drinktec 2017 amplia l’offerta di servizi ai visitatori

27/06/2017

Con il Catalogo delle Soluzioni e la Innovation-Guide, drinktec 2017 amplia l’offerta di servizi ai visitatori.

Tutte le innovazioni direttamente sullo smartphone
drinktec 2017, il salone internazionale dell’industria delle bevande e degli alimenti liquidi, offre in collaborazione con la sezione macchine per alimenti e imballaggio della VDMA due nuovi servizi digitali unici nel loro genere: il Catalogo delle Soluzioni e la Innovation Guide. Entrambi gli strumenti online velocizzano la ricerca mirata di soluzioni e novità e sono stati realizzati pensando alle esigenze specifiche del settore. Un valore aggiunto importante per espositori e visitatori di drinktec.

Di che cosa si tratta?
Molti visitatori di fiere hanno vissuto la stessa esperienza: hanno un problema e cercano una soluzione idonea. Spesso non possono fare altro che scarpinare per ore e ore fra file di stand ed espositori. I classici cataloghi non sono di grande aiuto se il visitatore non sa quale prodotto può fare al caso suo. Inoltre, esigenze e problemi complessi possono essere risolti solo con soluzioni articolate e non con singoli prodotti.
Lo stesso vale quando si parla di innovazione. Tutti i visitatori cercano soluzioni innovative, ma nella “giungla fieristica” è sempre difficile orientarsi e riconoscere le novità, almeno quelle che possono rispondere in maniera mirata alle proprie esigenze. Le segnalazioni degli espositori, spesso formulate in un colorito gergo di marketing, lasciano perplessi molti (potenziali) clienti.
Partendo da queste considerazioni e da sondaggi e colloqui con esperti e clienti (sia espositori, sia visitatori), drinktec ha sviluppato nuovi servizi digitali, mobili e immediatamente disponibili. Il Catalogo delle Soluzioni e la Innovation Guide, fra loro collegati, contribuiranno a migliorare il networking fra espositori e visitatori.

Catalogo delle Soluzioni
Che cosa si intende per soluzioni?
Insieme alla sezione macchine per alimenti e imballaggio della VDMA, drinktec ha definito una cinquantina di criteri selezionabili dagli espositori. Ecco alcuni esempi: cambio di produzione flessibile e facile
preservazione del prodotto nelle fasi di lavorazione e riempimento (ad es. mantenimento dell’apporto vitaminico); utilizzo efficiente e sostenibile dell’acqua; riduzione dei materiali di confezionamento e imballaggio; ingredienti “senza” (senza allergeni, senza glutine, senza lattosio, senza OGM, senza latte)
Come funziona il Catalogo delle Soluzioni?
Gli espositori selezionano le categorie per le quali propongono soluzioni. In base alla scelta vengono elencati nella categoria di pertinenza, sia nel catalogo online (indice degli espositori) sia nel nuovo strumento di “Matchmaking”. Chi vuole trovare velocemente un espositore interessante può selezionare l’intera offerta espositiva per soluzioni.
Quali vantaggi hanno gli espositori?
La presenza nel Catalogo delle Soluzioni consente agli espositori di promuovere la loro competenza specifica in un determinato ambito. Gli espositori sono facilmente rintracciabili dai visitatori che cercano soluzioni presenti nella loro offerta. Gli espositori aumentano il numero di visite e potenziali clienti allo stand.
Quali vantaggi hanno i visitatori?
I visitatori trovano velocemente espositori che offrono soluzioni per la loro attività. I visitatori possono entrare in contatto direttamente con gli espositori di loro interesse. Il Catalogo delle Soluzioni resterà accessibile anche dopo la fiera.

