattaforma di integrazione IoT di Eurotech (disponibile separatamente).

Oltre alle configurazioni standard, Eurotech offre diverse opzioni di personalizzazione (per quantitativi minimi) per ReliaGATE 10-05, fra cui:

– ampliamento/riduzione di funzionalità
– progetti derivati
– opzioni di branding (colore, logo ecc.).

Utilizzabile in modalità standalone o insieme a EC, ReliaGATE 10-05 offre una soluzione per portare sul mercato progetti di qualsiasi dimensioni in tempi molto rapidi.

RELIAGATE 10-05 sarà disponibile in commercio da maggio 2016.