Caterpillar adotta la soluzione “Single Source for Speed” di Dassault Systèmes

01/06/2016

“Single Source for Speed” sfrutta gli applicativi SIMULIA per simulare e prevedere il comportamento nel mondo reale di componenti, parti, strutture di grandi dimensioni e sistemi completi, prima che vengano prodotti e messi in esercizio.

Dassault Systèmes  ha annunciato che Caterpillar Inc., il principale costruttore mondiale di macchine per edilizia e per l’industria estrattiva, motori a gasolio e metano, turbine industriali a gas e locomotori diesel-elettrici, ha scelto la piattaforma 3DEXPERIENCE. Adottando la soluzione “Single Source for Speed”, Caterpillar potrà valutare virtualmente le prestazioni, la qualità e la durevolezza dei propri prodotti futuri prima di realizzare qualsiasi prototipo fisico.

Single Source for Speed” sfrutta gli applicativi SIMULIA per simulare e prevedere il comportamento nel mondo reale di componenti, parti, strutture di grandi dimensioni e sistemi completi, prima che vengano prodotti e messi in esercizio. Grazie a una conoscenza più approfondita delle funzionalità di un prodotto fin dalle fasi iniziali del ciclo di progettazione, i costruttori di macchine e attrezzature pesanti possono individuare tempestivamente e risolvere eventuali problemi e difetti di progettazione, esplorare diverse alternative e garantire la conformità ai requisiti, senza alcun collaudo fisico.

“I costruttori di attrezzature e macchine mobili pesanti progettano sistemi fra i più complessi al mondo in un mercato fortemente competitivo,” dice Philippe Bartissol, Vice President, Industrial Equipment Industry, Dassault Systèmes. “La simulazione ha un ruolo chiave nelle procedure di collaudo e convalida, ma spesso viene utilizzata solo nelle fasi avanzate del ciclo di progettazione affidandosi a strumenti di nicchia. La piattaforma 3DEXPERIENCE aiuta invece aziende come Caterpillar a ridurre i costi di sviluppo e a garantire la soddisfazione dei loro clienti con prodotti che offrono prestazioni affidabili.”