Cuscinetti per applicazioni gravose con carichi radiali elevati

08/11/2013

NSK ha pubblicato una nuova brochure dedicata ai cuscinetti radiali a rulli cilindrici (CRB) delle Serie EM e EW, le più richieste in ambito NSK. Questi cuscinetti hanno particolare attitudine ad essere impiegati in applicazioni gravose con carichi radiali elevati là dove si richiedono facilità di montaggio e tempi d’installazione ridotti.

I cuscinetti delle Serie EM e EW sono stati introdotti per soddisfare le richieste dell’industria moderna in termini di capacità di carico, affidabilità e durata di esercizio. Offrono vantaggi notevoli rispetto ai cuscinetti radiali a rulli cilindrici (CRB) standard.

La Serie EM è dotata di una gabbia monopezzo in ottone unica nel suo genere che consente di integrare un numero maggiore di rulli di grandi dimensioni, garantendo una capacità di carico superiore del 30% rispetto ai cuscinetti standard con gabbia in ottone rivettata di dimensioni simili. Il design ottimizzato della gabbia monopezzo garantisce una rigidità superiore, una migliore efficienza che riduce la generazione di calore, bassa rumorosità e maggiore durata.

La Serie EW differisce dalla serie EM per la gabbia in lamiera stampata, realizzata con un acciaio speciale sviluppato da NSK. La combinazione del materiale della gabbia e il maggior numero di rulli ha permesso a NSK di produrre cuscinetti dal design unico, in grado di garantire una capacità di carico fino al 20% superiore alla serie standard ed una migliore efficienza che riduce la generazione di calore dovuta all’attrito, garantendo prestazioni differenti rispetto a quelle dei cuscinetti standard delle stesse dimensioni.

La pubblicazione, incentrata sulle serie EM e EW, è composta da 23 pagine e include dati utili sul design interno dei cuscinetti, i risultati dell’analisi FEM per entrambe le Serie e le tabelle dimensionali che forniscono informazioni sulle dimensioni, sui coefficienti di carico e sulle velocità ammissibili in un formato di facile lettura.

È possibile scaricare una copia gratuita del catalogo “Cuscinetti Radiali a Rulli Cilindrici Serie E” dal sito NSK www.nskeurope.it.