drinktec 2017, un’eccellente piattaforma di marketing

29/03/2016

Marketing e promozione commerciali saranno temi chiave a drinktec 2017.

Per le aziende che offrono mezzi pubblicitari, soluzioni per promozioni nei punti vendita e On Pack, pubblicità per interni ed esterni, attrezzature per gastronomia di marca, idee e servizi per la promozione delle vendite, drinktec è la vetrina ideale, così come per tutti gli operatori interessati a questi comparti. Marketing e promozione commerciali saranno temi chiave a drinktec 2017, il salone internazionale dell’industria delle bevande e degli alimenti liquidi in programma dall’11 al 15 settembre 2017 a Monaco di Baviera.

Indubbiamente esistono molti birrifici e produttori di bevande, anche di grande successo, che scelgono consapevolmente di rinunciare alla classica pubblicità… e sono soddisfatti. I primi nomi che ci vengono in mente sono marchi importanti come Augustiner, Rothaus, Reissdorf Kölsch o anche Oettinger. Ma si tratta di grandi eccezioni. La stragrande maggioranza delle aziende nell’industria delle bevande non si può permettere di fare a meno della pubblicità in un ambiente fortemente competitivo. Nella sola Germania la spesa lorda in pubblicità dei birrifici ammontava nel 2012 a circa 370 milioni di Euro, secondo dati Nielsen. E quando si parla di promozione commerciale, marketing sul punto vendita, attrezzature per negozi o veicoli di gastronomia, si tratta di temi rilevanti per qualsiasi produttore di bevande. Per tutti gli attori del mercato, il primo obiettivo è promuovere le vendite: il successo di un prodotto si decide nel punto vendita, che si tratti della classica rosticceria, di gastronomia itinerante o catering, o di commercio al dettaglio.

Competenze di marketing avanzate
In che modo l’industria delle bevande e degli alimenti liquidi può promuovere la vendita di un prodotto e renderlo appetibile al cliente? Figure con ruoli decisionali e direttivi nell’ambito delle PR e del marketing, della distribuzione e della vendita, product manager e brand manager sono chiamati a riflettere su questi aspetti: nella rassegna tecnologica di drinktec potranno aggiornarsi sulle tematiche più recenti del marketing. Il salone drinktec ha dato prova delle proprie competenze in ambito marketing già nell’edizione 2013. In quella occasione sono giunti 12.000 operatori della distribuzione e del marketing, dei quali oltre 3.300 erano puri esperti di marketing. L’87 percento dei visitatori ha assegnato alle aree del marketing e della promozione un giudizio fra buono e ottimo.
Anche a drinktec 2017 ci saranno aree espositive dedicate al marketing, alla promozione commerciale e alle attrezzature per gastronomie, oltre che agli imballaggi, fra le quali “World of Labels”, specificamente concepite per le esigenze degli esperti di marketing. Nella “Special Area New Beverage Concepts” i responsabili di prodotto, marca e marketing potranno trovare e provare ingredienti innovativi e nuovi concetti di bevande, oppure andare a caccia di nuove idee fra i fornitori di aromi. “A drinktec si riunisce ogni quattro anni tutto l’universo Coca-Cola,” aveva dichiarato il Dott. Klaus Stadler, Director Environment & Water Resources Europe Group, Germania, al termine di drinktec 2013. “In fiera i direttori tecnici guardano le nuove macchine, mentre i loro colleghi del marketing cercano nuove idee visitando le aziende di aromi. Questa riunione di famiglia di Coca-Cola è un evento unico al mondo.”“

