Cuscinetti tracciabili col codice laser 2D

15/06/2015

Un esclusivo codice laser 2D garantisce la tracciabilità dei cuscinetti di super precisione di NSK.

NSK, uno dei marchi più riconosciuti a livello mondiale nella produzione di cuscinetti, investe costantemente nelle proprie tecnologie di produzione per migliorare la qualità e le prestazioni dei cuscinetti. Per offrire la massima comodità ai clienti e proteggere i loro investimenti, NSK utilizza tecnologie grazie alle quali i clienti possono individuare e riferire le esatte caratteristiche di ciascun cuscinetto.

Progettato per offrire la massima garanzia di qualità, piena tracciabilità e misure anti-contraffazione, l’impianto produttivo avanzato di NSK a Newark, nel Regno Unito, è dotato di sistemi di marcatura laser che incidono sui cuscinetti di Super Precisione un codice 2D esclusivo che consente di individuare ogni singolo cuscinetto con tutti i dettagli relativi alla sua produzione.

Nell’industria manifatturiera moderna la tecnologia aiuta molti settori a migliorare la qualità e l’affidabilità, riducendo nel contempo i costi complessivi. L’adozione di sistemi per il tracciamento e la tracciabilità dei componenti è un esempio tipico. Queste metodologie, una volta dominio esclusivo del settore medicale e di quello aerospaziale, si stanno ormai diffondendo in un’ampia gamma di industrie manifatturiere e di processo, dalla costruzione di macchine utensili alla produzione di alimenti.

L’introduzione dei codici bidimensionali ha consentito di registrare una quantità molto più grande di informazioni rispetto al tradizionale codice di prodotto o numero di lotto seriale. Ora è possibile integrare un unico codice per tutti i dati di produzione, i valori di eccentricità assiale e radiale, le informazioni di precarico e i dati di lavorazione. Tutte queste informazioni possono essere associate a un unico marchio inciso al laser su ogni singolo cuscinetto di Super Precisione, in modo che sia NSK sia i clienti abbiano accesso immediato alle informazioni più importanti.

In NSK questo codice è parte integrante del processo produttivo e viene utilizzato per popolare il database di riferimento dei prodotti e per realizzare le etichette dei prodotti applicate sull’esterno della confezione. Il codice, incorporando nell’archivio dei dati di produzione tutte le informazioni su ogni cuscinetto, rappresenta uno strumento vitale per il controllo di qualità e la tracciabilità completa, che risponde alle esigenze di molti settori industriali, dall’aerospaziale, al medicale, all’automobilistico.
La maggior parte dei cuscinetti di Super Precisione di NSK viene impiegata sui mandrini delle macchine utensili. In questo contesto le informazioni associate a ciascun cuscinetto consentono l’identificazione di qualsiasi prodotto che deve essere sostituito, risalendo dai dati di usura e durata al processo di produzione in ogni dettaglio. In passato questo processo si fermava al singolo lotto o giorno di produzione, costringendo ad analizzare un numero elevato di prodotti.

Il sistema di NSK misura automaticamente le dimensioni critiche dei cuscinetti, garantendo un controllo al 100% e zero difetti. Questi valori vengono memorizzati in un database di prodotti associati in maniera univoca a ciascun cuscinetto attraverso il codice a matrice 2D. Fornendo report in tempo reale su materiali, componenti, macchine e operatori del turno di lavoro, il sistema consente di individuare tutte le interazioni con i singoli componenti e, dopo le opportune verifiche, di spedire i prodotti finali senza possibilità di errore. In questo modo viene assicurata la qualità di prodotto che il cliente si aspetta (NSK conserva il proprio record di zero parti difettose per milione) e vengono evitati i costi generati da sostituzioni precoci.

Oltre a proseguire gli investimenti in ricerca e sviluppo di anno in anno, NSK ha investito anche nell’ottimizzazione dei flussi di magazzino e delle aree di spedizione, aumentando l’efficienza del servizio clienti. NSK ha un magazzino con un valore di diversi milioni di sterline a Newark, per garantire non solo la migliore qualità ma anche i tempi di consegna più rapidi per gran parte della gamma di prodotti.

L’intero processo di produzione e marcatura laser dei cuscinetti di Super Precisione presso la fabbrica di Newark è illustrato in un recente video realizzato da NSK, disponibile sia sul sito dell’azienda sia su YouTube.