Arriva il primo aereo progettato interamente in cloud

21/10/2015

Elixir Aircraft utilizzerà la soluzione “Engineered to Fly” di Dassault Systèmes per progettare e ingegnerizzare in cloud un nuovo aereo biposto ad alte prestazioni, concepito per offrire un’esperienza unica ai passeggeri.

Dassault Systèmes  ha annunciato che Elixir Aircraft, startup francese nel settore dell’aviazione, ha scelto la piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes per sviluppare il primo aereo progettato interamente con applicativi in cloud.

Elixir Aircraft utilizzerà la soluzione “Engineered to Fly” di Dassault Systèmes per progettare e ingegnerizzare in cloud un nuovo aereo biposto ad alte prestazioni, concepito per offrire un’esperienza unica ai passeggeri grazie all’esclusiva configurazione alare, alla comodità e ai benefici in termini di carico, sicurezza e costi. Il primo volo del nuovo aereo è programmato alla metà del 2016.

“Le piccole aziende devono gestire fardelli amministrativi e infrastrutturali con un dispendio rilevante di tempo e costi, distogliendo inevitabilmente l’attenzione dagli obiettivi principali dell’attività,” dice Arthur Leopold-Leger, CEO, Elixir Aircraft. “Per creare il nostro primo velivolo abbiamo scelto la soluzione in cloud ‘Engineered to Fly’ di Dassault Systèmes, non solo per la grande reputazione di questa azienda nel settore aeronautico, ma perché questa soluzione consente a giovani imprese come la nostra di trarre beneficio da un’implementazione immediata, facilità d’uso, sicurezza dei dati e assistenza tecnica completa. In questo modo possiamo dedicare tutte le nostre risorse alla progettazione e all’ingegneria.”

Basata sulla piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes, “Engineered to Fly” è concepita specificamente per aumentare la produttività delle piccole e medie realtà fornitrici del settore aerospaziale e della difesa. Elixir Aircraft ha accesso a una soluzione in cloud flessibile e completa, che integra le tecnologie di ingegnerizzazione più evolute per gestire il processo di progettazione e documentazione di aerei. Gli addetti dell’azienda e i fornitori possono collaborare in un ambiente sicuro con modalità “social”, contribuendo a ridurre i tempi di ciclo e le modifiche nelle fasi avanzate del processo di sviluppo. Poiché l’infrastruttura di progetto viene fornita in modalità “out of the box” con assistenza IT completa, Elixir Aircraft può velocizzare la realizzazione dei progetti con investimenti minimi nell’infrastruttura informatica.

“Elixir Aircraft testimonia il grande potenziale delle startup tecnologiche francesi che sviluppano programmi in grado di rinvigorire l’intero settore,” sottolinea Michel Tellier, Vice President, Aerospace & Defense Industry, Dassault Systèmes. “Scegliendo la piattaforma 3DEXPERIENCE per progettare il primo aeroplano interamente in cloud, Elixir Aircraft dimostra la validità e l’efficacia del cloud come strumento professionale per l’ingegneria. L’offerta cloud di Dassault Systèmes è la più articolata del settore e la più avanzata in termini di sicurezza, integrità e accessibilità della proprietà intellettuale, solidità e scalabilità. Tutte queste caratteristiche possono essere sfruttate da startup e piccole imprese per fare innovazione a costi sostenibili.”