Eurotech espone a CeBIT 2016

21/01/2016

Dopo il grande successo degli scorsi anni, Eurotech ha confermato e ampliato la propria presenza a CeBIT 2016 (Hannover, 14-18 marzo 2016), dove proporrà l’offerta integrata di soluzioni hardware e software per applicazioni M2M/IoT, che consentono a utenti finali e integratori di sistemi di ridurre il time-to-market e realizzare progetti IoT scalabili e flessibili a costi contenuti.

La partecipazione al salone prevede anche un intervento del CEO di Eurotech, Roberto Siagri, sul ruolo dell’IoT come motore primario di innovazione nel business, che favorisce la realizzazione di prodotti migliori e nuovi servizi e la transizione alla cosiddetta “outcome economy” (cioè la fase successiva all’economia digitale nella quale le aziende generano valore non più solo dalla vendita di prodotti e servizi, ma dalla fornitura di soluzioni che producono direttamente risultati quantificabili).

Fra i prodotti che verranno presentati in fiera spiccano i gateway M2M per collegare dispositivi, sensori e attuatori in ambito cloud, dove i dati vengono raccolti, immagazzinati e gestiti da applicazioni business. In particolare verranno esposti molti gateway multiservizi ed edge controller per il settore commerciale, industriale e dei trasporti, basati su diverse architetture di processori (Intel, Arm), con opzioni di connettività flessibili per realizzare diverse tipologie di applicazioni Internet of Things. I gateway multiservizi sono dispositivi intelligenti che incorporano l’infrastruttura Everyware Software Framework (ESF) di Eurotech per lo sviluppo di applicazioni residenti sul dispositivo, grazie alla quale è possibile programmare velocemente i dispositivi e ampliarne le funzionalità fino alla gestione remota del dispositivo e delle applicazioni embedded. ESF, basato su Java/OSGi, mette a disposizione un “gateway in modalità software” virtualizzando le funzionalità hardware del dispositivo ed esponendole come classi Java. Molti di questi dispositivi IoT supportano anche l’adattatore cellulare modulare ReliaCELL di Eurotech, che consente di implementare direttamente il gateway su diverse reti di telefonia mobile in tutto il mondo.

Una delle sfide più complesse nello sviluppo di soluzioni IoT è l’integrazione della tecnologia operativa con il mondo dell’IT aziendale. La capacità di far interagire in tempo reale dispositivi, sensori e attuatori con applicazioni di analisi e gestione d’impresa è da sempre uno dei punti di forza di Everyware Cloud™ (EC), la piattaforma di integrazione M2M/IoT sviluppata da Eurotech per semplificare la gestione di dispositivi e dati collegando i dispositivi distribuiti tramite servizi in cloud sicuri e affidabili. Una volta implementati i dispositivi, Everyware Cloud™ consente di collegare, configurare e gestire i dispositivi stessi lungo tutto il loro ciclo di vita, dall’implementazione iniziale, passando per la manutenzione, fino alla dismissione.

In fiera Eurotech sarà anche fra i protagonisti della Premium Partner Area e della sezione IoT Solution Display nel padiglione 13, dove mostrerà alcuni dei suoi prodotti in azione in collaborazione con importanti partner.

ETH_End-to-End_Solutions