Innovation Guide
Che cosa si intende per innovazioni?
Insieme alla sezione macchine per alimenti e imballaggio della VDMA e con il contributo di aziende del settore, drinktec ha definito i criteri delle innovazioni. Le innovazioni nascono da idee, sviluppi, scoperte. Le innovazioni offrono un miglioramento, una novità. Le innovazioni possono riguardare prodotti, processi, tecnologie, servizi e modelli di business. Le innovazioni hanno successo sul mercato e portano un beneficio economico al cliente. Le innovazioni tengono conto dell’evoluzione della società e offrono in alcuni casi un valore aggiunto anche al consumatore finale.
Come funziona la Innovation Guide?
La Innovation Guide è parte integrante dell’app di drinktec. Gli espositori indicano le novità della loro offerta in vetrina a drinktec. Il visitatore potrà visualizzare le novità di un espositore non appena entra nel relativo padiglione. In questo modo si evita che le novità degli espositori vengano rese note già prima del salone.
Quali vantaggi hanno gli espositori?
La novità può essere associata a un settore o una categoria di soluzioni o prodotti. Gli espositori possono essere così individuati in modo più rapido e mirato. Gli espositori possono promuovere le loro innovazioni su un dispositivo mobile ed entrare in contatto con i clienti interessati direttamente in fiera. Gli espositori aumentano il numero di visite e potenziali clienti allo stand. Inserendo le loro novità nella Innovation Guide gli espositori vengono contrassegnati con una “Innovation Icon” nel catalogo online. Le novità degli espositori sono visibili solo ai visitatori che si trovano fisicamente nel padiglione corrispondente.
Quali vantaggi hanno i visitatori?
Grazie alla classificazione delle novità per settori e categorie di prodotti e soluzioni, già prima della fiera i visitatori possono ricercare in maniera mirata gli espositori che rispondono alle loro esigenze. Ad esempio, novità nella categoria del cambio di prodotto flessibile per i produttori di latte.
Le novità proposte da un espositore vengono segnalate al visitatore solo nel momento in cui entra nel padiglione. Le novità vengono inviate sullo smartphone in modo che il visitatore possa raggiungere lo stand e “toccarle con mano”. I percorsi di innovazione predefiniti potranno essere visualizzati già prima della fiera nelle piante interattive dei padiglioni per agevolare la programmazione della visita.
Nel catalogo online (indice degli espositori), gli espositori che presentano innovazioni sono contrassegnati da una Innovation-Icon. Servizio riservato ai visitatori di drinktec: solo chi visita drinktec potrà scoprire tutte le innovazioni in mostra.
Commenti sul Catalogo delle Soluzioni e sulla Innovation Guide:
“Strumenti moderni e innovativi al passo coi tempi!”