Innovation Flow Lounge: un forum unico nel suo genere
Oggi sono soprattutto le medie imprese a essere chiamate a una gestione più strutturata secondo i principi di economia aziendale. Il marketing svolge un ruolo centrale in tal senso. Come vengono gestiti in queste aziende i quattro strumenti classici del marketing, cioè politica di prodotto e assortimento, definizione di prezzi e condizioni, distribuzione e comunicazione? Com’è la presenza su Internet? Quale ruolo hanno i social media? Quali opportunità offrono marketing e comunicazione, vendita, strutture di distribuzione e interazione con la clientela?
La Innovation Flow Lounge, una piattaforma di incontri e dibattiti unica nel suo genere, darà risposte a tutte le domande sul marketing e sul branding di bevande e alimenti liquidi. Come si può influenzare il comportamento di acquisto dei clienti? Che cosa accade nel punto vendita? Quali possibilità offrono le confezioni di nuova generazione? Come si posizionano prodotti innovativi su nuovi mercati? I visitatori di drinktec potranno discutere di questo e molto altro con esperti e relatori di prestigio all’interno della Innovation Flow Lounge, dove saranno attivati diversi “moduli” per lo scambio di idee e il networking, dal “Talking Table” allo “Speakers Corner”.
“Naturalmente ci sono molte altre fiere, con diverse cadenze, ma quello che si vede a drinktec a Monaco di Baviera è veramente unico. drinktec offre una panoramica unica di tutto ciò che accade nel settore a livello internazionale,” afferma Günther Nessel, amministratore delegato di “taste! Food & Beverage Communication”, con sede a Offenbach. “Un esperto di marketing nel nostro settore non può assolutamente mancare a questo appuntamento ricco di know-how e spunti d’ispirazione. Scegliendo con cura si possono trovare forum interessanti con presentazioni e dibattiti, con la partecipazione di rappresentanti di spicco del settore.”“11.000 m² per le attrezzature da gastronomia e la promozione commerciale.
Alle attrezzature da gastronomia e alla promozione commerciale, drinktec 2017 ha riservato un intero padiglione da 11.000 m². Qui gli espositori proporranno una ricca offerta di strumenti pubblicitari e soluzioni per la promozione sul punto vendita. I grandi produttori di vetro metteranno in mostra le loro creazioni più recenti. Gli operatori troveranno anche impianti di spillatura per esercizi commerciali e per uso domestico, fusti per cantine e tutti i relativi accessori. A drinktec 2017 potrete vedere tutto ciò che accade nel settore e scoprire le soluzioni tecniche più innovative per chi gestisce o deve allestire una gastronomia. Un’ampia area espositiva sarà dedicata a veicoli e attrezzature mobili per spillatura e vendita, tendoni e schermi. In quest’area gli esperti di gastronomia si possono aggiornare sulle ultime novità: la gastronomia all’aria aperta è una grande fonte di reddito per l’industria della birra e delle bevande nella stagione estiva. “Abbiamo notato soprattutto una forte presenza di decision-maker internazionali,” ha sottolineato Michael Mäusl, amministratore delegato della tedesca Hümmer Werbung GmbH, al termine della scorsa edizione di drinktec. “Molti nuovi clienti sono venuti da noi con richieste concrete. Per allacciare nuovi contatti e coltivare le relazioni esistenti, drinktec è per noi la piattaforma ideale, pertanto ha un grande valore per la nostra organizzazione.”“

Ottimizzazione del marketing
L’efficacia della distribuzione e della commercializzazione e l’immagine del marchio sono fattori determinanti per il successo di bevande e alimenti liquidi, in un settore caratterizzato da forte sensibilità ai prezzi, grande varietà di prodotti e posti limitati sugli scaffali della grande distribuzione. Gadget omaggio, soluzioni POS, pubblicità efficace per interni ed esterni, attrezzature per gastronomie e strategie di marketing orientate al futuro sono argomenti importanti per tutti coloro che si occupano di marketing, gestione di prodotti e marche, distribuzione nel commercio al dettaglio o nella gastronomia. A drinktec 2017 troveranno informazioni e consigli utili su temi come l’ottimizzazione del marketing, il posizionamento, la pubblicità o la promozione commerciale. A drinktec 2017 il marketing e la promozione commerciale saranno al centro della scena, con un’offerta mirata per responsabili e addetti della comunicazione, del marketing, della distribuzione/vendita, della gestione d’impresa e delle relazioni con la clientela.