Le soluzioni M2M/IoT di Eurotech a Embedded World

24/02/2015

Eurotech, fornitore leader di sistemi embedded, piattaforme M2M e soluzioni Internet of Things, partecipa all’ Embedded World di Norimberga, dal 24 al 26 febbraio 2015 (Pad. 5/5-446), dove presenta la propria offerta di soluzioni per il mercato M2M/IoT.

Tra le novità presentate, ci sarà la nuova release 3.5 di Everyware Cloud™ (EC), la Piattaforma di Integrazione M2M/IoT di Eurotech. Everyware Cloud™ è una piattaforma di integrazione machine-to-machine (M2M) che semplifica la gestione dei dispositivi e dei dati collegando diversi dispositivi distribuiti sul campo tramite servizi cloud sicuri e affidabili. Implementati i dispositivi, Everyware Cloud™ consente di collegarli, configurarli e gestirli lungo tutto il ciclo di vita, dall’implementazione iniziale, passando per la manutenzione, fino alla dismissione. EC 3.5 mette a disposizione un insieme di nuove funzionalità che potenziano la gestione dei dispositivi da remoto, effettuando interventi a distanza per la loro configurazione, controllo, approvvigionamento e aggiornamento. Grazie a queste funzionalità, la Web Console di Everyware Cloud funge da unico punto di amministrazione per tutti i dispositivi connessi, mentre le REST API rappresentano l’interfaccia di programmazione unificata per tutti i dispositivi remoti. Sicurezza e affidabilità sono state migliorate con l’introduzione della Two-Factors Authentication e del Health Check Monitoring per il monitoraggio dello stato di salute della piattaforma, aspetti fondamentali sui quali Eurotech investe costantemente.

“Continuiamo a concentrarci e investire sui progetti IoT/M2M per renderli più semplici, veloci e sicuri per le organizzazioni che li devono implementare,” afferma Robert Andres, Chief Marketing Officer di Eurotech. “ESF per gateway e dispositivi intelligenti M2M da un lato ed Everyware Cloud per piattaforme di integrazione M2M/IoT dall’altro costituiscono insieme le basi per la realizzazione di solide soluzioni M2M/IoT. Con Everyware Cloud 3.5 abbiamo fatto un importante passo in avanti e guardiamo con grande attesa alle ulteriori novità che arriveranno con le prossime versioni.”

In occasione dell’Embedded World Eurotech presenta anche le nuove funzionalità della release 3.0 di Everyware Software Framework (ESF), l’infrastruttura software Java OSGi per gateway multiservizi e dispositivi intelligenti M2M. ESF funge da ponte fra la rete di dispositivi privata e la rete locale, la rete Internet pubblica o la rete di telefonia cellulare. ESF fornisce un meccanismo per la trasmissione sicura, affidabile e ottimizzata di dati fra dispositivi sul campo (sensori, attuatori e interfacce uomo-macchina) e fra questi dispositivi e le piattaforme cloud, attraverso protocolli ottimizzati per la trasmissione dei dati telemetrici come MQTT. Le nuove funzionalità di ESF rendono disponibile una gamma completa di operazioni avanzate per la gestione di dispositivi da remoto, sia programmata sia su richiesta, attraverso la Everyware Cloud Web Console: approvvigionamento, aggiornamento, controllo, configurazione, diagnostica e monitoraggio dei dispositivi.

Per quanto riguarda l’aspetto hardware, Eurotech propone una famiglia di gateway specificatamente concepiti per applicazioni M2M e IoT, che i visitatori potranno conoscere in occasione dell’Embedded World: dal gateway multiservice ed edge controller per ambienti industriali ReliaGATE 10-20, al sistema di monitoraggio ambientale collegato al cloud ReliaSENS 18-12, compatto e facile da utilizzare. Quest’ultimo ha vinto recentemente il premio IoT Excellence 2014 di M2M Evolution assegnato da TMC e Crossfire Media, un riconoscimento che viene assegnato ai prodotti innovativi che supportano la disponibilità di informazioni dedotte, ricavate e raccolte direttamente da sensori, sistemi o qualsiasi altro strumento finalizzato a migliorare le attività operative e decisionali di un’azienda.

Eurotech ha aggiunto alla propria gamma di computer embedded e gateway multiservizi basati su processori Freescale anche la nuova CPU-351-13, una piattaforma embedded con processore ARM che offre funzionalità avanzate in un formato compatto che consente la massima efficienza nel packaging e nel design. La CPU-351-13 garantisce elevate performance con consumi estremamente ridotti e una gestione termica semplificata. Questa piattaforma flessibile può essere impiegata in un’ampia gamma di applicazioni, come display per il settore retail, apparecchiature medicali e pannelli di comando per attrezzature da palestra.