Formazione ‘certificata’ per gli studenti indiani

26/03/2012

Il Politecnico VEL TECH è la prima università indiana che propone corsi sulle soluzioni V6 di Dassault Systèmes agli studenti di ingegneria. L’obiettivo è duplice: offrire agli studenti un vantaggio competitivo sul mercato del lavoro e fornire all’emergente industria indiana risorse altamente qualificate.


Pronti per il mondo del lavoro
“Il mercato chiede che gli studenti siano pienamente operativi fin dal primo giorno di lavoro,” afferma il Dott. Rangarajan. “VEL TECH offre programmi e corsi di formazione specifici per rispondere a questa richiesta, attraverso una stretta interazione con le associazioni di settore, corsi avanzati e competenze software specifiche trasferite tramite certificazioni riconosciute a livello internazionale sulle soluzioni Versione 6 di Dassault Systèmes.”

VEL TECH propone nelle proprie strutture all’avanguardia un programma di certificazione completo sulla Versione 6. L’università ha investito in tutti i corsi disponibili nel portafoglio accademico della Versione 6. “Gli studenti cercano strutture evolute e programmi di certificazione riconosciuti in tutto il mondo,” spiega il Dott. Rangarajan. “In questo modo saranno più preparati e sicuri quando dovranno affrontare il mercato del lavoro e saranno subito pronti a un impiego.”

EDS Technologies Pvt. Ltd., fornitore di soluzioni PLM in India e partner di DS nel settore dell’istruzione, si è occupato dell’implementazione delle soluzioni PLM di DS presso VEL TECH. La formazione viene erogata inizialmente ai membri della facoltà e a un primo gruppo di studenti. Una volta acquisita l’autonomia necessaria, i professori possono tenere le lezioni per gli studenti.

Strumenti di formazione efficaci
“Riteniamo che i prodotti accademici di DS siano strumenti molto efficaci, soprattutto per la formazione degli studenti di Ingegneria Meccanica” osserva il Dott. Rangarajan. VEL TECH intende consolidare la collaborazione con DS e offrire agli studenti corsi su tutte le soluzioni della Versione 6. “Ci aspettiamo che questa scelta metta gli studenti di VEL TECH in una posizione di vantaggio rispetto ai colleghi di altre università.”

L’istituto sta pianificando il potenziamento della propria offerta di formazione. “A ottobre 2011 inaugureremo il nostro Centre for Design, Engineering and Manufacturing (CDEM) qui a Chennai, con l’obiettivo di fornire agli studenti una formazione continua sulle soluzioni PLM di DS anche in futuro,” conclude il Dott. Rangarajan. “Il CDEM verrà aggiornato regolarmente con nuovi corsi, per garantire che la nostra offerta sia in linea con gli standard e i requisiti di settore più recenti.”