Dassault Systèmes si congratula con Solar Impulse

29/07/2016

Dassault Systèmes si congratula con Solar Impulse per aver portato a termine con successo lo storico volo intorno al mondo senza carburante.  Il velivolo Solar Impulse 2 è atterrato lo scorso 26 luglio 2016ad Abu Dhabi, da dove era partito il 9 marzo 2015 per un viaggio di 43.000 chilometri in 17 tappe.

“È stata un’esperienza straordinaria vivere l’epilogo di questo progetto durato 12 anni e realizzato grazie a un lavoro di squadra per costruire e far volare un aereo che molti consideravano impossibile,” ha dichiarato Bernard Charlès, Vice Chairman & CEO, Dassault Systèmes.  “Sognare, osare, superare i limiti dell’aviazione, riscoprire lo spirito dei grandi pionieri del passato… complimenti ai piloti André Borschberg e Bertrand Piccard e a tutto il team di Solar Impulse per questa impresa storica, non solo per il mondo dell’aviazione, ma perché hanno dimostrato la possibilità di realizzare soluzioni sostenibili per il futuro del nostro pianeta. Grazie alla passione per l’innovazione, l’impossibile diventa possibile.”

Il team di Solar Impulse ha utilizzato la soluzione “Engineered to Fly” basata sulla piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes per progettare l’aereo a energia solare.  Grazie ad applicativi 3D avanzati per la modellazione di strutture complesse e materiali compositi, la simulazione digitale e la piena tracciabilità dei dati di progetto, il team ha potuto testare virtualmente il velivolo in condizioni reali prima di partire per un viaggio senza precedenti, riuscendo nell’impresa al primo tentativo.