Dassault Systèmes e l’innovazione del fashion business

15/04/2016

A IT4FASHION, Dassault Systèmes parteciperà nel ruolo di Gold Sponsor ribadendo il suo ruolo primario nell’innovazione del fashion business.

A IT4FASHION, mostra-convegno di tecnologie per la moda che avrà luogo dal 20 al 22 aprile 2016 nell’affascinante contesto della Ex Manifattura Tabacchi di Firenze, Dassault Systèmes parteciperà nel ruolo di Gold Sponsor ribadendo il suo ruolo primario nell’innovazione del fashion business.

Dall’ideazione del prodotto moda sino al consumatore, sia B2B sia B2C, la Piattaforma 3DEXPERIENCE della multinazionale francese supporta tutte le aziende della moda, dalla grande multinazionale alle PMI, consentendo loro di monitorare e rendere molto più efficienti i loro processi di sviluppo delle collezioni, produzione e lancio sul mercato. In questo processo di innovazione emerge il ruolo centrale e strategico del digital twin (gemello digitale), che consente di approcciare il mercato moda in modo nuovo e altamente redditizio.

Dassault Systèmes, che partecipa a IT4FASHION fin dalla prima edizione nel 2011, parte dall’osservazione empirica dei processi dell’industria della moda, li comprende, ne rileva le aree critiche e sviluppa applicazioni che permettono di farli funzionare al meglio. Attraverso l’uso della visualizzazione 3D in qualità fotorealistica e di un unico modello di riferimento dei dati, i processi vengono trasformati in vere e proprie esperienze di innovazione, che coinvolgono tutti gli attori del processo, dal creativo al consumatore.

Sul palco, durante la sessione generale del 21 aprile, Laura Valagussa, Senior Business Development Executive Lifestyle, Fashion e Consumer Goods di Dassault Systèmes, presenterà il programma “Going 3D Digital in Lifestyle” con la Piattaforma 3DEXPERIENCE diretta alle aziende italiane e traccerà un possibile percorso di digitalizzazione innovativa dei processi che portano allo sviluppo e alla gestione delle collezioni, dove i prototipi fisici delle collezioni e i loro digital twin concorrono all’ottimizzazione della strategia di go-to-market, comprovata dall’esperienza di clienti come Tecnica, Diadora, Safilo e altri brand molto noti al pubblico italiano e internazionale.

Nella stessa mattinata, Safilo racconterà la propria storia di digitalizzazione dei processi, basata sull’adozione della Piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes.

Il giorno 22 aprile, Dassault Systèmes presenterà “Going 3D Digital in Lifestyle with University”, un programma volto a formare le nuove e indispensabili figure professionali per l’industria della moda di oggi e di domani e a colmare il gap esistente fra il mondo dell’istruzione e quello del lavoro.

Presso il proprio spazio espositivo – Stand G8 – Dassault Systèmes esporrà ed effettuerà dimostrazioni delle sue Fashion Industry Experience come My Collection, My Product Portfolio, My Store e 3DEXCITE Deltascan per un ampliamento virtuale della gamma di prodotti, teoricamente infinita, attraverso applicazioni di texture digitali con immagini ad altissima fedeltà. Basate sulla Piattaforma 3DEXPERIENCE, queste Experience sono tutte scalabili e perfettamente integrabili tra loro per una gestione dello sviluppo e del lancio del “prodotto moda” totalmente innovativa e un approccio al mercato veloce e competitivo applicabile anche ai prodotti di altissima gamma, personalizzabili su richiesta del cliente più esigente.