Volker Kronseder, Presidente del Consiglio di Vigilanza, Krones AG:
“drinktec è il principale salone internazionale dell’industria delle bevande. La fiera offre soluzioni per tutte le esigenze della produzione di bevande e propone sviluppi innovativi. È importante portare queste novità a conoscenza dei visitatori, senza costringerli a lunghe e faticose ricerche. Il Catalogo delle Soluzioni e la Innovation Guide nella App sono strumenti moderni e innovativi al passo coi tempi, che agevolano la visita del salone e propongono al visitatori soluzioni e innovazioni in maniera mirata. Questi strumenti sono particolarmente efficaci per le aziende con gli stand più piccoli.“
Stephan Barth, Amministratore Delegato, Barth-Haas Group:
“Siamo felici che drinktec 2017 stabilirà nuovi record. In questa situazione è ancora più importante aiutare i visitatori a orientarsi in fiera. Apprezziamo il fatto che Messe München abbia sviluppato per il 2017 due nuovi strumenti che favoriranno una visita ancor più mirata del salone. Chi vuole sapere quali novità vengono presentate nel padiglione in cui si trova, potrà contare sulla Innovation Guide. La guida proporrà anche un percorso attraverso il padiglione per passare in rassegna tutte le novità senza girare a vuoto. Per pianificare la visita è utile anche il Catalogo delle Soluzioni, che consente di effettuare ricerche non solo per parole chiave, ma anche per soluzioni offerte dagli espositori.
BARTH-HAAS GROUP utilizzerà entrambi gli strumenti per entrare in contatto con più visitatori.“
Oliver Hoffmann, Head of Group Marketing, Döhler GmbH:
“Utilizziamo il Catalogo delle Soluzioni e la Innovation Guide a integrazione del tradizionale catalogo degli espositori di drinktec per far conoscere la nostra offerta in maniera mirata a tutti i visitatori. Il Catalogo delle Soluzioni aiuta gli operatori nella ricerca e nella prima selezione di stand da visitare. La Innovation Guide propone le nostre principali novità in fiera e ci ha molto colpito per la sua capacità di guidare direttamente il visitatore al nostro stand.“
Markus Ley, AVP CORPORATE ACCOUNTS F&B EMEA, Ecolab GmbH:
“Sia il Catalogo delle Soluzioni sia la Innovation Guide sono strumenti veramente innovativi, che consentono al visitatore di cercare soluzioni e novità e all’espositore di presentarle con grande impatto e visibilità. Un matchmaking meraviglioso! Sfrutteremo questa possibilità in modo mirato e certamente proficuo.“
Dott. Reiner Brambach, Director Sales & Design, Enviro Chemie:
“I clienti si affidano alla nostra competenza progettuale e tecnica nel trattamento di acque chiare e reflue e si attendono da noi le tecnologie più avanzate per l’uso efficiente delle risorse e dell’energia. Prestiamo particolare attenzione alla massima sicurezza operativa e all’automazione elevata. Il mercato chiede soprattutto soluzioni impiantistiche modulari. In quest’ottica è utile che i visitatori di drinktec, grazie ai nuovi servizi, possano effettuare ricerche direttamente in base alle soluzioni e alle novità presenti in fiera.“
Dirk Hämling, Executive Vice President GEA Service, GEA Group:
“Pensiamo che i nuovi servizi del Catalogo delle Soluzioni e della Innovation Guide offrano un grande valore aggiunto. Come uno dei maggiori fornitori mondiali di sistemi, promuoviamo soluzioni intelligenti per l’industria delle bevande. Questi nuovi strumenti ci aiuteranno a commercializzare le nostre soluzioni in modo più efficace e ad attirare l’attenzione dei visitatori in modo più mirato. I visitatori di drinktec potranno a loro volta individuare tempestivamente le soluzioni complete e le apparecchiature innovative di un espositore che possono contribuire al successo del loro business.“
Rainer Zech, Amministratore Delegato, Albert Handtmann Armaturenfabrik GmbH & Co. KG:
“Il Catalogo delle Soluzioni e la Innovation Guide sono a nostro avviso un’integrazione efficace del catalogo tradizionale. Il visitatore viene guidato in maniera mirata verso le soluzioni alle sue esigenze e necessità, proponendo la soluzione più idonea. Una piattaforma ottimale per espositori e clienti.“
Prof. Dott. Ing. Matthias Niemeyer, Presidente del Consiglio di Amministrazione, KHS GmbH:
“Come player globale e fornitore di sistemi per l’industria di bevande, food e non-food, apprezziamo l’utilità della Innovation Guide per segnalare le novità presenti in fiera Grazie a questa piattaforma, le innovazioni più significative del nostro settore faranno parlare di sé anche quest’anno. In un salone internazionale come drinktec i clienti non cercano solo singole macchine, ma soluzioni complete. In questo senso il Catalogo delle Soluzioni è uno strumento perfetto per guidare il visitatore. Auch einem Unternehmen, das sich wie KHS als Systemanbieter versteht, kommt die neue Plattform deshalb sehr entgegen.“
Daniel Kramar, Event Marketing Manager, Process Technologies, Pentair Südmo GmbH:
“La Innovation Guide con i percorsi delle novità dimostra la grande creatività di drinktec, quando si tratta di applicazioni mobili e comunicazione al passo coi tempi. I nuovi strumenti non solo semplificheranno la vita ai visitatori e ai giornalisti interessati alle tecnologie di punta, ma aiuteranno anche gli espositori a distinguersi dalla massa e a richiamare l’attenzione sui loro nuovi prodotti, integrando la tradizionale presenza nel catalogo della fiera e la pubblicità. Inoltre, la Innovation Guide integrata nell’app di drinktec è davvero divertente e verrà apprezzata soprattutto dal pubblico più giovane.”
Volker Till, Amministratore Delegato, Till GmbH:
“drinktec era e resta la principale vetrina mondiale dell’innovazione. La Innovation Guide e il Catalogo delle Soluzioni sono gli strumenti più adatti per presentare le novità ai nostri clienti. Un contributo importante allo sviluppo delle macchine e delle tecnologie per le bevande.“
Markus Lotsch, Amministratore Delegato, Rudolf Wild GmbH & Co.KG:
“Innovazioni e soluzioni integrate forniscono nuovi spunti, favoriscono il cambiamento e plasmano il nostro futuro. La Innovation Guide e il Catalogo delle Soluzioni si ispirano a questi principi. Sono quindi strumenti perfetti per rendere facilmente accessibili tutte le novità e le soluzioni integrate ai visitatori.“