Cuscinetti per l’industria del cemento

09/01/2013

NSK ha pubblicato una nuova brochure che presenta cuscinetti innovativi e tecnologie di materiali all’avanguardia per aiutare gli operatori del settore cementifero ad ottenere una maggiore durata di esercizio, migliorando l’efficienza e riducendo i costi di manutenzione nelle condizioni operative più severe.

Intitolata “Bearings for the Cement Industry” (Cuscinetti per l’Industria del Cemento), la nuova pubblicazione copre tutte le aree di produzione del cemento: cave, siti estrattivi, frantumazione, macinazione, miscelatura, preparazione dei materiali, pre-omogeneizzazione, preparazione clinker, imballaggio e trasporto. La guida, grazie al grafico di un impianto cementifero standard che aiuta la comprensione, fornisce anche una lista di tipologie di cuscinetti in grado di offrire prestazioni migliori in ogni area specifica dell’impianto.

Inclusi nella nuova brochure ci sono gli innovativi cuscinetti realizzati in acciaio speciale TF, che offrono una durata di esercizio fino a 10 volte superiore rispetto ai cuscinetti standard in presenza di contaminazione del lubrificante, fenomeno consueto nel settore cementifero. Sviluppati utilizzando una speciale tecnologia di trattamento termico, i cuscinetti della serie TF, radiali a rulli cilindrici, radiali orientabili a rulli, radiali rigidi a sfere e a rulli conici, offrono anche una resistenza al grippaggio migliorata del 40% e una durata fino a 4 volte superiore rispetto ai cuscinetti standard a 160°C.

Oltre alla serie di cuscinetti TF, NSK ha sviluppato anche un’altra soluzione, ottimale per i cuscinetti situati in aree di difficile accesso e/o utilizzati in luoghi carichi di polvere, che può assorbire olio e grasso. La tecnologia Molded Oil può davvero trasformare le prestazioni dei cuscinetti utilizzati negli impianti per la produzione di cemento eliminando le attuali procedure, spesso costose, di lubrificazione dei componenti della macchina.

NSK offre la tecnologia Molded Oil per cuscinetti radiali rigidi a sfere e cuscinetti radiali orientabili a rulli con diametro esterno fino a 250 mm. Prima di inserire la resina di Molded Oil, le superfici dei cuscinetti vengono sottoposte ad un trattamento particolare. Di conseguenza, la coppia di attrito del cuscinetto rimane ridotta e al pari di quella dei cuscinetti standard lubrificati a grasso.

La nuova brochure fornisce anche dettagli sul programma AIP di NSK per la gestione ottimizzata delle risorse (Asset Improvement Programme). Il programma AIP è stato sviluppato per gli utilizzatori finali che operano nell’industria del cemento e che cercano qualcosa di più di una semplice fornitura di cuscinetti. Si tratta di un vero servizio a valore aggiunto che consente di ridurre i costi di esercizio e migliorare l’efficienza e la redditività operativa. Questi obiettivi vengono raggiunti attraverso risparmi tangibili sulle risorse, come impianti e macchinari, ma anche attraverso il miglioramento della conoscenza del personale addetto alla manutenzione e dei tecnici.

È possibile scaricare gratuitamente la brochure “Bearings for the Cement Industry” dal sito NSK (www.nskeurope.it).