Dassault Systèmes annuncia SOLIDWORKS Education Edition 2014-2015

02/09/2014

Mentre la SOLIDWORKS Education Community supera quota 100.000, la nuova edizione favorisce la preparazione degli studenti per le professioni in ambito tecnico-scientifico

Dassault Systèmes ha annunciato SOLIDWORKS Education Edition 2014-2015. Basata sulla Piattaforma 3DEXPERIENCE, la nuova versione di SOLIDWORKS Education Edition apporta numerose novità al pacchetto di applicativi software per la progettazione in 3D, offrendo un’ampia gamma di strumenti per migliorare ulteriormente le capacità di progettazione degli studenti, dal CAD 3D alla simulazione, dalla gestione dei dati di prodotto alla documentazione tecnica, fino alla progettazione elettrica.

Mentre la comunità globale di SOLIDWORKS supera la soglia dei 100.000 utenti certificati, i docenti e gli amministratori riconoscono il valore della formazione e della certificazione su SOLIDWORKS come risorse fondamentali per formare gli studenti secondo le aspettative e le richieste dei loro futuri datori di lavoro.

“Come fornitore Certified SOLIDWORKS Associate (CSWA), la Clemson University ha sfornato un numero di studenti di ingegneria con certificazione CSWA superiore a qualsiasi altra università degli Stati Uniti. La Clemson è di fatto una delle maggiori fucine di ingegneri CSWA del mondo,” afferma John Minor, General Engineering, Clemson University. “Il corso di Ingegneria Generale della Clemson è una base solida sulla quale preparare gli studenti per le nostre imprese clienti in tutto il mondo.”

“Il mondo ha bisogno di tecnici, di innovatori e di progettisti all’avanguardia. Dassault Systèmes è impegnata a migliorare la formazione nelle materie STEM (scienze, tecnologie, ingegneria e matematica) per far emergere una nuova generazione di leader,” sottolinea Bertrand Sicot, CEO, SOLIDWORKS, Dassault Systèmes. “La comunità accademica di SOLIDWORKS è ricca di partecipanti alle SAE Collegiate Design Series e di vincitori del concorso FIRST Robotics.”

Il pacchetto di applicativi integrati SOLIDWORKS Education 2014 -2015 comprende nuovi strumenti e diverse migliorie che aumentano l’efficienza dei docenti, accorciano i processi di progettazione degli studenti, favoriscono la collaborazione in team e migliorano la produttività della formazione in molti ambiti. Ecco alcune delle novità di SOLIDWORKS Education Edition:

• Guide all’insegnamento e lezioni, aggiornate con nuovi contenuti per aiutare i docenti a sviluppare nuovi corsi di Scienze, Tecnologie, Ingegneria e Matematica (STEM). cliccate qui per maggiori informazioni su un tipico corso di studi avanzato.
• Librerie di modelli di robot per aiutare i team che partecipano ai concorsi FIRST Robotics e che utilizzano altre piattaforme come LEGO, TETRIX by Pitsco e MATRIX. Altri esempi verranno sviluppati nel corso del prossimo anno accademico quando verranno pubblicati i regolamenti di altri concorsi.
• SOLIDWORKS Simulation Premium per l’analisi FEA interattiva. Cliccate qui per maggiori informazioni.
• Path Dimension, una funzionalità di disegno fondamentale per i team di robotica e FSAE che devono sviluppare progetti con catene e cinghie. Cliccate qui per maggiori informazioni.
• Curve-Driven Pattern, una funzionalità che consente di creare più velocemente e facilmente sistemi come catene e nastri trasportatori. Cliccate qui per maggiori informazioni.
• Assembly Explode, per applicare l’esplosione rotazionale ai componenti e per comunicare in modo più chiaro ed efficace i processi di assemblaggio dei prodotti sui disegni e nelle animazioni. Cliccate qui per maggiori informazioni.
• SOLIDWORKS Electrical, acquistabile separatamente, è pienamente integrato in SOLIDWORKS Education Edition. Con SOLIDWORKS Electrical gli studenti di ingegneria, robotica e altre discipline possono creare progetti elettrici, partendo da schemi in 2D per arrivare alla definizione del percorso dei cavi e dei connettori in 3D.

Le scuole riconosciute riceveranno licenze di SOLIDWORKS Student Edition gratuitamente per i propri studenti che vogliono utilizzare il software fuori dalla scuola. Inoltre, le scuole con un abbonamento a SOLIDWORKS Education possono diventare Certified SOLIDWORKS Academic Exam Provider e somministrare l’esame Certified SOLIDWORKS Associate (CSWA) ai propri studenti.

A partire da questo mese, grazie a una nuova iniziativa di SOLIDWORKS Education, tutti i team che partecipano a FIRST Robotics potranno ricevere una SOLIDWORKS Robotics Sponsorship, che comprende SOLIDWORKS Education Edition 2014-2015.